Author Topic: SUono Jass  (Read 25310 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: SUono Jass
« Reply #30 on: February 08, 2010, 11:52:00 AM »
                             THE TRUE SOUND

Yeah man...

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: SUono Jass
« Reply #31 on: February 08, 2010, 03:17:48 PM »
Yeah man...


A ri-yeah!!! pollices sottoscrivo appieno
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #32 on: February 08, 2010, 03:29:09 PM »
Mmmhhhhhh......Difficile mettere a confronto grandissimi artisti e trombettisti allo scopo di determinare chi sia il pìu o il meno Jassss.....

Per restare però nel tema della discussione, cioè qual'è per ognuno di noi il suono jazz per antonomasia, per me è  Miles Davis, quello di Kind Of Blue come periodo, per intenderci.

Poi se c'è una cosa che ho capito nella mia vita, è che quando si parla di arte, perchè la musica e il jazz, secondo me, sono ARTE, allora i gusti personali sono quelli che prevalgono su tutto....per qualcuno è Miles, per altri e Chet, per altri ancora e Hubbard eccccc

Come diceva il filosofo Protagora: "L’uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono" smil
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline Franceschet

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 280
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: SUono Jass
« Reply #33 on: February 08, 2010, 04:52:30 PM »
"A tutti i fichetti del mondo e a quelli carini voglio dire una cosa: ci sono più brutti figli di puttana come noi che persone come voi! " ...Frank Zappa
Antiquariato:
BACH 180S-72 ML STRADIVARIUS RL
Conn director 17B coprion bell
Blessing super artist
Conn 80A*
Pocket wiseman rossa

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: SUono Jass
« Reply #34 on: February 08, 2010, 05:17:20 PM »
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: SUono Jass
« Reply #35 on: February 08, 2010, 05:30:32 PM »
c'è anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=dSBFFxZrF4A&feature=related

Per citare un mio amico poeta, 'la noia si tagliava col coltello'...  sbellicars

Mi spiace, ma io ste robe proprio non le reggo, non ce la faccio proprio! Poi che sia o meno jazz, è un problema del tutto secondario.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: SUono Jass
« Reply #36 on: February 08, 2010, 05:38:43 PM »
Per citare un mio amico poeta, 'la noia si tagliava col coltello'...  sbellicars

Mi spiace, ma io ste robe proprio non le reggo, non ce la faccio proprio! Poi che sia o meno jazz, è un problema del tutto secondario.

 sbellicars
Norman, ma a te piace Ornette Coleman?
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #37 on: February 08, 2010, 05:59:31 PM »
A me sinceramente (parlo di Wadada) sembrano quelle cose tipo arte contemporanea che mi devono  piacere perchè impongo che mi devano piacere(altrimenti non vengo accettato nella comunità dei radical bohemian chic)tutto fa brodo cultura.
L'ho postato 1000 volte e sicuramente lo riposterò
http://www.youtube.com/watch?v=PD8-fnyOj3o
Che stanno a accordà i strumenti?si. E quanno sònano? e mo soneranno sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #38 on: February 08, 2010, 06:00:24 PM »
Vi prego guardate la faccia dell'Albertone nazionale quando gli dicono che il Tacet è in partitura ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #39 on: February 08, 2010, 06:21:36 PM »
Vi prego guardate la faccia dell'Albertone nazionale quando gli dicono che il Tacet è in partitura ;D
felicissim
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: SUono Jass
« Reply #40 on: February 08, 2010, 06:47:39 PM »
sbellicars
Norman, ma a te piace Ornette Coleman?

Dipende... Somethin' Else mi piace molto, per esempio. Lui (come tutti i padri del free) era uno che sapeva suonare per davvero, ed aveva tutto quello che serve per poter sperimentare una cosa ardita come l'improvvisazione totale. Resta il fatto che come spesso accade alle avanguardie, l'esito è qualcosa che è veramente difficile da comprendere ed apprezzare per un pubblico che non sia ben inserito nel contesto intellettuale da cui l'avanguardia emerge.

Poi c'è il grande problema di quelli che sono convinti che per fare il free non serva saper suonare bene, ma lì è tutta un'altra questione... Pensate a quanto è difficile fare una bella improvvisazione su un semplice blues in SIb, con una base che si conosce bene, sapendo da dove si parte, dove si va e attraverso che cosa. Beh, improvvisare senza avere questi riferimenti, con dei musicisti in carne ed ossa, dovendo interagire istantaneamente l'uno con l'altro richiede una padronanza dello strumento che definire totale è riduttivo, per non parlare del fatto che bisogna avere una creatività fuori dal comune... Invece molti hanno erroneamente pensato che l'improvvisazione totale fosse accessibile a tutti, più 'democratica'...

La scena di quel film è meravigliosa, ed è un grande sberleffo a chi, per presunzione ed ottusità ideologica, ha pensato che avesse un senso proporre anche al pubblico di massa certe cose, senza comprendere che se non hai gli strumenti per capire sorbirsi certe cose è un supplizio (ed a volte lo è anche se gli strumenti li hai...). La scena del cineforum di Fantozzi ha lo stesso senso...

Però è anche sbagliato banalizzare le avanguardie, che sono terreno di ricerca spesso fertile, ed invece vanno incoraggiate e sostenute. L'esempio di Cage l'ho già fatto in un altro topic... ;-)

Invece, a proposito di noia, vorrei spendere due parole sulle jam session. Recentemente ho assistito ad una jam session a Milano. C'erano alcuni professionisti e tanti studenti. Tanta buona volontà ed un livello onestamente alto, del tutto inaccessibile per me. Però, mentre ascoltavo la musica, mi sono girato verso il pubblico... Beh, palpebre a mezz'altezza, menti appoggiati sul palmo della mano, gente stravaccata sulla sedia... Non proprio l'immagine del divertimento! E' vero che per molti la jam è un momento di studio e di apprendimento, ma credo che non si dovrebbe mai dimenticare che si sta comunque suonando per qualcuno. Ecco, quella gente secondo me si rendeva ben conto che stava guardando gente che suonava per sé stessa... Questo per me è il rischio più grande per chi ambisce a suonare jazz, dimenticare che c'è un pubblico a cui si dovrebbe cercare di trasmettere qualcosa. Meglio magari qualcosa di più semplice, ma fatto col cuore, di cose più difficili, ma fatte meccanicamente, come se si fosse in una stanza chiusa... Per esercitarsi c'è tempo a casa, sul palco bisogna suonare anche per gli altri.

Ma stiamo andando pesantemente off-topic...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #41 on: February 08, 2010, 07:48:04 PM »
Norman, apri un post attinente sulla musica free/contemporanea ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Jim Barda

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: SUono Jass
« Reply #42 on: February 08, 2010, 08:49:54 PM »
. Resta il fatto che come spesso accade alle avanguardie, l'esito è qualcosa che è veramente difficile da comprendere ed apprezzare per un pubblico che non sia ben inserito nel contesto intellettuale da cui l'avanguardia emerge.

Poi c'è il grande problema di quelli che sono convinti che per fare il free non serva saper suonare bene, ma lì è tutta un'altra questione... (...)molti hanno erroneamente pensato che l'improvvisazione totale fosse accessibile a tutti, più 'democratica'...
Però è anche sbagliato banalizzare le avanguardie, che sono terreno di ricerca spesso fertile, ed invece vanno incoraggiate e sostenute. L'esempio di Cage l'ho già fatto in un altro topic... ;-)

Invece, a proposito di noia, vorrei spendere due parole sulle jam session. Recentemente ho assistito ad una jam session a Milano. C'erano alcuni professionisti e tanti studenti. Tanta buona volontà ed un livello onestamente alto, del tutto inaccessibile per me. Però, mentre ascoltavo la musica, mi sono girato verso il pubblico... Beh, palpebre a mezz'altezza, menti appoggiati sul palmo della mano, gente stravaccata sulla sedia... Non proprio l'immagine del divertimento! E' vero che per molti la jam è un momento di studio e di apprendimento, ma credo che non si dovrebbe mai dimenticare che si sta comunque suonando per qualcuno. Ecco, quella gente secondo me si rendeva ben conto che stava guardando gente che suonava per sé stessa... Questo per me è il rischio più grande per chi ambisce a suonare jazz, dimenticare che c'è un pubblico a cui si dovrebbe cercare di trasmettere qualcosa. Meglio magari qualcosa di più semplice, ma fatto col cuore, di cose più difficili, ma fatte meccanicamente, come se si fosse in una stanza chiusa... Per esercitarsi c'è tempo a casa, sul palco bisogna suonare anche per gli altri.

Ma stiamo andando pesantemente off-topic...

 ovazion Sei da quotare su tutta la linea. Grande, soprattutto quando sottolinei che suonando si dovrebbe trasmettere qualcosa...

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: SUono Jass
« Reply #43 on: February 08, 2010, 10:19:09 PM »
Attenzione a non cadere nel qualunquistico........"suono strano allora sono intellettuale".........a volte.........(non è questo il caso) suono strano e faccio pure cagare.. smil
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: SUono Jass
« Reply #44 on: February 08, 2010, 11:04:13 PM »
Attenzione a non cadere nel qualunquistico........"suono strano allora sono intellettuale".........a volte.........(non è questo il caso) suono strano e faccio pure cagare.. smil


Si è vero, ma la stranezza a volte suscita curiosità non necessariamente deve essere bello.
Se guardi un quadro impressionistico puoi anche dire che fa cagare, ma forse perchè non lo capisci??? Ma è pur sempre arte e come ci insegna Einstein è tutto relativo. Fa niente se siamo off-topic.... stiamo jassando.....
 ;D
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C