Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 26894 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #15 on: February 02, 2010, 02:22:53 PM »
Penso a te zio, visto che io sono solo un semplice  appassionato.
Però scusa zio cesco sbaglio o c'era un post dove tu decantavi le lodi di AR mentre suonava un blues?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #16 on: February 02, 2010, 02:24:19 PM »
Pensavo che qualcuno avesse dei giudizi di altri musicisti e non solo di noi appassionati su questo tema.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #17 on: February 02, 2010, 02:32:21 PM »
Secondo me bisogna fare attenzione a non mettere troppe cose insieme. Prima di tutto attenzione che Adam Rapa non è uno screamer, il suo mestiere non è fare la prima tromba in big band, ed a detta di chi lo ha sentito dal vivo non è uno che spara, al contrario ha un suono molto controllato ed elegante. Non è un Ryan Kisor, tanto per dire.

Quanto al suono pulito piuttosto che sporco, una volta Giuffredi mi ha detto che se hai il suono pulito, ci vuole poco a sporcarlo, ma se non ce l'hai, ci vogliono anni per costruirselo. Un trombettista professionista oggi se vuole campare bene DEVE essere in grado di suonare o in ambito classico, oppure in ambito commerciale (turnisti, televisione, cinema, ecc), e quindi DEVE avere un suono pulito ed una certa pulizia tecnica. Detto in soldoni: solo col jazz non si campa, salve rarissime eccezioni. Dal punto di vista tecnico però non c'è alcun impedimento a suonare in entrambe le maniere. Sono più che convinto che se Wynton volesse potrebbe tirare di nuovo fuori un suono pulitissimo, semplicemente perché sa come si fa, ed ha già fatto quel tipo di lavoro. Il fatto che una volta suonasse pulito anche nel jazz secondo me è figlio solo di una diversa concezione tecnica ed artistica della tromba. Da giovane Wynton era molto innamorato della sua tecnica virtuosistica, e ne faceva sfoggio in ogni situazione, a volte anche in maniera inopportuna (e lo dice lui stesso nell'ultimo libro), e non era solo questione di suono. Jazzisticamente è maturato, ma non è una questione tecnica, ma di sensibilità artistica.

Poi che sia difficile (se non impossibile) suonare al massimo livello generi così diversi è tutto un altro paio di maniche, perché i canoni sono del tutto opposti. Ma non è una questione tecnica, la tromba si suona nella stessa maniera.

Se poi vogliamo analizzare i fattori che influenzano il timbro, allora entriamo in un campo estremamente complesso, che comprende indubbiamente l'impostazione, l'uso della lingua, la scelta del bocchino per arrivare a fattori difficilmente ponderabili, ma di sicura importanza, come ad esempio la conformazione fisica (non mi stupisce, per esempio, che Reshawn Ross abbia un suono molto diverso da quello di Adam Rapa...).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #18 on: February 02, 2010, 02:41:55 PM »
Sapete, ero curioso perchè forse noi appassionati abbiamo in testa sempre i miti, con i quali non c'è partita a misurarsi. Il parere di un professionista sarebbe indicativo. Gli interventi di Norman e Paloma sono, a parer mio, molto equilibrati. Di  Cesco oramai sappiamo l'orientamento e la smisurata passione per un genere di trombe tra l'altro condivisa anche dal sottoscritto. Ho provato anche io  il metodo di AR con l'aiuto di Tony, sono agli inizi, ma non mi sembra neanche vero di sentir uscire (sicuramente imperfette per adesso) certe note dalla campana. Non so come andrà a finire ma prendere la tromba e essere più sicuro e tranquillo aiuta enormemente lo studio. Ciao, eugeniovi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #19 on: February 02, 2010, 02:55:53 PM »
Quanto al suono pulito piuttosto che sporco, una volta Giuffredi mi ha detto che se hai il suono pulito, ci vuole poco a sporcarlo, ma se non ce l'hai, ci vogliono anni per costruirselo.

Non so come andrà a finire ma prendere la tromba e essere più sicuro e tranquillo aiuta enormemente lo studio.

Come al solito concordo con Norman, in questo caso concordi anche tu, Cesco?

(e poi concordo con Eugeniovi, ma qui tiro l'acqua al mio mulino...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #20 on: February 02, 2010, 03:03:49 PM »
Penso a te zio, visto che io sono solo un semplice  appassionato.
Però scusa zio cesco sbaglio o c'era un post dove tu decantavi le lodi di AR mentre suonava un blues?

Vero!
Quello stralcio di blues, con riferimento alle note suonate, era veramente bello.
Infatti lo utilizzo ancor oggi come warm-up, ogni tanto.
Io enfatizzavo, infatti, le scelte armoniche e bluesy, per le quali ebbi a rimarcarne la coerenza e bellezza.
Quanto al suono ed ai colori, non è esattamente il mio ideale... e qui si sta discutendo di questo.
Non COSA, quindi, ma COME.
Poi, Zosimo, uno può anche essere attirato per un attimo da sonorità "alternative", poi gli tornano in mano i dischi di Miles Blue Note e .... ritorna da dove è partito!!  ;)
 



Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #21 on: February 02, 2010, 03:08:18 PM »
Pensavo che qualcuno avesse dei giudizi di altri musicisti e non solo di noi appassionati su questo tema.

Beh, non c'é dubbio che si tratti di un MIO giudizio (da appassionato del pari di Zosimo) e come tale opinabilissmo.
Siamo qui per parlarne, tra appassionati e/o musicisti (ognuno si inserisca nella categoria a cui ritiene di appartenere).

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #22 on: February 02, 2010, 03:14:04 PM »
Beh ci sono appassionati e appassionati. Zio Cesco è un appassionato tecnico teorico e anche un jazzista. Secondo me  jazzista è chi lo suona dal vivo con un gruppo poi se non è il Miles della laguna pazienza ma sicuramente non è un semplice appassionato.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #23 on: February 02, 2010, 03:27:13 PM »
Secondo me bisogna fare attenzione a non mettere troppe cose insieme. Prima di tutto attenzione che Adam Rapa non è uno screamer, il suo mestiere non è fare la prima tromba in big band, ed a detta di chi lo ha sentito dal vivo non è uno che spara, al contrario ha un suono molto controllato ed elegante. Non è un Ryan Kisor, tanto per dire.

No so cosa tu abbia ascoltato di Kisor, ma sul fatto che abbia un suono molto più "jazzy" di Rapa non c'é dubbio...
Ovvio che se lo ascolti in sezione, griderà... Ma nei dischi Criss Cross non c'é dubbio che abbia una predilezione per un suono che non ha nulla a che fare con quello fsciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii   .

Quanto al suono pulito piuttosto che sporco, una volta Giuffredi mi ha detto che se hai il suono pulito, ci vuole poco a sporcarlo, ma se non ce l'hai, ci vogliono anni per costruirselo.

Probabile, io però non ne facevo una questione di pulizia sonora (se no torniamo ai soliti discorsi)...  ;D
E' ovvio che un suono creato, ad esempio, gonfiando le gote (a mo' di cuscinetto), lingua bassa che articola in punta, soffiato e graffiato sarà diverso da un suono creato muovendo il dorso della lingua, fischiettando (fuiiiiiiii) tenendo le labbra rilassate e non gonfiando assolutamente le gote.
Se nel primo caso non si può pretendere di pigliare i trisacuti, nel secondo non si può pretendere di riuscire a suonare "stracicato", "sporco", "nascondendo le note", con un'articolazione vivissima ed allo stesso tempo sfuggente (alla Dizzy) ecc. ecc..
A me piace il secondo modo di suonare la tromba (ed anche a Wynton, visto che il modo in cui suona oggi è un'evoluzione stilistica dovuta ad una raggiunta maturità artistica... non credo che sappia né che voglia tornare indietro).   

Dal punto di vista tecnico però non c'è alcun impedimento a suonare in entrambe le maniere.

Di questo non ne sono sicuro.
Bisogna esplorare un mondo e farlo proprio. Bisogna riuscire a dire qualcosa e quel qualcosa deve essere tuo.
Diversamente fai l'imitatore, che fa un po' Grillo, un po' Baudo e un po' Buongiorno e si porta a casa la pagnotta.
Sta bene, se uno vuole fare il professionista.
Ma se uno volesse semplicemente suonare la tromba ed assomigliare a KD?
Lo può fare con la tecnica di Rapa? E' una domanda, davvero!


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #24 on: February 02, 2010, 03:45:21 PM »
Secondo me si ma dovresti fare un salto a Bergamo il 14 per chiederglielo di persona e sentire il risultato. Magari mi sbaglio. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #25 on: February 02, 2010, 03:55:17 PM »
Beh ci sono appassionati e appassionati. Zio Cesco è un appassionato tecnico teorico e anche un jazzista. Secondo me  jazzista è chi lo suona dal vivo con un gruppo poi se non è il Miles della laguna pazienza ma sicuramente non è un semplice appassionato.

Vedi, secondo me suonare dal vivo sapendo che non è il tuo lavoro e la tua vita non è la stessa cosa, privilegerai sempre l'aspetto 'bhoemienne' Altro è dover vivere suonando,dovendoti  misurare con la realtà di tutti i giorni. ,Ciao, eugeniovi

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #26 on: February 02, 2010, 04:02:02 PM »
Sicuramente eugenio ma io intendevo dire che Cesco è più di un semplice appassionato come me e te.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #27 on: February 02, 2010, 04:07:10 PM »
Sicuramente eugenio ma io intendevo dire che Cesco è più di un semplice appassionato come me e te.

Su questo ,almeno per me non vi è dubbio ,e mi sembra di averlo preso anche come riferimento in un mio post sul forum. Musicalmente dotato e portato naturalmente per la tromba (oltre ad aver avuto un ottimo insegnante dall'inizio, cosa importantissima) ciao

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #28 on: February 02, 2010, 04:18:21 PM »
Su questo ,almeno per me non vi è dubbio ,e mi sembra di averlo preso anche come riferimento in un mio post sul forum. Musicalmente dotato e portato naturalmente per la tromba (oltre ad aver avuto un ottimo insegnante dall'inizio, cosa importantissima) ciao

Grazie Eugenio per le belle parole, anche se non è vero, putroppo ( :'(), che sono "portato naturalmente" per la tromba (vero, invece, quanto dici sull'insegnante...  ;D)...




Per Zosimo: grazie per la sviolinata, ma tanto è inutile... non ti inserisco nel testamento!  ;D

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #29 on: February 02, 2010, 04:18:34 PM »
Secondo me si ma dovresti fare un salto a Bergamo il 14 per chiederglielo di persona e sentire il risultato. Magari mi sbaglio. :)

...no ! ! ! Se viene "lui", non vengo io.....  ;D :D
it's time to play some "D"