Author Topic: olds  (Read 6388 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
olds
« on: January 14, 2010, 09:19:36 AM »
vorrei conoscere la storia di qualche marca vintage e comincerei con la olds.ho visto un piccolo post sulla ambassador ma mi piacerebbe sapere qualcosa di più sulla storia di questo marchio e sui vari modelli.
chi sa si butti
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: olds
« Reply #1 on: January 14, 2010, 09:31:18 AM »
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: olds
« Reply #2 on: January 14, 2010, 12:44:58 PM »
Oltre quello segnalato da Tangosoprano, che mi risulta sia il principale scritto in italiano, il link di riferimento per le trombe Olds è http://rouses.net/trumpet/olds.htm.

Ho anche altre informazioni ma devo un po' riordinarle.

Ciao

Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #3 on: January 14, 2010, 02:47:17 PM »
grazie ora studio.
se avete altro è ben accetto
preparatevi sugli altri marchi vintage please ;D
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #4 on: January 15, 2010, 09:25:52 AM »
Recentemente ho trovato (e preso) questo autentico gioiello da un collezionista americano. E' una Olds Recording del 1951, completamente restaurata dal celebre Charlie Melk (che ovviamente ha provveduto anche al tuning, allineamento delle valvole etc.). E' praticamente come nuova, il proprietario è un collezionista che non credo l'abbia mai suonata, aveva ancora il grasso "originale" messo dal riparatore sulle pompe. Che dire: una gran tromba, leggera, suono particolare, meno scuro di quel che si potrebbe pensare. Diciamo che è ancora "in rodaggio", bisogna ammorbidire un po' la laccatura (che è stata rifatta ex novo).

« Last Edit: January 15, 2010, 09:38:21 AM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #5 on: January 15, 2010, 09:37:38 AM »
Altra foto. Che spettacolo, eh? Da innamorarsi.

Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: olds
« Reply #6 on: January 15, 2010, 09:40:00 AM »
Ciao Luigi, ti ho scritto un messaggio privato riguardo la olds.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #7 on: January 15, 2010, 09:44:32 AM »
complimenti locutus
bellissima è uno spettacolo.
oltre alle foto hai qualche notizia sulle olds in generale?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #8 on: January 15, 2010, 11:31:58 AM »
La cosa più interessante sulla Olds come marchio è che lo suonava Clark Terry ai tempi d'oro ... e tanto mi basta per apprezzarlo :)
Scherzi a parte, non so cosa ti interessa sapere. E' una marchio che hanno suonato e sponsorizzato in molti fra il '50 e il '60. Clark Terry, appunto, ma anche Mendez (la Olds Mendez è praticamente una Recording con alcune variazioni chieste proprio dal trombettista) o Louis Prima in ambito più "commerciale".
A detta di molti i modelli migliori sono Le Recording dal '50 alla prima metà degli anni '60 (poi la qualità della produzione ha iniziato a scadere), anche le "Super" (che è il modello precedente alla Recording, ma molto simile) hanno una certa reputazione e ovviamente il modello Mendez.
Le Ambassador sono/erano molto richieste come trombe da studio o intermedie.
Una caratteristica della recording è la campana e il cannello principale in un materiale che se non sbaglio chiamavano Roy-O-Lo una specie di Coprion. Ho visto anche delle recording con la campana yellow brass, ma non so dire se era la laccatura colorata o fosse proprio diversa, in ogni caso lo "standard" più richiesto è la Roy-O-Lo bell.   
La qualità costruttiva è eccezionale, come spesso accade con gli sturmenti pro di quelle epoche.
La Recording si distingue per essere "bilanciata" (il corpo pistoni è spostato verso la campana, a metà dello strumento), per avere i pistoni "disallineati", con quello centrale leggermente spostato sulla sinistra per compensare la maggior lunghezza del dito medio e per il trigger (comodissimo!) sulla terza slide. Il modello Mendez aveva il trigger anche sulla prima slide. Infine, l'engraving sula campana è realizzato a mano da un artista messicano (del quale ora mi sfugge il nome).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #9 on: January 15, 2010, 12:00:59 PM »
Complimenti bellissima ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #10 on: January 15, 2010, 02:41:18 PM »
mi interessa sapere tutto perchè non so niente ;)
io pensavo ad esempio che la ambassador fosse il modello più bello delle olds.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #11 on: January 15, 2010, 10:10:28 PM »
Per le Olds i modelli più ambiti sono La Super, la Recording e la Mendez. Anche la Ultrasonic (che poi è quella che usava anch Clark Terry), ma su questa ci sono pareri discordanti perchè più che un modello vero e proprio e "standardizzato" si trattava di una serie di trombe custom con il cannello e/o la campana Ultrasonic. La Ambassador è una buona tromba ma personalmente la catalogo più o meno al livello delle Director di Conn (che sono ottime, sia chiaro, ma non rappresentano il "top" del marchio).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: olds
« Reply #12 on: January 15, 2010, 10:46:23 PM »
Bella tromba la Recording. L'avevo vista su eBay ed è un piacere sapere che è venuta in Italia. Era circa il periodo in cui ho preso la Super.
Per quanto riguarda l'Ambassador è stata suonata anche da Mike Vax e Freddy Hubbard. Sul forum Trumpetherald alcuni sostengono che l'Ambassador fosse una specie di truffa al contrario. Siccome Olds non faceva modelli che non fossero tecnicamente professionali, con il fine di occupare la fascia di mercato degli studenti propose il modello Ambassador che ancorchè robusto ed adatto all'uso dei principianti, era costruita con criteri professionali. Quest'opinione dal punto di vista del marketing sembra un po' bislacca, sta di fatto che le Ambassador di "studentesco" hanno la robustezza costruttiva ed un linea abbastanza semplice, la meccanica è eccellente anche a distanza di anni, il suono è potente, l'emissione facile e aperta anche salendo oltre il rigo. La campana della Mendez  è la stessa della Ambassador.
Per quanto riguarda la tradizione Olds, anche se il marchio è stato acquistato da una marca Olandese, mi risulta che Mr Kanstul abbia imparato il mestiere lavorando molti anni con Frank Olds.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #13 on: January 16, 2010, 12:42:07 PM »
Bella tromba la Recording. L'avevo vista su eBay ed è un piacere sapere che è venuta in Italia. Era circa il periodo in cui ho preso la Super.

Attenzione che la mia non è quella di Ebay. Il venditore l'ho conosciuto su ebay ma poi mi ha proposto al di fuori questa che ho e che non è mai andata in asta. Ce n'era tempo fa una quasi uguale su Ebay dello stesso collezionista ma aveva un pistone diverso dagli altri (forse rifatto) ed era complessivamente in condizioni peggiori.
La tua Super come va? Io ho provato una Super che mi era piaciuta molto, aveva un suono molto più scuro della Recording che ho ma era anche un pochino più "esigente" come aria.
La storia delle Ambassador la sapevo anche io, mi piacerebbe provarne una.
Credo che la Ultrasonic della Olds sia in effetti la prima tromba realizzata da Mr Kanstul, all'epoca agli inizi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: olds
« Reply #14 on: January 16, 2010, 10:01:14 PM »
Quote
Attenzione che la mia non è quella di Ebay. Il venditore l'ho conosciuto su ebay ma poi mi ha proposto al di fuori questa che ho e che non è mai andata in asta. Ce n'era tempo fa una quasi uguale su Ebay dello stesso collezionista ma aveva un pistone diverso dagli altri (forse rifatto) ed era complessivamente in condizioni peggiori.

Interessante, anche a me era capitata la stessa cosa con una Mendez che poi infatti non ho acquistato.

Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C