Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 26879 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #180 on: February 05, 2010, 07:33:55 PM »
Fenomenale!! sbellicars
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #181 on: September 16, 2020, 12:33:58 PM »
Bellissima questa discussione ma che fine hanno fatto Cesco e gli altri poi hanno imparato la tecnica insegnata da Rapa e si sono ricreduti o persistono nella loro idea.   Ho letto tutti i luoghi comuni che nel corso degli anni ho sentito da più parti per il suono jazz del sax. 😂😂😂😂 la sofferenza e lo sforzo se no non sei jazz...... la tecnica è nemica del jazz .... il cuore prima di tutto e se hai tecnica non puoi averlo..... se hai un suono grande e pulito non sei jazz......Se scegli un suono grande ed una tecnica che lo rende tale non puoi renderlo piccolo .....se pulito non puoi sporcarlo abbastanza.......

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #182 on: September 16, 2020, 01:23:31 PM »
Erano altri anni , altri utenti oramai si vive di ricordi.
Comunque porta rispetto a Cesco che non solo e' un bravissimo trombettista jazz e ora anche scrittore, ma un dei più grandi conoscitori
che io abbia mai incontrato al di là della generosità e signorilità.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #183 on: September 16, 2020, 01:47:47 PM »
Molto competente si capisce dai messaggi sui dischi jazz  e per questo che chiedevo che fine avesse fatto  e desideravo sapere se si è ricreduto o meno. Come jazzista non so chi sia E mi fido del tuo giudizio .Ma in relazione al suono (o per lo meno a quella che è la mia idea di suono ) non mi trova d’accordo.  Nel corso della mia vita da ascoltatore ho conosciuto molti musicisti sassofonisti soprattutto. Quelli che avevano tecnica di emissione e suono riuscivano entro certi limiti a modificare il suono a proprio piacimento. Mi sto avvicinando alla tromba da poco ma per quello che ho sentito mi sembra l’identica cosa. 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #184 on: September 16, 2020, 02:04:09 PM »
È molto che non lo sento. Che fine ha fatto
Non lo so , nel senso che ha deciso
Di non scrivere più sul forum e si è anche cancellato da fb.
Se ci leggi ogni tanto ciao Cesco
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #185 on: September 16, 2020, 02:46:22 PM »
L'ultima volta che ci siamo sentiti se non ricordo male gli avevo acquistato due bocchini Heim....bravissima persona e molto  competente,cio' che servirebbe ad un forum dedicato alla tromba.Insegnamenti da utenti  tali sono sempre stati graditi per la conoscenza e i toni usati,oggi nei forum si trovano spesso utenti  irrazionali ai quali  interessa solamente avere ragione. Peccato,come dici tu Zo',erano altri tempi........
Ciao Cesco
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #186 on: September 16, 2020, 02:57:48 PM »
Madonna Francesco cosa sei andato a riesumare...   :D

Cesco era un bel personaggio, ha dato grandi contributi al forum, davvero. Come avrai capito però neanche io ero d'accordo con lui su questa cosa, ed a distanza di 10 anni la mia convinzione si è solo rafforzata.

Poi a quella masterclass ci andai, e potei constatare, in quella ed in un'altra occasione in seguito, come Adam Rapa fosse in possesso di una gamma sonora estremamente ampia, come TUTTI i trombettisti tecnicamente molto dotati come lui è, e che il jazz lo sapeva suonare molto bene e con un suono assolutamente coerente con lo stile. Giuffredi è uguale, in due registrazioni in cui suona stili diversi potresti faticare a dire che si tratti dello stesso trombettista. Questa idea che esista una tecnica adatta al jazz ed una adatta alla classica è veramente campata per aria. Se uno sa suonare bene, è in grado di suonare quello che gli pare con il suono che gli pare e con l'intenzione che gli pare. Se uno non ha una buona tecnica invece è molto probabile che riesca a fare alcune cose e che invece altre proprio non le riesca a fare. La differenza più grande tra approccio jazzistico e classico alla fin fine è l'articolazione, ma niente che non si possa superare studiando, senza bisogno di stravolgere la tecnica di base.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #187 on: September 16, 2020, 03:01:48 PM »
X Toro: io me lo sono letto un po' tutto questo forum.
Utenti che hanno arricchito le discussioni ce ne sono stati diversi, e colgo l'occasione per ringraziarli anche se forse non ci leggono più.
Per quanto riguarda i toni e la qualità razionale degli utenti ricordo anche delle grandi litigate, scissioni e toni non proprio amichevoli quindi credo di poter dire che gli altri tempi spesso sono più dolci solo perché sono dei ricordi

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #188 on: September 16, 2020, 03:34:01 PM »
Io credo che la musica e la tromba suscitino forti passioni ed emozioni ed a volte si perda di vista quello che è oggettivo . Perché succeda non lo so ma finché c’è rispetto reciproco ogni opinione è dal mio punto di vista utile ed interessante. Davis negli anni 50 60 aveva il suono di Davis . Bix aveva il suono di Bix sostenere qualcosa di diverso ha poco senso dal mio punto di vista.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #189 on: September 16, 2020, 03:40:41 PM »
Francesco che cavolo dici....... non senti l'utilizzo del cromatismo e del linguaggio che prevale su tutto?

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #190 on: September 16, 2020, 03:55:37 PM »
No Francesco? Ho sbagliato? Dimmelo tu quando devo scrivere queste cose, magari mi avvisi con un pvt...

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #191 on: September 16, 2020, 03:56:04 PM »
X Mar......
Quote
toro ha scritto:oggi nei forum..
Ho scritto oggi nei forum ,non in questo forum o ad altri forum specifici,parlavo in generale.
Non partire sempre prevenuto....ecco questo è un altro difetto degli utenti odierni
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #192 on: September 16, 2020, 04:01:58 PM »
Porca miseria non ne azzecco una...

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #193 on: September 16, 2020, 04:05:31 PM »
No Francesco? Ho sbagliato? Dimmelo tu quando devo scrivere queste cose, magari mi avvisi con un pvt...
.    Magari prima mi spieghi come si fa ancora non so usare i messaggi pvt 😂😂

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #194 on: September 16, 2020, 04:06:15 PM »
Per Mar:

Tranquillo,per me vai bene anche così..
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....