Author Topic: Quantita'/velocita' dell'aria  (Read 52034 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #135 on: February 19, 2010, 01:59:24 PM »
E io sono qui con la mazza in mano........ :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #136 on: February 19, 2010, 02:02:28 PM »
E io sono qui con la mazza in mano........ :D

Se non avessi visto la foto precedente ti farei così :  fondell

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #137 on: February 19, 2010, 02:04:56 PM »
Vedi Norman, sono d'accordo con te.
Io sto solo dicendo che io ho un piano a 50 tasti, miro a suonare al meglio quei 50, perché comprarmi un altro piano ed "imparare" a suonare gli altri 33 mi porta via tempo ed energie e mi distoglie, ora, dalla musica.
Non farò la prima in sezione, non farò il Carnevale di Venezia, non farò il volo del calabrone, ma chi se ne fotte?
Io sto parlando di ME, non in generale (come TU parli PER TE, ovviamente).
Non parlo nemmeno a chi vuole fare il professionista ed è giovane per confidare nel farlo (PaolinoS, ad esempio).
Mi permetto di parlare a chi, magari ad età avanzata, si mette a "comprare il piano ed imparare a suonare i 33 tasti nuovi", senza pensare che con i 50 si fa musica ugualmente.
Tu scrivi cose sacrosante, ma non c'é fine alla perfezione. Hai un piano a 88 tasti? Ma c'é in commercio anche quello a 120.... perché non acquistarlo, quindi?
E' un ricerca continua all'ALTEZZA delle note e non si bada a COSA fare nei medio-alti.
Io non ho mai sentito suonare eugeniovi (scusa se ti prendo continuamente come esempio... ;D), ma la mia domanda è: riuscivi con difficoltà a raggiungere determinate note... ma hai sviluppato un discorso musicale su quello che avevi a disposizione o ti sei concentrato (e incatramato) sulla ricerca del registro per te impossibile?
Questo è quello di cui discuto...


Che non ti interessi fare il carnevale di venezia è un sacrosanto diritto. Pensare che il sistema di A.R. riguardi la ricerca di note più alte è SBAGLIATO. Suonare con maggiore facilità significa poter fare quello che già facevi prima MEGLIO, più pulito (se lo desideri) e con più controllo.
La tua registrazione non mi sposta di un millimetro: essendo un chitarrista jazz di una certa esperienza è normalissimo che tu sappia creare delle frasi interessanti e con un certo gusto. Purtroppo però è EVIDENTE che lo strumento non tiene testa al tuo cervello. Ti sei dovuto adattare a suonare in un certo registro, in una certa gamma dinamica e con certe espressioni perchè non puoi fare altrimenti. E questa è una tua ammissione di molti post fa. Se io avessi le tue idee (ed il tuo studio della pronuncia jazz) non ci sarebbe confronto fra me e te nel jazz perchè io potrei mettere in pratica molto di più di te certe cose. Eppure il mio cervello jazz è atrofizzato e mi devo limitare a fare due o tre scalette.... (tipo Chet.... eheheheh)
Qui l'uva si sta facendo sempre più acerba e non ce ne rendiamo conto.
Eugeniovi, lo dico sapendo che non si offenderà perchè persona saggia, non avrebbe potuto MAI fare nulla con il suo modo di suonare. Hai voglia a desiderare di fare musica, hai voglia a Hip Notes, hai voglia.....
Ora può esprimersi un po' di più, domani ancora di più e così via.
I mesi o gli anni di lezioni che ha preso prima non l'hanno portato ad un livello che gli permette di dimenticarsi dello strumento per potersi dedicare alla musica.

Parliamo poi della flessibilità: è normale che quella sia la prima cosa che bisogna mettere a posto, è la questione più importante nella tromba. Lo staccato è MOOOOOOLTO più semplice da risolvere. Le altre cose ancor più facili!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #138 on: February 19, 2010, 02:05:20 PM »
Se non avessi visto la foto precedente ti farei così :  fondell
Golosone......
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #139 on: February 19, 2010, 02:36:25 PM »
Eugeniovi, lo dico sapendo che non si offenderà perchè persona saggia, non avrebbe potuto MAI fare nulla con il suo modo di suonare.

Saggia? Ho già la citazione in mano.  sbellicars Scherzi a parte, sai che goduria cominciare lo studio e sentire un do (oggi però non veniva ma fa parte degli alti e bassi))è impagabile. Vedi , io non mi sono mai ritenuto un musicista, ma solamente uno dei tanti che vogliono imparare a suonare un po'. Ciao

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #140 on: February 19, 2010, 02:54:34 PM »
aggiungo solo una cosa per chiarezza: quando si parla di limiti tecnici si può riferire a tanti aspetti del suonare, abbiamo parlato tanto dell'estensione perchè è un po' la cosa che salta "all'orecchio", ma la tecnica riguarda e serve a migliorare il suono, la centratura, l'intonazione, l'emissione, la resistenza, le dinamiche, la flessibilità, lo staccato, tutte le cose che servono a suonare, a prescindere dal genere.
Fabio "Cariù"

Cesco

  • Guest
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #141 on: February 19, 2010, 02:57:49 PM »
Che non ti interessi fare il carnevale di venezia è un sacrosanto diritto. Pensare che il sistema di A.R. riguardi la ricerca di note più alte è SBAGLIATO. Suonare con maggiore facilità significa poter fare quello che già facevi prima MEGLIO, più pulito (se lo desideri) e con più controllo.
La tua registrazione non mi sposta di un millimetro: essendo un chitarrista jazz di una certa esperienza è normalissimo che tu sappia creare delle frasi interessanti e con un certo gusto. Purtroppo però è EVIDENTE che lo strumento non tiene testa al tuo cervello. Ti sei dovuto adattare a suonare in un certo registro, in una certa gamma dinamica e con certe espressioni perchè non puoi fare altrimenti. E questa è una tua ammissione di molti post fa. Se io avessi le tue idee (ed il tuo studio della pronuncia jazz) non ci sarebbe confronto fra me e te nel jazz perchè io potrei mettere in pratica molto di più di te certe cose. Eppure il mio cervello jazz è atrofizzato e mi devo limitare a fare due o tre scalette.... (tipo Chet.... eheheheh)
Qui l'uva si sta facendo sempre più acerba e non ce ne rendiamo conto.

Parliamo poi della flessibilità: è normale che quella sia la prima cosa che bisogna mettere a posto, è la questione più importante nella tromba. Lo staccato è MOOOOOOLTO più semplice da risolvere. Le altre cose ancor più facili!

Sapevo che il mio esempio musicale ti avrebbe inorridito e sei molto carino a non dire tutto ciò che pensi e a non fare un'analisi della centratura come facesti con FRESU;D

Detto questo, ti dico una cosa. Io ho nel mio bagaglio le note dal la al do sopra il rigo (oltre, lo ammetto, non vado).
Raramente le tocco, non perchè non ce la fccia, ma perché mi diverte il range medio.
Dirai che sono matto, ma è così (e non c'è volpe ed uva che tenga).
Ho visto il video di Rapa con il gruppo di fiati che hai postato prima, e non mi piace assolutamente QUELLO che fa e COME lo fa.
Il pericolo di andare troppo in alto è inaridire il fraseggio sotto e far diventare tutto puro e semplice circo...
Lui dici che può fare tutto, ma quello che sento io sono sempre e solo frasi al limite del range della tromba.
Non voglio correre nessun pericolo e me ne rimango a casa con il mio bel piano a 50 tasti...  smil

Eugeniovi, lo dico sapendo che non si offenderà perchè persona saggia, non avrebbe potuto MAI fare nulla con il suo modo di suonare. Hai voglia a desiderare di fare musica, hai voglia a Hip Notes, hai voglia.....
Ora può esprimersi un po' di più, domani ancora di più e così via.
I mesi o gli anni di lezioni che ha preso prima non l'hanno portato ad un livello che gli permette di dimenticarsi dello strumento per potersi dedicare alla musica.

Forse sarebbe il caso di evitare di colpire chi è venuto prima.... o no? Specie se chi è venuto prima è assodato abbia salvato parecchi trombettisti in giro per il Veneto.... o no, eugeniovi?  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #142 on: February 19, 2010, 03:02:55 PM »
O forse Eugenio non è riuscito a mettere a frutto i consigli che gli sono stati dati. Questa è un'ipotesi in effetti più plausibile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #143 on: February 19, 2010, 03:03:19 PM »
[quote author=Cesco link=topic=2860.msg33644#msg33644
Forse sarebbe il caso di evitare di colpire chi è venuto prima.... o no? Specie se chi è venuto prima è assodato abbia salvato parecchi trombettisti in giro per il Veneto.... o no, eugeniovi?  ;)
[/quote]

Sottoscrivo , conosco personalmente un caso disperato che è migliorato con le lezioni del signore di cui parla Cesco (resta un caso comunque disperato   doh)

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #144 on: February 19, 2010, 03:06:07 PM »
O forse Eugenio non è riuscito a mettere a frutto i consigli che gli sono stati dati. Questa è un'ipotesi in effetti più plausibile.

Può capitare che sentire dire le stesse cose da insegnanti diversi  (e ugualmente bravi) ,  si arrivi a capire meglio . A me è capitato così !

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #145 on: February 19, 2010, 03:09:26 PM »
Specie se chi è venuto prima è assodato abbia salvato parecchi trombettisti in giro per il Veneto.... o no, eugeniovi? 

Concordo pienamente, la colpa è solo e unicamente mia. Purtroppo non servono solo le labbra ma anche la testa, era uno dei motivi per il quale ho aspettato 20 anni prima di riprendere! ( e forse era meglio se ne aspettavo altri 20 così il problema non sussisteva  smil)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #146 on: February 19, 2010, 03:37:31 PM »
Può capitare che sentire dire le stesse cose da insegnanti diversi  (e ugualmente bravi) ,  si arrivi a capire meglio . A me è capitato così !

Il metodo di Adam, per quanto ne possa capire io, è totalmente diverso da qualsiasi altro metodo di insegnamento che sino adesso ho praticato. Ripeto a 'proposito del  video della bimba: solo un modo di insegnare diverso può portare a quel livello, a memoria, ma posso sbagliarmi,non avevo mai visto niente di simile a 11 anni. Non confondiamo con espressione, soffio, fraseggio sui quali lascio esprimere forumisti più autorevoli, parlo solamente di tecnica e di facilità di emissione! Il video non ammette altre interpretazioni. ciao

Cesco

  • Guest
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #147 on: February 19, 2010, 03:46:40 PM »
Anche Cafiso suonava da Dio a 10 anni, ma nessuno si è messo in testa che fosse la tecnica strumentale insegnatagli da qualcuno a fare la differenza.
Capita che pischellini abbiano una marcia in più, ma non può solo QUESTO diventare il manifesto della correttezza e generalità di un metodo.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #148 on: February 19, 2010, 04:23:06 PM »
Anche Cafiso suonava da Dio a 10 anni, ma nessuno si è messo in testa che fosse la tecnica strumentale insegnatagli da qualcuno a fare la differenza.
Capita che pischellini abbiano una marcia in più, ma non può solo QUESTO diventare il manifesto della correttezza e generalità di un metodo.

Mah, invece penso che se Cafiso suonava bene a 10 anni è anche (e sottolineo anche) perché ha avuto un buon insegnante. Poi ci sono i fenomeni che suonano da Dio da autodidatti, ma lì andiamo veramente nell'eccezionalità. Quella ragazzina suona con una facilità ed un relax  (ed un suono, ed una musicalità...) che sono un sogno per la stragrande maggioranza dei trombettisti adulti, e lo fa perché qualcuno le ha insegnato a suonare dall'inizio in maniera efficiente. Poi ha sicuramente un talento fuori dal comune quanto a musicalità. Però anche Adam ha detto che se Natalie suona in quella maniera è anche perché può dedicare più tempo allo studio della musica e meno all'aspetto 'fisico' del suonare. Più efficienza porta a più musica, siamo sempre lì.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #149 on: February 19, 2010, 04:29:06 PM »
Anche Cafiso suonava da Dio a 10 anni, ma nessuno si è messo in testa che fosse la tecnica strumentale insegnatagli da qualcuno a fare la differenza.
Capita che pischellini abbiano una marcia in più, ma non può solo QUESTO diventare il manifesto della correttezza e generalità di un metodo.

Non è il manifesto sicuramente ma una prova in più della bontà del metodo. Secondo me il paragone col sax non è dei più adatti. dopo 1 ora con un sax in mano ci fai già la scala, altro paio di maniche è la tromba. Non pretendo assolutamente di convincere nessuno, se uno è soddisfatto pienamente come suona non vedo perchè deva incasinarsi la vita. Ciao