Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 26889 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #165 on: February 05, 2010, 08:58:50 AM »
Effettivamente, la discussione ha preso una piega diversa e me ne dispiaccio.

Nel senso che si è andati (rectius, sono andato) a criticare il lavoro di un artista mettendolo in comparazione con altri... non è quello che intendevo fare né lo spirito del thread era assolutamente questo.
Concordo in toto con Lucap e con Locutus (non con Norman e né con Tony...  ;D).
Il mio intento non era certo scoraggiare la partecipazione al master, anzi, ripeto, era quello di fornire ai jazzisti uno spunto di riflessione e di domanda all'interessato del quesito di cui al thread.
Certo è che una domanda del genere deve essere fatta e recepita da chi ha ben in testa il suono che un jazzista dovrebbe (diciamo ... tendenzialmente) ottenere con la tromba.
Se i parametri sono differenti, allora non ci si capisce più nulla...
Nel senso che se come paradigma di suono jazz ci mettiamo, che so, Botti  (:D), allora non ha più senso la domanda né tantomeno la risposta!
Tutto è nato da lì... il tentativo di far comprendere qual'è il suono che a ME piace (sì che a ME piace, Tony... il thread l'ho fatto io e quindi la domanda è strumentale ad una MIA perplessità... poi che io dica che il suono che A ME piace è il suono che DOVREBBE piacere ai jazzisti, lì ci scherzo un po' sopra...  ;) ... ma neanche più di tanto, poi...  ;D) e tentare di capire SE con la posizione della lingua di Rapa è ottenibile CON FACILITA' (senza doverci lavorare su mesi se non anni...) la stessa articolazione che ha un KD, Terry, Miles, Chet, ecc., ecc....

A me il quesito sembrava interessante.... l'abbiamo (l'ho?) buttata un po' in vacca, ma se no, che gusto c'é?  smil


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #166 on: February 05, 2010, 09:21:16 AM »
Cesco, non l'hai buttata in 'vacca', anzi a te il merito del La iniziale. I mille aspetti dei temi trattati fanno si che si devii continuamente dalla 'main stream'.Buona giornata a te  e a tutti gli altri. eugeniovi

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #167 on: February 05, 2010, 10:18:37 AM »
Secondo me queste discussioni , anche se accese  , sono sempre utili .
E a qualcuno sarà nata la curiosità di scoprire in cosa consiste il "metodo Adam Rapa"  e andrà alle master class per toccare con mano .
Ma non mi direte che è già finito tutto ?
LA solita fine a tarallucci e succo d'ananas ?  sbellicars

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #168 on: February 05, 2010, 10:23:09 AM »
Secondo voi Maynard com'è: Fsciiii o Ptfffffff?

Secondo me è Ptffffff. Mi sbaglio?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #169 on: February 05, 2010, 10:27:50 AM »
Effettivamente, la discussione ha preso una piega diversa e me ne dispiaccio.

Nel senso che si è andati (rectius, sono andato) a criticare il lavoro di un artista mettendolo in comparazione con altri... non è quello che intendevo fare né lo spirito del thread era assolutamente questo.
Concordo in toto con Lucap e con Locutus (non con Norman e né con Tony...  ;D).
Il mio intento non era certo scoraggiare la partecipazione al master, anzi, ripeto, era quello di fornire ai jazzisti uno spunto di riflessione e di domanda all'interessato del quesito di cui al thread.
Certo è che una domanda del genere deve essere fatta e recepita da chi ha ben in testa il suono che un jazzista dovrebbe (diciamo ... tendenzialmente) ottenere con la tromba.
Se i parametri sono differenti, allora non ci si capisce più nulla...
Nel senso che se come paradigma di suono jazz ci mettiamo, che so, Botti  (:D), allora non ha più senso la domanda né tantomeno la risposta!
Tutto è nato da lì... il tentativo di far comprendere qual'è il suono che a ME piace (sì che a ME piace, Tony... il thread l'ho fatto io e quindi la domanda è strumentale ad una MIA perplessità... poi che io dica che il suono che A ME piace è il suono che DOVREBBE piacere ai jazzisti, lì ci scherzo un po' sopra...  ;) ... ma neanche più di tanto, poi...  ;D) e tentare di capire SE con la posizione della lingua di Rapa è ottenibile CON FACILITA' (senza doverci lavorare su mesi se non anni...) la stessa articolazione che ha un KD, Terry, Miles, Chet, ecc., ecc....

A me il quesito sembrava interessante.... l'abbiamo (l'ho?) buttata un po' in vacca, ma se no, che gusto c'é?  smil

Il quesito è interessante, ma come ho già detto ci sono troppe cose che non sappiamo, e molti degli argomenti che ti portano a dubitare sono tutti da dimostrare. Ripeto che sarebbe molto interessante conoscere l'opinione di uno come Bosso, che ha un background classico ed ora suona jazz con un discreto successo. Anche Tofanelli sono sicuro che avrebbe qualcosa da dire, perché pure lui con la classica andava molto forte, ma se non ricordo male ha anche studiato per un po' con Valdambrini (oltre ad essersi guadagnato l'opportunità di suonare con un grandissimo come Maynard Ferguson). Io di mio cercherò di capirci il più possibile al master. Ah, sono anche curioso di sentire il suono di Adam dal vivo, perché a me tutta 'sta storia di ptffff piuttosto che fsciii non convince granché...

Insomma, se vogliamo portare avanti questa discussione, abbeveriamoci a fonti sicure, perché altrimenti rischiamo di passare ore a scornarci su basi inconsistenti. Se vogliamo scornarci, facciamolo per benino!  sbellicars

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #170 on: February 05, 2010, 10:28:24 AM »
LA solita fine a tarallucci e succo d'ananas ?

Ataru, almeno specifica l'annata. Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #171 on: February 05, 2010, 10:37:58 AM »
Per me Maynard era ptfffff negli anni 50 poi andando in là con gli anni è diventato sempre piu fsciiiiiii/commerciale ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #172 on: February 05, 2010, 10:41:20 AM »
abbeveriamoci a fonti sicure,

pag 1 discussione: Perchè chi lo sta valutando è Jazzista o appassionato?

ecco cosa intendevo, sarebbe bella l'opinione di professionisti. Forza, non ne conoscete qualcuno da coinvolgere?


 

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #173 on: February 05, 2010, 10:58:00 AM »
A me il succo d'ananas fa cagare!  O0
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #174 on: February 05, 2010, 10:59:21 AM »
A me il succo d'ananas fa cagare!  O0

A chi lo dici  ;)

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #175 on: February 05, 2010, 12:17:56 PM »
abbeveriamoci a fonti sicure,

pag 1 discussione: Perchè chi lo sta valutando è Jazzista o appassionato?

ecco cosa intendevo, sarebbe bella l'opinione di professionisti. Forza, non ne conoscete qualcuno da coinvolgere?

Perché? Non basto io?




 sbellicars



Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #176 on: February 05, 2010, 12:30:27 PM »
Mi sa che i professionisti non hanno il tempo per ste cose , suonano e basta !!!  8)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #177 on: February 05, 2010, 01:37:36 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #178 on: February 05, 2010, 01:58:33 PM »
Le nostre dispute:

Veramente divertente. E' proprio vero, dipende dal modo come proproni le cose per far divertire con gusto il pubblico. Ciao, eugeniovi

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #179 on: February 05, 2010, 02:17:50 PM »
Le nostre dispute:
http://www.youtube.com/watch?v=-q0KC-9YNVM&feature=player_embedded# smil

Ma che forte ... ti meriti un punticino!

Questo qui è proprio bravo, qualcosa del genere la faceva Jerry Lewis, ai suoi tempi, ma questo è proprio una forza.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC