Author Topic: olds  (Read 6389 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: olds
« Reply #15 on: January 16, 2010, 10:31:09 PM »
Per quanto riguarda la Super bisogna fare una piccola premessa. Su trumpetherald ho trovato notizie interessanti sull'evoluzione del peso nel tempo. La Super è stata in produzione dal 1932 fino alla chiusura della Olds. Fino agli anni '40 pesavano circa 950g ma a partire dal dopoguerra il peso è aumentato, probabilmente per esigenze di maggior proiezione nelle big band, fino ad arrivare negli anni '60 a 1100g.
Quindi le caratteristiche delle Super degli anni '30-'40 sono abbastanza diverse da quelle degli anni '50-'60 (non ho ancora capito bene quali siano la caratteristiche della campana Utrasonic che caratterizzava diversi modelli degli anni '70).
La mia è del 1961. A parte la laccatura ed un'ammaccatura non di rilievo sulla campana, è in condizioni perfette per quanto riguarda la meccanica ed i canneggi. Suonata piano, a parità di emissione, è meno sonora dell'Ambassador specialmente nel registro basso. Il suono è però ancora più scuro e molto rotondo. Aumentando l'intensità del suono il timbro diventa più brillante, specialmente quando si sale nel registro. Non è mai comunque un suono che schiarisce per la perdita degli armonici bassi, quanto un suono che si arricchisce di brillantezza rimanendo molto corposo. La facilità con cui sale è molto buona (malgrado il peso non è affatto una tromba dura), piuttosto la sensazione di retropressione è più simile a trombe con canneggio M, anche se è, a tutti gli effetti, un tipico canneggio ML. Secondo me, in tutti questi aspetti, l'anello in silver nikel intorno alla campana gioca un ruolo chiave, sia attenuandone la risonanza quando è suonata piano, sia incrementandone il volume e la brillantezza nel forte, sia aumentando la sensazione di retropressione. La meccanica è eccellente. L'intonazione ottima, come l'Ambassador. Su queste impressoni concordano anche due miei amici (più bravi di me) che l'hanno confrontata con le loro Bach 37.

« Last Edit: January 16, 2010, 11:08:17 PM by Adriano »
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #16 on: January 17, 2010, 10:13:14 AM »
Anche secondo me la Super ha un suono complessivamente più scuro e corposo della Recording (almeno quella che ho  provato), però ha anche meno volume complessivo. Per curiosità ho pesato la mia Recording e il risultato è 1kg e 45 netti :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #17 on: January 17, 2010, 02:12:36 PM »
grazie a luigi e adriano veri esperti olds grazi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: olds
« Reply #18 on: January 17, 2010, 09:32:02 PM »
Beh .. io proprio "esperto" non sono, diciamo che queste trombe mi hanno semrpe affascinato e ho cercato di ottenere più informazioni possibili sui vari forum & simili, però non è che abbia potuto provarne molte personalmente, purtroppo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: olds
« Reply #19 on: January 17, 2010, 10:52:40 PM »
Beh... anch'io sono un "esperto" degli ultimi mesi, ed oltre alle mie, non ho provato altre olds (anche perchè ho l'impressione che in Italia non ce ne siano molte).

ps la Super non l'ho mai pesata perchè non ho una bilancia precisa. La broshure Olds del 1970 attribuisce alla Recording 1 oncia (28,35g) più della Super cioè, rispettivamente 40,5 oz e 39,5 oz.
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #20 on: December 16, 2021, 08:10:25 AM »
https://youtu.be/lOIuzr-pvS4
Wynton e la super recording.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #21 on: December 16, 2021, 09:38:40 AM »
Non so se l'audio penalizza ma non mi sembra un gran suono (oddio cosa ho detto  :))

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: olds
« Reply #22 on: December 16, 2021, 12:46:24 PM »
meno armonici rispetto al  suo solito ma il primo  strumento deve essere al limite della suonabilità e comunque  (con i pistoni che fanno chac chic choc) a 7 12 very action
mi piacerebbe avere 1 10 della sua tecnica ;D ;D ;D

interessante anche la parte con la tromba e il bocchino di Armstrong qui non si capisce se è voluto quel suono soprattutto in alto o anche lui subisce in una certa misura la attrezzatura diversissima dalla sua
ho ascoltato tutto il video è  sempre un marziano anche con la tromba e il bocchino di 80 anni fa


poi a 17 50 ci dimostra che fa quello che gli pare dal suono sembra che utilizzi  un bocchino per flicorno ed invece il bocchino è quello di prima
il controllo assoluto......


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #23 on: December 16, 2021, 02:05:03 PM »
Ma, io penso che si al fascino della 'vintagina'  :) ma il mondo va avanti come in tutte le cose e mi sembra che le trombe nuove siano altra cosa, almeno per i mortali, poi Marsalis puo' far suonare qualsiasi cosa. Ciao

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: olds
« Reply #24 on: December 16, 2021, 02:36:59 PM »
Eugeniovi  la penso  come te.   pollices
e Marsalis mi piace sempre a prescindere.
ed anche io subisco il fascino del vintage ed un giro con la olds lo farei volentieri.
(per non parlare del bocchino di Armstrong)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: olds
« Reply #25 on: December 16, 2021, 02:59:16 PM »
E chi non subisce il fascino della tromba vintage? Attrae sempre. Marsalis non è grande, è....troppo grande  :). Grazie del video