Author Topic: Quantita'/velocita' dell'aria  (Read 52096 times)

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Offline Norman

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #225 on: February 26, 2010, 09:09:45 PM »
Io ci sto`piu` di voi allo scherzo ci mancherebbe.. Non so pero` se vuoi ci stareste lo stesso se io incominciassi a ironizzare sul vostro amato Adam Rapa.....

'il vostro amato'...

Caro Amarone, forse tu scambi per fanatismo quello che è semplicemente entusiasmo per aver avuto la possibilità di conoscere dal vivo un bravissimo trombettista e didatta, da cui c'è molto da imparare, molto al di là di come usa la lingua. Adam Rapa è 'nostro' tanto quanto lo sono tutti i grandi insegnanti che abbiamo avuto la possibilità di conoscere. A noialtri interessa solo imparare, e cerchiamo di prendere quello che possiamo da tutti i grandi trombettisti che ci capitano a tiro, che siano Adam Rapa o Schlueter (solo per citarne due conosciuti da vicino e con approcci 'leggermente' diversi).

Mica ci dobbiamo sposare con il maestro di tromba... E qui nessuno si è sposato con Adam Rapa. Certo, Tony ci convive per lunghi periodi...  sbellicars

Ah, neanche io sono 'seguace' di Adam Rapa... ;-)
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Offline anrapa

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #226 on: February 26, 2010, 09:12:15 PM »
Ma non sperare che quando si parlerà di Penzarella non arriverà qualcuno che si iscrive solo per dire che la scuola di Chicago è una truffa/non funziona/funziona solo se sei un fenomeno etc etc etc

Ho 6 anni di esperienza di forum in Italia e qualcuno in più su altri forum e ti posso assicurare che il mondo è sempre uguale. Ci sono gli Zosimo, gli anrapa, gli Amarone, i Norman etc etc
Cambieranno i nomi la le dinamiche sono sempre le stesse.

Quindi ti consiglio di non arrabbiarti e di buttarla sul ridere, ogni tanto è meglio prendere le cose con leggerezza.
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Offline ataru

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #227 on: February 26, 2010, 09:14:00 PM »
E come zosimo il 95% degli utenti.
Il mondo è fatto così: ci sono le mode. Ora si parla di Adam Rapa, ieri di Ghitalla, l'altroieri di Strappati, tre giorni fa di Chicago e prima ancora di Callet.
Se mal digerisci questo momento attendi qualche settimana e vedrai che il mondo si Penzarellerà. :D

Hehe questo lo salvo a uso futuro

Offline baudo

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #228 on: February 26, 2010, 09:16:21 PM »
E pensare che tutto questo e' nato perche' ho letto da qualche parte:" mi raccomando,aumenta la velocita' non la quantita'",e da un' altra :"mi raccomando,aumenta la quantita',non la velocita'".

Ed io ingenuamente mi sono semplicemente chiesto:
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Offline Zosimo

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #229 on: February 26, 2010, 09:16:43 PM »
Poi non dite che non siamo democratici. Panzanelizzatevi peccatori.
http://www.youtube.com/watch?v=czWPL45B2XY
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Offline Norman

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #230 on: February 26, 2010, 09:21:37 PM »
L'angolo della cucina

Capitolo I: Rapa

La rapa è ortaggio conosciuto da millenni; le rape, grazie al loro lungo periodo di conservazione, erano una delle primarie fonti di sopravvivenza per gli agricoltori. Sono molte le varietà che vengono coltivate; fra le più note ricordiamo la Brassica rapa L. ssp. campestris, la Brassica rapa L. var. septiceps (la rapa comune) e la Brassica rapa L. var. sylvestris (la cima di rapa). Questo tipo di ortaggio viene consumato soprattutto in inverno; si utilizzano sia la radice carnosa che le foglie. È un alimento difficilmente digeribile a causa della notevole presenza di cellulosa.
Diversi anni addietro il consumo di rape era molto superiore; adesso il consumo si è spostato soprattutto sulle cime di rapa. Dal punto di vista nutrizionale la rapa non è un cibo particolarmente interessante. In cucina viene utilizzata sia come ingrediente per la preparazione di minestre o di risotti oppure viene consumata lessa condita con olio o burro. È una delle verdure utilizzate per la preparazione di una delle conserve più note, la cosiddetta giardiniera; è inoltre uno degli ingredienti principali di uno dei piatti tipici della cucina friulana, la brovada. Le cime di rapa sono una produzione tipica dell'area mediterranea; sono particolarmente diffuse nel Lazio, in Puglia e in Campania.

Capitolo II: Penzarella

La penzarella è una ricetta tipicamente estiva, che proviene dalla cucina contadina toscana. Bastano un po’ di pane raffermo e degli ortaggi di stagione per avere un primo piatto fresco e gustoso.
Difficoltà:
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pane casalingo (meglio se raffermo)
2 pomodori
1 cipolla rossa
1 cetriolo
2 coste di sedano
Basilico
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Mettete le fette di pane raffermo in una ciotola con dell'acqua e fatele ammorbidire per 20 minuti circa, dopodichè strizzatele bene e sbriciolatele in una insalatiera. Fate a fettine sottili la cipolla, il sedano ed il cetriolo ed i pomodori in pezzi non troppo grandi. Unite le verdure al pane e mescolate bene con le mani per fare insaporire. Aggiungete olio sale e basilico e mescolate ancora. La panzanella deve essere tenuta in frigorifero almeno per un’ora prima che possa essere gustata al pieno della sua freschezza.
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Offline anrapa

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #231 on: February 26, 2010, 09:28:37 PM »
Hehe questo lo salvo a uso futuro

Aggiungilo alle medesime (e identiche) frasi che ho detto quando ho parlato di Chicago, Ghitalla e mille altre scuole.
Nulla di nuovo sotto al sole...
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Offline Amarone

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #232 on: February 26, 2010, 09:32:13 PM »
Eh, Eh, Eh,..... Che bordello... Speriamo solo che un giorno la scuola Chicago non venga messa allo stesso livello di quella Strappati!!!!

Offline eugeniovi

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #233 on: February 26, 2010, 09:35:03 PM »
                  continuo a suonare con il mio normale metodo.

E fai la cosa giustissima (oltre che a delle divertenti battute) Forse è la mia pochezza tecnica che me lo impedisce ma non capisco tutto il casino. Suono, non sono soddisfatto, sono curioso, conosco qualcuno capace che mi parla di un metodo (tutti seguiamo un metodo),mi dimostra cosa sa fare,  mi sembra valido, voglio provare nella speranza di migliorare. Con questo metodo non fraseggio, non articolo, non soffio, spernacchio. Basta, non lo seguo più, oppure cerco di trarne degli insegnamneti che integrino la mia conoscenza. Troppo semplice? Buona notte che domani mi devo svegliare presto.
 
PS Ataru non ascoltare Zosimo a proposito dell'avatar perchè altrimenti ogni volta che mi collego devo 'toccarmi'.

PS 2 Cesco è due giorni che non scrive, mi preoccupa   sospettos

Offline Amarone

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #234 on: February 26, 2010, 09:40:48 PM »
La ricetta mi sembra interessante, domani provo...

Offline Zosimo

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #235 on: February 26, 2010, 09:44:16 PM »
Ecco un altro video con il metodo chicago:
http://www.youtube.com/watch?v=jfmQIi4BQpo sbellicars
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Offline Locutus2k

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #236 on: February 26, 2010, 09:46:40 PM »
Però 'sto Penzarella è proprio simpatico nei video. Non c'è niente da fare, sono convinto che i migliori americani, alla fine, siano gli Italo-Americani.
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Offline Locutus2k

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #237 on: February 26, 2010, 10:09:17 PM »
E pensare che tutto questo e' nato perche' ho letto da qualche parte:" mi raccomando,aumenta la velocita' non la quantita'",e da un' altra :"mi raccomando,aumenta la quantita',non la velocita'".

Ed io ingenuamente mi sono semplicemente chiesto:
"OK,COME CAZZO SI FA?"

Ci sono tre scuole di pensiero:
1 - non si fa.
2 - l'importante è che pensi di farlo
3 - con la lingua

Alla fine vanno bene tutte e tre, l'importante è sempre e solo il risultato  smil
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Offline cariu

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #238 on: March 01, 2010, 03:09:24 PM »
Ps; Mi spiace molto se pensi che  su questo forum hanno diritto di parola solo i seguaci di Adam( io non lo sono) continuo a suonare con il mio normale metodo.

idem per me, come ho detto ad anrapa e ad altri utenti, IO non penso di essere in grado di mettere in pratica la tecnica, che comunque dimostra di avere risultati eccellenti e una grande versatilità come dimostrato dal file audio di Adam Rapa
Fabio "Cariù"

Offline cariu

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Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #239 on: March 01, 2010, 03:25:23 PM »
Se non sbaglio dovrebbe essere una dato di fatto che man mano che si sale nell'estensione si usa meno aria ma più veloce. e come si fa?
la risposta è sempre questa:

Mi sa che fai confusione: la velocità e la quantità possono essere variate in diversi modi, dalla lingua, dalle labbra, dalla gola, dalla spinta addominale (diaframma?), dalla quantità d'aria immessa nei polmoni...

Partiamo dalla spinta addominale: equivale più o meno alla pressione di uscita da un rubinetto, variando la spinta vari la QUANTITA' e DI CONSEGUENZA anche la VELOCITA'. Quindi con la spinta addominale (e quindi dei polmoni)
abbiamo L'OBBLIGO di variare sia la quantità che la velocità. Questo significa che se vuoi suonare più in ALTO (ipotizzando di non usare altri sistemi per variare la frequenza delle vibrazioni) DOVRAI suonare più FORTE.
Questo perchè una maggiore velocità porta ad una frequenza maggiore ma anche ad un volume d'aria maggiore.

Labbra: le puoi modulare in due modi, variando L'APERTURA (il foro) e variando la tensione, con il primo sistema vari il VOLUME (piano o forte) con il secondo vari l'ALTEZZA. Quindi combinando i due modi puoi suonare in qualsiasi registro e a qualsiasi volume.    IPOTETICAMENTE!   Perchè in realtà più stringi le labbra per suonare in alto più diventano rigide. Più sono rigide e più bisogna soffiare forte per metterle in vibrazione. L'effetto finale è che non è affatto facile (anche se non è impossibile) suonare in alto e piano allo stesso tempo. E per "in alto" non intendo i trisacuti... già un Sol appena sopra il pentagramma può essere un problema!!!

Gola: è un altro "rubinetto" o, per meglio dire, è il vero e proprio rubinetto perchè la spinta addominale/polmoni rappresentano in realtà la pressione "dell'impianto comunale dell'acqua potabile". Più è aperta la gola e più passa aria. Quest'aria però non può essere accelerata in modo utile perchè appena dopo la strozzatura della gola c'è il cavo orale che, allargandosi, rallenta il flusso d'aria. Di solito si parla della gola quando la si chiude troppo e quindi si strozza il suono ma in questo caso occupiamoci solo della funzione fisica di questa parte del corpo: più è aperta la gola e meglio è perchè gli altri modi possibili per variare la QUANTITA' (il volume) dell'aria non hanno gli effetti indesiderati di una gola chiusa.

Lingua: premetto che la spiegazione che offro è quella che riguarda la tecnica di Gordon/Rapa-echipiùnehapiùnemetta. La lingua può essere "scolpita" in modo da avere una doppia funzione: con la parte avanzata si può stringere il passaggio dell'aria in prossimità dei denti e delle labbra, con la parte precedente si può decidere quanta aria far passare. Quindi possiamo variare VELOCITA' e QUANTITA' e senza effetti indesiderati perchè a questo punto possiamo evitare alle labbra di irrigidirsi o di dove soffiare di più.

Spiego quest'ultimo concetto del "dover soffiare di più": se consideriamo che il volume di una nota è funzione dell'ampiezza della vibrazione dobbiamo anche tenere in considerazione il fatto che le labbra vibrano in modo meno ampio se sono rigide. Se invece sono estremamente rilassate possono vibrare ampiamente anche con poca aria.
Conseguentemente se riusciamo a trovare un sistema che ci permetta di avere le labbra rilassate abbastanza da poter vibrare con facilità e con poca aria, la lingua che decide l'altezza della nota (tramite il controllo della velocità dell'aria) e il volume (tramite l'apertura della parte arretrata del cavo orale) possiamo suonare piano e forte e in basso e in alto SENZA DOVER SOFFIARE DI PIU' O DI MENO.

Spero di non aver scritto delle menate...


mi permetto di aggiungere sulla lingua che, oltre alla tecnica di Gordon/Rapa, la colonna d'aria si può stringere anche alzando il dorso della lingua, come a dire le varie vocali A E I, così ho sentito e letto da varie fonti
Fabio "Cariù"