Author Topic: Aria!!!  (Read 4444 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Aria!!!
« on: January 27, 2010, 03:16:55 PM »
Z: Tra i trombettisti si da molta importanza all'impostazione, panacea di tutti mali soprattutto per avere un'ottima estensione. La tua qual'è e secondo te è cosi importante?


G.F.: Si, l’impostazione è importantissima. Non c’è secondo me una ricetta per l’impostazione perfetta. L’importante è avere un buon allineamento delle labbra (pericolosissimo accavallarle) e soffiare nella maniera corretta. Si, l’aria è il segreto di uno strumento a fiato. So che può sembrare talmente banale ma purtroppo nella maggior parte degli allievi che incontro io spesso il problema è questo.


Prendo spunto da una risposta di Giovanni Falzone reperita nella splendida intervista di Zosimo per iniziare una nuova discussione: l'aria e l'utilizzo dell'aria (anche in un'intervista di Fabrizio Bosso ho letto che inizialmente "usava male l'aria" e che, in seguito, ha capito come utilizzarla e da lì è partito...).

Personalmente ritengo che sia importantissima la fase di inspirazione, che generalmente viene superficilamente data per scontata.
Secondo me, ma attendo più competenti e dotti consigli in merito, è necessario prendere più aria possibile e riempire bene tutto il tronco (eseguando esercizi specifici e mirati), per poi comprimere il tutto dall'alto e dal basso per far uscire l'aria, dosandola bene ed utilizzandola a seconda del registro in cui si sta suonando, senza step intermedi tra inspirazione ed espirazione).
Altra cosa importante: la postura, sempre legata alla respirazione.
Una buona postura post inspirazione (spalle in giù e culo in dentro...  ;D) aiuta a soffiare in modo ottimale.
Da evitare,quindi, di suonare stravaccati davanti alla televisione, cosa che una volta facevo anch'io! :D).
Anche la mia modestissima esperienza mi porta a ritenere che i più grandi problemi con lo strumento dipendano non dall'"impostazione", ma dallo scarso utilizzo dell'aria!
Posso sostenere con certezza che da quando ho spostato l'attenzione dalle labbra (come e dove mettere il bocchino, ecc.) all'aria (inspirare in modo ottimale e dosare l'aria in uscita), tutto è diventato più facile (per ME!).

Confido che questa discussione possa risultare come un sasso gettato in uno stagno e che diventi spunto di riflessione e contenitore di buoni consigli da parte di chi ritiene di aver ormai "superato" il problema dell'aria...

Ciao!
Francesco 


Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Aria!!!
« Reply #1 on: January 27, 2010, 03:22:22 PM »
..seeee....Cescu: ciau !!  (questa e' bella ! !)

Puoi davvero pensare che non ne abbiamo mai parlato ?  :D :D
Ci abbiamo fatto persino un 'sondaggio' .....  ;D
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Aria!!!
« Reply #2 on: January 27, 2010, 03:34:49 PM »
Si, l'aria è importante, ma al pari dell'impostazione. Le due cose secondo me devono andare di pari passo. Se l'impostazione non funziona a dovere, ad un certo punto sbatti contro un muro, e non ne esci più, per quanto l'uso dell'aria possa essere efficiente, perché l'inefficienza della vibrazione delle labbra si 'mangia' parte dell'efficienza costruita con l'uso dell'aria. Vale ovviamente anche l'opposto, puoi avere l'impostazione migliore del mondo, ma se non usi a dovere l'aria non puoi lavorare a pieno regime, però la strada per trovare l'efficienza massima dell'impostazione secondo me è più lunga e più difficile, perché si tratta di meccanismi estremamente delicati.

Per il resto sono daccordissimo, molto importante l'inspirazione, fondamentale la postura.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Cesco

  • Guest
Re: Aria!!!
« Reply #3 on: January 27, 2010, 03:46:56 PM »
..seeee....Cescu: ciau !!  (questa e' bella ! !)

Puoi davvero pensare che non ne abbiamo mai parlato ?  :D :D
Ci abbiamo fatto persino un 'sondaggio' .....  ;D

Ma daaaaiiiii, non ho inventato nulla, quindi? smil

P.S.: la prego DarioT, metta il link relativo alla discussione e al sondaggio a cui fa riferimento, così anche i meno attenti, come me, ne usufruiranno. A meno che non si comporti come quella volta del fazzoletto di Armstrong, che prima fa lo sborone e poi...  ;D


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Aria!!!
« Reply #4 on: January 27, 2010, 03:50:57 PM »
Prenderne tanta, usarne il giusto (poco), sfruttarla al meglio tramite un'impostazione che non ti obblighi a soffiare inutilmente tanto.
Soffiarne tanta? Inutile. Se si soffia tanto significa che le labbra sono troppo rigide e non vibrano con facilità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Aria!!!
« Reply #5 on: January 27, 2010, 04:07:22 PM »
....P.S.: la prego DarioT, metta il link relativo alla discussione e al sondaggio....

allego link.... http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=645.msg8802#msg8802 ..... per visualizzare gli altri post fai prima ad usare le funzione "cerca": sono veramente tanti ;D

Riguardo Louis ed il fazzoletto, avevo signorilmente sorvolato perche' non ho capito la tua risposta .....  8)
it's time to play some "D"

Cesco

  • Guest
Re: Aria!!!
« Reply #6 on: January 27, 2010, 04:18:14 PM »
allego link.... http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=645.msg8802#msg8802 ..... per visualizzare gli altri post fai prima ad usare le funzione "cerca": sono veramente tanti ;D

Riguardo Louis ed il fazzoletto, avevo signorilmente sorvolato perche' non ho capito la tua risposta .....  8)

Grazie del link, me l'ero persa...


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Aria!!!
« Reply #7 on: January 27, 2010, 04:58:26 PM »
Dario dai prima o poi in un giorno molto lontano riuscirai a capire qualcosa. sottolinea i post e facci sapere cosa non capisci :D
Ps: Anrapa è un super esperto di aria...................... intestinale però smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Aria!!!
« Reply #8 on: January 27, 2010, 05:15:43 PM »
...Anrapa è un super esperto di aria......

 sudd   :D
it's time to play some "D"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Aria!!!
« Reply #9 on: January 27, 2010, 07:01:51 PM »
Lo sostengo da sempre che l'aria è l'elemento più importante per emettere un suono;
la posizione delle labbra è importantissima e anche la postura del corpo, ma io parto come elemento cardine per lo studio di uno strumento a fiato dall'aria.
Nell' ispirazione, che come dice " Tony" incamerare molta aria, ma emetterne meno" senti già il suono che vuoi realizzare nella pancia; l'aria usata nel modo corretto fa si che si migliori notevolmente la qualità del suono e dell’intonazione.
Molte persone che ho sentito anche nel forum, difettano di una buona intonazione perchè semplicemente non usano l'aria nel modo giusto; come dico ai miei allievi l'aria in fase di espirazione non deve fare " la pancia " ma proiettata in avanti come un lases sempre " dritta".
Rispondendo a Cesco io non comprimerei in basso " in passato l'ho fatto" perchè c'è il rischio di diventare rigidi e tesi, sicuramente hai più forza quando proietti il suono ma aumenta anche la tensione; l'addome come si carica si deve svuotare " tipo mantice" .
La postura è importante perchè si deve cercare una posizione del corpo che sia in relax, tutti i muscoli " collo , braccia Spalle ecc rilassatissimi solo l'aria si muove il corpo non deve ostacolare l'espirazione.
Esercizi :lavorerei su flessibilità lenta " i soliti metodi " ed eviterei di studiare esercizi che coinvolgono la lingua. Moltissima elasticità pochissimo staccato, la lingua se non supportata dall'uso corretto dell'aria tende a fermare il flusso dell'aria.
Mi concentrerei sulla centratura del suono " come dice l'amico Nic la messa a fuoco di un suono, che ha a che fare sia con l'aria ma anche con la posizione delle labbra, ma qui andiamo fuori tema; , almeno penso!!!
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Aria!!!
« Reply #10 on: January 27, 2010, 07:09:17 PM »
Volevo precisare che l'utilizzo negativo  della lingua era inteso  nel fare esercizi sullo staccato e non alzare o abbassare la lingua per velocizzare la colonna d'aria come spiega e usa il Mostro Sacro Adam Rapa, che è  tutta un'altra questione.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Aria!!!
« Reply #11 on: January 28, 2010, 09:29:13 AM »
Qui ci sono dei video di Urban Agnas che spiega la sua visione della respirazione e quindi dei flow studies:

http://www.youtube.com/watch?v=oVREWJ4xfoI&feature=channel

(ce ne sono diversi)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Dany

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 58
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Aria!!!
« Reply #12 on: February 03, 2010, 02:03:39 PM »
Forse, dico forse, sarebbe meglio incamerare aria quanto basta per la frase che si vuole (si deve)suonare.Non è necessario riempirsi d'aria sempre.Ricordiamoci che il diaframma è un muscolo (dico bene?) sollecitarlo molto, per poco, vuol dire stancarsi prima.   

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Aria!!!
« Reply #13 on: February 04, 2010, 12:15:54 PM »
Se si riesce a prendere la quantità giusta senza rischiare di rimanere senza non ci dovrebbero essere motivi per non farlo se non quello che prendere tanta aria non è faticoso per niente. Non penso che il diaframma "si stanchi" o almeno non ho mai provato questa sensazione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Aria!!!
« Reply #14 on: February 04, 2010, 03:53:58 PM »
io ho sentito entrambe le "scuole di pensiero", cioè predere solo l'aria necessaria vs riempirsi bene in ogni caso. Personalmente preferisco la seconda, anche solo per il fatto che se ci si riempe sempre poi diventa un automatismo, un'abitudinee secondo me è una buona abitudine (che prima non facevo..).
Aggiungo anche che secondo me se si inspira bene si usa meno muscolatura per espirare rispetto a prenderne poca.
Fabio "Cariù"