Author Topic: Quantita'/velocita' dell'aria  (Read 52048 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #150 on: February 19, 2010, 04:35:43 PM »
 :)

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #151 on: February 20, 2010, 01:11:48 AM »
Non trovo più un commento di Amarone in merito ad una mia affermazione su Penzarella; comunque posto questa risposta.


Ciao Amarone, ti ringrazio per i complimenti, Penzarella non l’ho mai sentito dal vivo e non lo conosco, infatti non mi sono permesso di criticarlo o elogiarlo come didatta, proprio perché quando non conosco una persona evito di parlarne, ma il mio riferimento a Penzarella come trombettista che non passerà  alla storia era riferito alla   scarsa discografia che ha prodotto  e anche perché  non è menzionato come uno dei più grandi trombettisti classici americani.
La competizione tra i trombettisti americani è pazzesca,  le nostre orchestre sinfoniche tolti alcuni talenti eccelsi non hanno nulla da spartire con quelle d’oltreoceano.
In America da quello che so i contratti durano qualche anno e poi si rifà il concorso “ proprio come in Italia!!!!” ma non vorrei andare fuori tema, tornando ai trombettisti che ho citato;  Herseth l’ ho sentito dal vivo circa trent’anni fa a Parma con la chigago symphony
  e tutta la sezione mitica degli ottoni , la terza tromba potrebbe fare tranquillamente la prima tromba in una qualsiasi orchestra Italiana, Herseth un alieno solo dal suono inarrivabile per un trombettista “normale” ha fatto la prima tromba per cinquant’anni e sicuramente rimarranno memorabile le sue incisioni di Mhaler.
Philip Smith sfortunatamente non l’ho sentito dal vivo, ma ho ascoltato alcuni suoi dischi e in particolare una collana dove esegue i più famosi passi d’orchestra, be non ce n’è per nessuno ,da paura ,oltre ad aver pubblicato una buona discografia.
Il bello di queste discussioni che si parte con un tema e si va da tutt’altra parte, non che mi dispiaccia, anzi, ma la domanda posta da Baudo era di natura  tecnica ed io sostengo da sempre che tutto ciò che si fa va memorizzato dal corpo, opinione che hai espresso anche tu Amarone, ma de punti fissi delle direttive, poche, ma  vanno date all’allievo, a volte anche sbagliando, proprio perché non siamo tutti uguali, specialmente all’inizio un metodo va dato.
Cito Benny Golson che  ho conosciuto qualche anno  fa a un seminario , e raccontava la vita  del suo amico fraterno e sommo musicista Coltrane, dicendo che  Coltrane era si talentuoso ma studiava 12 ore al giorno, questa è la ricetta.
Ciao!
Stefano

Stefano Massari

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #152 on: February 20, 2010, 04:19:04 PM »
Rivolto a Lucap, Cariu`, Anrapa, Baudo ecc. 
Qualche giorno fa ho espresso un mio parere usando un tono anche abbastanza dissacrante lo ammetto sull'efficienza di alcuni concetti piuttosto che altri e ho avuto la mia giusta dose di critiche...Se dovessi rispondere a tutti dovrei stare per qualche giorno sempre curvo sul computer  a scrivere ma non mi pare il caso.. A buon intenditore poche parole e comunque alimenterei una catena non-stop di pareri favorevoli e discordanti.. Il mondo e` bello perche` e` vario e viva Dio che e` cosi`, sai che noia se la pensassimo tutti allo stesso modo!!! Bel lungi da me l'insistenza di voler uniformare tutti allo stesso modo di pensare, per carita`!!! Non ho mai detto che l'unico modo di suonare uno strumento ad ottone consiste nel seguire una sola scuola oppure deserto... Esistono tante scuole e tutte sono giuste per carita`come del resto ci sono tantissime strade che portano a Roma, ma devi sempre sapere dove vuoi andare altrimenti non arriverai mai da nessuna parte e soprattutto quando guidi devi guardare la strada e non come muovi i pedali o il cambio se no si va fuori strada!!!... La nostra strada e`il suono, la musica ed e` questa la cosa piu` importante su cui porre la nostra attenzione anche quando facciamo studi di tecnica tipo Clarke, Stamp, Chicowicz o quant'altro... Vi diro`di piu`:- oltre a tante scuole esistono tante persone.. Tante persone che sono state studenti, professionisti e poi didatti e ognuno ha la sua piccola scuola e la sua esperienza da raccontare e da tutti si puo` imparare qualcosa, che e` puo` essere qualcosa di giusto o sbagliato, ma comunque si impara pur sempre qualcosa.. Uno su tutti pero`molti anni fa a deciso di codificare mediante anche l'aiuto di veri e propri medici i principi base del suonare uno strumento ad ottone e sto` parlando ovviamente di Arnold Jacobs e del suo libro Song and Wind.. Jacobs era cosi`entusiasmato del fatto che Herseth ( quindi un trobettista e non un tubista.......) suonasse cosi` al di sopra di tutti che incomincio`a studiarlo e a ricavare da questo delle intuizioni che sono poi risultate efficaci per ogni strumento ad ottone... Da quel giorno migliaia e migliaia di musicisti hanno ricavato beneficio da questi concetti ed e`per questo che sono ormai decine di anni che questi concetti sono parte integrante dello sviluppo di ogni strumentista ad ottone in ogni parte  del mondo.. Anche chi a sempre professato di pensarla diversamente tipo Vacchiano, Ghitalla, Tibeau, Adam Rapa, o chi altro, si sono sempre, volenti o non volenti attenuti a determinati parametri, altrimenti non sarebbero diventati i straordinari musicisti che sono o che erano... E con questo direi che e` arrivata veramente l'ora di dire:- Passo e chiudo!!!!! Almeno per quanto concerne questo argomento perche` credo di avervi annoiato abbastanza....!!!
Ciao, a presto.. Amarone

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #153 on: February 20, 2010, 05:56:55 PM »
il mio riferimento a Penzarella come trombettista che non passerà  alla storia era riferito alla   scarsa discografia che ha prodotto  e anche perché  non è menzionato come uno dei più grandi trombettisti classici americani.

Non credo proprio che Penzarella ha prodotto una scarsa discografia... Lo puoi ascoltare in tutte le registrazioni della New York Philharmonic dal 1977 fino all'anno del suo ritiro che credo sia il 2007.
Praticamente 30 anni in una delle orchestre migliori al mondo!!! Dimmi tu se non possiamo considerarlo uno dei più grandi trombettisti classici americani...

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #154 on: February 20, 2010, 08:30:14 PM »
Se dovessi rispondere a tutti dovrei stare per qualche giorno sempre curvo sul computer  a scrivere ma non mi pare il caso.


Hai ragione, mi raccomando partecipa anche ad altre discussioni  ;)
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #155 on: February 20, 2010, 08:39:26 PM »
Tanto per confermare quello che ha detto Adriano, vi consiglio di sentirvi il disco della New York diretta da Bernstein dove suonano la 3a sinfonia (fanfare for the common people..) e Quiet City di Copland..Phil Smith, Penzarella e Jonh Ware insieme spesse volte all'unisono!!!! Una sezione trombe da urlo in piu` Quiet City suonata da un Phil Smith in grande spolvero......
« Last Edit: February 20, 2010, 08:53:37 PM by Amarone »

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #156 on: February 20, 2010, 09:57:23 PM »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #157 on: February 20, 2010, 10:16:14 PM »
http://dl.dropbox.com/u/372611/Jazz%20forse.mp3
mi sembra che questa sia l'unica cosa sensata uscita fuori in questa discussione.
a buon intenditor...

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #158 on: February 21, 2010, 01:40:57 AM »
mi sembra che questa sia l'unica cosa sensata uscita fuori in questa discussione.
a buon intenditor...

Forse è così, certo se è vero che quello che scrivo è insensato o percepito costantemente come tale non ho serie ragioni per partecipare a un forum...  doh
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #160 on: February 21, 2010, 04:00:15 PM »
non ci sono più parole da spendere, ma solo ascoltare ed ammirare!
 pollices
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #161 on: February 23, 2010, 12:18:02 AM »
 Adam Rapa e` un talento astronomico... Questo nessuno lo aveva mai messo in dubbio chiaramente...

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #162 on: February 23, 2010, 08:49:30 AM »
mi sembra che questa sia l'unica cosa sensata uscita fuori in questa discussione.
a buon intenditor...

Dimostra solo che AR ha un ottimo controllo dello strumento .
Ma qua si era richiesto ben altro , e non certo per mettere in in discussione AR !!!

Cesco

  • Guest
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #163 on: February 23, 2010, 10:28:44 AM »
"Che cosa dice davvero il jazz?
Ha ancora un valore?
Ecco quello che ho scoperto.
La componente più pregiata in questa musica è l'unicità del suo suono. E' con il suono che il jazz ti porta al nocciolo di te stesso e dice: "Esprimi proprio quello". Ogni musicista ha i suoi punti di forza e le sue debolezze. Ci fa piacere ascoltare un musicista che fa fatica con la sua parte; se facciamo uno sforzo e impariamo ad accettare i lati forti e deboli di noi stessi e di chi ci circonda, la vita diventa molto più semplice. E' un campo in cui è un errore dare giudizi netti e definitivi.
Miles Davis, per esempio, non possedeva il suono corposo di un Louis Armstrong, ma aveva trovato il suo tipo di intensità. A un volume più basso. Le imperfezioni possono aggiungere fragranza e personalità alla musica. In un'epoca in cui il massimo per i giovani è tendere alla perfezione e alla finezza degli spot televisivi, l'idea di "lavorare con quello che hai" rappresenta un'utile alternativa".

W. MARSALIS

Amen

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #164 on: February 23, 2010, 10:37:48 AM »
Con tutti questi Amen c'è nessuno che ci fa ascoltare  un Requiem ?    smil