Author Topic: Quantita'/velocita' dell'aria  (Read 52108 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #240 on: March 01, 2010, 06:23:51 PM »
Caro Fabio,noto una punta di masochismo in te.
Per questa domanda ho innescato un 3D da 17 pagine,mi sa che rischiamo di ricominciare da capo(anche se a me non dispiacerebbe), per poi ritrovarci a discutere di cucina molecolare ;)
Ciao
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #241 on: March 02, 2010, 08:37:51 AM »
eh eh hai ragione! è che secondo me è finita troppo presto (e con toni troppo pacati)  nonconvint
Fabio "Cariù"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #242 on: March 02, 2010, 10:42:02 AM »
Ragionando sul tuo quesito originario, penso che per QUANTITA' si intenda proprio un maggior volume di aria, necessario ad esempio per ottenere un suono più forte. Con VELOCITA', invece, si tratta semplicemente di "concentrare" il flusso d'aria comprimendolo con la lingua (come credo di aver capito che fa AR).
Personalmente credo che aumentando la velocità sia fisiologico che aumenti anche un pochino la quantità.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #243 on: March 02, 2010, 10:51:39 AM »
In realtà si può aumentare la velocità anche senza usare la lingua: basta stringere le labbra. Per aumentare la velocità non è NECESSARIO aumentare la quantità e quindi il volume ma è indubbio che sia quello che ci viene naturale fare.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #244 on: March 04, 2010, 12:00:04 PM »
In realtà si può aumentare la velocità anche senza usare la lingua: basta stringere le labbra. Per aumentare la velocità non è NECESSARIO aumentare la quantità e quindi il volume ma è indubbio che sia quello che ci viene naturale fare.

Giusto, però aumentando la velocità, per forza di cose l'aria che passa è di più.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #245 on: March 04, 2010, 01:57:00 PM »
Giusto, però aumentando la velocità, per forza di cose l'aria che passa è di più.

... ?  sospettos
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #246 on: March 04, 2010, 02:05:16 PM »
La fisica dice che se in un sistema immetti una quantità d'aria costante e in un punto restringi la sezione ottieni un aumento localizzato della velocità senza aumento di quantità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #247 on: March 04, 2010, 07:24:38 PM »
La fisica dice che se in un sistema immetti una quantità d'aria costante e in un punto restringi la sezione ottieni un aumento localizzato della velocità senza aumento di quantità.

E se invece di restringere la sezione, aumenti soltanto la velocità, la quantità immessa in un dato tempo sarà maggiore o uguale a prima?

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #248 on: March 04, 2010, 07:31:41 PM »
Hehehe...... caro Adriano,sono esattamente gli stessi dubbi e gli stessi esempi che avevo sollevato io stesso nell' introduzione di questo chilometrico 3D,mi sa veramente che ripartiamo daccapo :D
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #249 on: March 04, 2010, 07:41:48 PM »
E se invece di restringere la sezione, aumenti soltanto la velocità, la quantità immessa in un dato tempo sarà maggiore o uguale a prima?

Se non si restringe la sezione l'unico modo per aumentare la velocità è aumentare anche la quantità.
Il "giochino" è tutto qui infatti: se per aumentare l'altezza della nota tramite la velocità sei costretto ad aumentare anche la quantità otterrai come effetto collaterale l'aumento del volume (dei Decibel, per capirci).
La cosa può essere utile in certi contesti ma anche sbagliatissima in altri.
Per questo è importante trovare un modo per accelerare l'aria senza aumentare la quantità!

Se non troviamo questo sistema avremo saremo obbligati ad aumentare il volume man mano che saliamo nella scala.

E che facciamo se la partitura ci chiede di partire da un Do basso fff per arrivare ad un Do acuto ppp?
Abbiamo due opzioni: o non lo facciamo (eheheheh) o troviamo un sistema alternativo per accelerare l'aria.

Il più comunque è quello di restringere il foro fra le labbra (stringendole, strizzandole....). L'altro sistema che consiglio io è di schiacciare la lingua verso il palato.

Il motivo per cui ritengo sbagliato stringere le labbra è che ti porta ad irrigidirle. Più le irrigidisci e meno facilmente vibrano. Meno vibrano e più dovrai soffiare forte per farle vibrare. E' un circolo vizioso!
Gli attacchi sulle note alte e piano diventano praticamente impossibili.

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #250 on: March 05, 2010, 12:24:56 PM »
L'argomento è interessante e mi piacerebbe approfondirlo, ma poi penso che forse sapere queste cose non mi fa suonare meglio, anche se credo che mi aiuti nella professione di insegnante.

Ultimamente, seguito da bravi trombettisti, sto cercando di pensare il mio suono sempre con la vocale "O", e mantenere questa vocale in tutta la mia estensione, ad eccezione del registro più acuto in cui sto cercando di pensare alla "U". Tutto questo mi sta portando dei miglioramenti sul suono...
Specifico che io studio musica classica, quindi magari il mio ideale di suono è diverso da qualcun altro.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #251 on: March 05, 2010, 12:35:26 PM »
L'argomento è interessante e mi piacerebbe approfondirlo, ma poi penso che forse sapere queste cose non mi fa suonare meglio, anche se credo che mi aiuti nella professione di insegnante.

Non capisco la frase: se sapere certe cose non ti fa suonare meglio come può aiutarti nella professione di insegnante?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #252 on: March 05, 2010, 12:42:44 PM »
Non capisco la frase: se sapere certe cose non ti fa suonare meglio come può aiutarti nella professione di insegnante?

E' una cosa soggettiva, parlo per me, e credo che per come sono fatto forse sapere queste cose non mi aiuta più di tanto.... credo...
Quando insegno studio i miei allievi, e in base a chi ho davanti, e alle difficoltà che possono avere, spiego loro le cose in maniera "personalizzata", e quindi conoscere certe cose potrebbe essermi d'aiuto.
Tutto qua!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #253 on: March 05, 2010, 12:58:15 PM »
Capito, grazie!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Amarone

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Quantita'/velocita' dell'aria
« Reply #254 on: March 06, 2010, 01:07:43 AM »
Se soffiamo su un tubo ( che chiaramente se soffiamo lento o veloce il foro rimane sempre quello) e` normale che se aumentiamo la velocita` ci sembrera` di consumare piu` aria... Questo non e` dovuto al fatto che consumiamo piu`quantita` d'aria ma che la stessa quantita` la consumiamo piu`velocemente..... ;)
 Questo pero`quando soffiamo l'aria attraverso un tubo... Ben altra cosa e` quando soffiamo l'aria attraverso le nostre labbra... Queste non sono statiche come un tubo ma si muovono avanti e indietro a seconda degli stimoli che ricevono dalla nostra emissione cioe` vale a dire a seconda di come facciamo arrivare l'aria alle nostre labbra in termini di velocita`e quantita`queste diventeranno piu` spesse o tese per permetterci di cambiare la frequenza della nostra vibrazione... Lo stesso principio lo si puo` vedere nelle corde di un pianoforte o di una chitarra... Nelle note gravi le corde sono meno tese e spesse, viceversa ovviamente per le corde delle note acute...
Con questo voglio dire che se noi soffiamo l'aria che serve per suonare un sol grave e  un sol medio acuto ( a parita` di dinamica) su un tubo e`chiaro che la stessa quantita` d'aria la consumeremo piu` velocemente sul sol medio acuto... Quando invece facciamo passare l'aria attraverso le labbra cioe`quando suoniamo invece e` tutto il contrario... Per un sol grave ( sempre a parita`di dinamica)  l'aria si consumera` molto piu` velocemente rispetto al sol medio-acuto... Questo perche`le labbra hanno reagito al modificarsi della velocita` dell'aria diventando  piu` tese e facendo quindi piu` resistenza all'aria... Da questo si capisce che l'aria che facciamo arrivare alle labbra e  l'aria che poi esce nello strumento mediata dalle labbra e` molto diversa in termini di quantita`....

Morale della favola pero`(e li ribadisco per l'ennesima volta) e` che queste sono tutte cose che a saperle o non saperle non cambia niente.. Noi non possiamo analizzare il nostro fisico mentre suoniamo altrimenti ci bloccheremmo... Analisi uguale paralisi!!!
Noi possiamo soltanto divertirci a dedurre qualcosa di quello che succede fisicamente quando suoniamo ma stando ovviamente lontani dallo strumento... Questo pero`alla fine dei fatti nell'atto pratico del suonare ci serve a poco o a  niente.... Pensate a Harry James, al giovane Dizzy Gillespie o a Louis Armstrong!!!!... Loro non ne sapevano un cazzo di queste cose eppure nessuno a mai suonato e mai piu` suonera` come loro... Questa secondo me la dice lunga sull'utilita`di essere onniscenti riguardo queste cose...  ;)
« Last Edit: March 06, 2010, 01:24:09 AM by Amarone »