Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 26855 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #60 on: February 03, 2010, 11:33:36 AM »
Quote

infine, per ataru: è chiaro che Adam ha studiato il jazz e si sente, ma evidentemente preferisce cose collaterali, che tralaltro esaltano il suo gusto squisito per la melodia e una sorta di lirismo. Quindi non ha di certo studiato i boppers con l'intensità di Bosso, che è jazzista puro. La differenza sta qui.


Caro LucaP , hai colto lo spirito  della mia "critica" ad Adam .Non volevo certo denigrarlo ne lui nè la sua tecnica .
Le mie osservazioni si basano su quello che leggo qui e sui video di youtube . 

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #61 on: February 03, 2010, 11:43:40 AM »
Stiamo facendo la storia di Strappati 2 la vendetta, solo che ora i video e le registrazioni sono disponibili. Mi chiedo il perchè di certi comportamenti. Mi passa la voglia di fare tutto quello che faccio quando leggo queste cose.
Un conto è chiedere informazioni, un altro è emettere sentenze senza avere cognizione di causa. Boh...

Facciamo così, lasciamo stare che è meglio...
Se la metti su questo piano, trovo inutile proseguire la discussione e lo dico con tutta la tranquillità di questo mondo.
Non era mia intenzione creare fazioni né acredini.
Ho riferito delle sensazioni all'ascolto di CD (un SUO CD, che mi sono comprato, non di un altro) e dei video su youtube.
Probabilmente ho sbagliato a tirare fuori l'argomento e non ci tornerò più sopra.
Quanto alla questione relativa al "se non hai provato non puoi parlare", a parte che un po' ho provato, io stavo disquisendo non sull'impostazione ma sul suono che sento uscire dalla tromba di Rapa. Lo stesso discorso potrebbe farlo un pianista (jazz) o un contrabbassista (jazz): si parla di colore di suono e di articolazione... non c'entra nulla essere allo stesso livello di Rapa per giudicare il suo suono e la sua articolazione e confrontarli con il suono e l'articolazione che a ME piacciono (restando nell'ambito jazzistico).

Ora, Tony, il perdere la voglia di "fare" perché IO mi sono azzardato a "criticare" (per vero era più una richiesta di spiegazioni...) Adam Rapa, mi sembra un po' troppo.... come un po' troppo mi sembra paragonare la discussione e i toni utilizzati nel presente thread con quello di Strappati del Forum Tromba (che ho avuto il tempo di leggere tempo fa...).

Ribadisco, Rapa può suonare di tutto (e lo fa) e non tutti i trombettisti del forum suonano jazz... io forse ho sbagliato perché ho visto dei problemi dal MIO punto di vista, che non sono quelli del badista, del classico, del funky"ettaro", del pop"pettaro" o del "lead" in Big Band... Per questi il suono o l'articolazione di Rapa possono essere la fine del mondo...
MI sono solo chiesto: se uno vuole suonare "come" KD, lo può fare con la tecnica di Rapa?

Tutto qui...

Io termino qui la discussione, scusate ma di esser preso per lo Strappati dell'ITF non ci tengo proprio.

Ciaooooooooooooo!!!
Francesco
 
 
   

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #62 on: February 03, 2010, 11:43:56 AM »
Caro LucaP , hai colto lo spirito  della mia "critica" ad Adam .Non volevo certo denigrarlo ne lui nè la sua tecnica .
Le mie osservazioni si basano su quello che leggo qui e sui video di youtube .

Ma anche se senti il cd, il jazz è lo spunto di partenza, ma poi le cose prendono direzioni molto diverse, spesso sperimentali.
volevo solo tenere separato questo tipo di considerazioni da quello che riguarda i sospeti sulle capacità di fare uno staccato efficace. Non lo dico per partito preso. E' che quendo feci una lezione con lui gli chiesi con un po' di malizia: "questa tecnica spacca, ma come fai a fare lo staccato"? E lui mi fece sentire non ricordo se l'incipit della quinta di Mahler oppure Intrada. Be', a quel punto non dissi più niente.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #63 on: February 03, 2010, 11:46:56 AM »
Non leggo nelle parole di LucaP (che sarà omaggiato da Adam Rapa e non certo da me... :(  ) gli stessi concetti di Ataru, una cosa è dire che non ha il suono jazz, un'altra che suona un tipo di musica che non ha a che fare con Hubbard. Una cosa è dire che predilige lo stile legato ed il lirismo, altro è asserire che quella tecnica non ti permette di sporcare il suono o di imitare Miles o Chet.
E' come dire, sentendo solo gli ultimi CD di jazz di Marsalis, che non è pensabile che sia in grado di suonare musica classica. Sarebbe da miopi, oltre che evidentemente sbagliato.
Mi diverte (sono ironico...) notare che si cerca di restringere il campo di azione di un musicista che, al contrario, suona e benissimo una miriade di generi musicali, non ultimo la musica classica, fino al barocco.

Mi ricorda la storia di Tofanelli che non sa suonare la musica classica... chi lo conosce sa il suo background e dove suonava. Scegliere un'altra strada non significa non essere (o essere più) capace di fare quello che si faceva prima.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #64 on: February 03, 2010, 11:48:11 AM »
Io termino qui la discussione, scusate ma di esser preso per lo Strappati dell'ITF non ci tengo proprio.

Ciaooooooooooooo!!!
Francesco

Prima che parta un inutile fraintendimento: non ti ho paragonato allo Strappati di turno, tutt'altro!
A breve seguirà una spiegazione (non era necessaria...) più dettagliata.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #65 on: February 03, 2010, 11:51:36 AM »
Il riferimento a Strappati non è riguardo la tecnica usata ma semplicemente al fatto che i giudizi che venivano espressi dai sostenitori e da molti dei detrattori NON erano basati sulla conoscenza dell'argomento, sull'aver sentito TUTTO quello che si può o non si può fare e sul desiderio (o paura) che una certa tecnica funzioni in un determinato modo.
La cosa che mi faceva arrabbiare all'epoca era proprio che non era possibile avere una registrazione o un video che dimostrasse o smentisse la teoria sostenuta dagli "strappatiani".

Nei mesi successivi ho conosciuto e sentito con le mie orecchie un nutrito gruppo di questi ragazzi e mi sono fatto un'idea MOLTO precisa di quello che si può fare. (e non vi dirò mai in pubblico come la penso)

Tutto qui...

Nel prossimo messaggio rispondo al tuo messaggio precedente. Siamo tornati amici? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #66 on: February 03, 2010, 11:53:54 AM »
E' che quendo feci una lezione con lui gli chiesi con un po' di malizia: "questa tecnica spacca, ma come fai a fare lo staccato"? E lui mi fece sentire non ricordo se l'incipit della quinta di Mahler oppure Intrada. Be', a quel punto non dissi più niente.

Sto cercando disperatamente di fare un collage di alcuni video personali che ho sul computer, spero di riuscire a finire per oggi, con delle registrazioni a nostra disposizione sarà più facile commentare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #67 on: February 03, 2010, 11:54:00 AM »

Ciaooooooooooooo!!!
Francesco
   

non fare il fighetta  :-*  che ci mancheresti un pochino  :-* e cimentati con il QUIZZONE, dai....
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #68 on: February 03, 2010, 11:55:06 AM »
Facciamo così, lasciamo stare che è meglio...

E la frase "emettere sentenze..." era riferita ad Ataru, la parte "chiedere informazioni" era invece riferita a te. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #69 on: February 03, 2010, 11:57:04 AM »
E la frase "emettere sentenze..." era riferita ad Ataru, la parte "chiedere informazioni" era invece riferita a te. ;)

Macchè sentenze , dai non dire fre..... ho espresso un giudizio personale eccheccacchio !

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #70 on: February 03, 2010, 11:57:41 AM »
Sono terrorizzato all'idea di informarvi che l'omone fa gli acuti (ed in generale suona) nello stesso modo di Adam Rapa... e ora come la mettiamo? :D
(fonte certa e diretta, che più di prima mano non si può, non supposizione...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #71 on: February 03, 2010, 11:58:28 AM »
Macchè sentenze , dai non dire fre..... ho espresso un giudizio personale eccheccacchio !

Un giudizio si esprime dicendo: "io penso che", una sentenza si esprime dicendo: "SICURAMENTE" etc etc
Mi sbaglio?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #72 on: February 03, 2010, 12:03:00 PM »
Sono terrorizzato all'idea di informarvi che l'omone fa gli acuti (ed in generale suona) nello stesso modo di Adam Rapa... e ora come la mettiamo? :D
(fonte certa e diretta, che più di prima mano non si può, non supposizione...)

Ma secondo me un sacco di altri. Adesso dico una cosa che forse mi farà passare per incosciente: sono convinto che nel modo di suonare di Maurice Andrè ci sia molto delle idee di Rapa (e molto poco, per esempio, dell'idea chicagoana).
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #73 on: February 03, 2010, 12:05:01 PM »
Sono terrorizzato all'idea di informarvi che l'omone fa gli acuti (ed in generale suona) nello stesso modo di Adam Rapa... e ora come la mettiamo? :D
(fonte certa e diretta, che più di prima mano non si può, non supposizione...)

Ma pure io gli acuti ( per me dal do sopra il pentragramma al sol successivo , sempre con fatica) li faccio tirando su il dorso della lingua , certo non come il signore sopranominato .
L'uso della lingua in quel contesto mi è stato spiegato alla prima lezioe dal mio maestro .
Ma la tecnica di Adam mi sembra di avere capito non si limita solo a questo , giusto ?

Per quanto riguarda il SICURAMENTE , bè sostituiscilo col "secondo me" ok ?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #74 on: February 03, 2010, 12:15:38 PM »
Ragazzi, ma guardate che la storia della lingua è risaputa da anni! Adam l'ha un po' estremizzata, ma il concetto è sempre quello lì! Non facciamo gli steccati, tra due estremi (lingua si, lingua no) c'è una miriade di potenziali punti di equilibrio!

Ma soprattutto: non spingiamoci troppo in terreni sconosciuti...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook