Author Topic: Monette B4 Standard & Prana: differenze  (Read 7186 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Monette B4 Standard & Prana: differenze
« on: February 12, 2010, 01:05:53 PM »
Sto provando da qualche giorno un Monette B4 preso usato (ma è praticamente nuovo) da Confusion.
L'appoggio è perfetto, semi-piatto proprio come piace a me, anche le dimensioni, il suono. Insomma: tutto, a parte "l'apertura". Deve avere un backbore e un retroforo fuori scala, è veramente troppo per me, ho bisogno di maggiore resistenza.
Mi chiedevo da chi aveva avuto modo di provarli: c'è molta differenza in questo senso con il B4 "standard"? La resistenza è maggiore? Il bordo e le dimensioni sono uguali?
Lo so che c'è il sito Monette, ma le spiegazioni mi sembrano al 50% tecniche e al 50% voodoo :) preferirei sentire da chi ha avuto modo di provare direttamente.

Con l'occasione: sapete mica dove rimediare (in tempi "umani") un B4 nuovo o usato?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #1 on: February 12, 2010, 02:46:20 PM »
Sto provando da qualche giorno un Monette B4 preso usato (ma è praticamente nuovo) da Confusion.
L'appoggio è perfetto, semi-piatto proprio come piace a me, anche le dimensioni, il suono. Insomma: tutto, a parte "l'apertura". Deve avere un backbore e un retroforo fuori scala, è veramente troppo per me, ho bisogno di maggiore resistenza.
Mi chiedevo da chi aveva avuto modo di provarli: c'è molta differenza in questo senso con il B4 "standard"? La resistenza è maggiore? Il bordo e le dimensioni sono uguali?
Lo so che c'è il sito Monette, ma le spiegazioni mi sembrano al 50% tecniche e al 50% voodoo :) preferirei sentire da chi ha avuto modo di provare direttamente.

Con l'occasione: sapete mica dove rimediare (in tempi "umani") un B4 nuovo o usato?

Il B4 non lo conosco, ma avendo fatto un confronto tra il B2S3 normale e Prana posso dire che senza dubbio la differenza a livello di foro e backbore è sensibile. Sicuramente un B4 standard ti sembrerà più facile da suonare, perché è molto meno estremo nel design e più simile ad un bocchino tradizionale. Se è il tuo primo approccio con un bocchino Monette è senz'altro consigliabile andare su uno standard.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #2 on: February 21, 2010, 09:59:44 AM »
Io uso un B4 standard e mi trovo benissimo! Il foro e il backbore sono più "normali" e la resistenza è maggiore quindi più "abbordabile" mentre la sensazione al contatto delle labbra è pressochè identica...
I prana per me sono bilanciati per le trombe prana di Monette che hanno una concezione particolare... Usare un prana su una tromba normale a mio parere è come mettere un carburatore studiato per un motore 3000cc su una macchina col motore 1500cc...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #3 on: February 21, 2010, 11:17:47 PM »
Io utilizzo il B2 standard e mi trovo alla grande! Il mio maestro ha comprato recentemente un B4 prana ma ha smesso di utilizzarlo dopo pochi giorni di utilizzo perchè non ci si trovava completamente (in questo caso quoto Asterix!).
 salut
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #4 on: February 22, 2010, 09:41:58 AM »
Sono riuscito a rimediare un B4 Standard ... lo sto aspettando poi posterò le mie impressioni.
Il Prana l'ho abbandonato anche se voglio tenerlo. Magari un domani mi passerà fra le mani una tromba "adatta" ma al momento è, secondo me, insuonabile sulle trombe che ho provato.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #5 on: February 22, 2010, 09:49:20 AM »
Sono riuscito a rimediare un B4 Standard ... lo sto aspettando poi posterò le mie impressioni.
Il Prana l'ho abbandonato anche se voglio tenerlo. Magari un domani mi passerà fra le mani una tromba "adatta" ma al momento è, secondo me, insuonabile sulle trombe che ho provato.

Non è che è insuonabile, è che richiede (anzi: esige!) un modo di suonare molto leggero ed equilibrato, altrimenti fai solo fatica. E' incredibile, ma è così. Gli standard sono più facili da suonare, ma tieni bene presente che comunque per godere a pieno dei benefici devi cercare quel tipo di approccio lì. Poi, col tempo, è probabile che riuscirai a suonare anche il Prana.

La tromba in questo conta poco: per quello che ho potuto sperimentare io con la Schilke (quindi tromba leggera), il B2S3 Prana ha dato problemi solo quando l'ha suonata Giuffredi fortissimo, ed il fortissimo di Giuffredi è ben oltre i limiti dei comuni mortali. Con la X3 (canneggio L) non ci sono stati problemi. Il bello dei Prana è semplicemente che il suono è molto, molto più bello del già bel suono degli standard.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #6 on: February 22, 2010, 10:26:43 AM »
Si, infatti, credo proprio che il limite sia in me, non nel bocchino. La cosa pazzesca è che il Prana lo trovo molto difficile nel registro medio, mentre in basso (fino ai pedali) e in alto (per quanto riesco ad andare io, ovviamente) non mi crea grossi problemi.
Mah ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #7 on: February 22, 2010, 10:45:11 AM »
Si, infatti, credo proprio che il limite sia in me, non nel bocchino. La cosa pazzesca è che il Prana lo trovo molto difficile nel registro medio, mentre in basso (fino ai pedali) e in alto (per quanto riesco ad andare io, ovviamente) non mi crea grossi problemi.
Mah ...

E' assolutamente normale. Io per ora ho deciso di lasciar perdere e vado avanti con lo standard, quando mi sentirò più a posto ci riproverò.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #8 on: March 12, 2013, 12:42:24 PM »
non e' un "4", ma da qualche giorno sto' provando un Prana: potevate dirmelo prima che risulta tutto piu' facile e piu' bello !
(non sto' scherzando)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #9 on: March 12, 2013, 12:44:42 PM »
.........
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #10 on: March 12, 2013, 01:33:37 PM »
Secondo me il Prana è più facile. Il fatto che è una schiappa che lo dice può essere interessante :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #11 on: March 12, 2013, 01:47:56 PM »
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #12 on: March 12, 2013, 02:38:55 PM »
Grazie per aver riportato in vista questo thread. Un annetto dopo aver scritto il messaggio qui sopra mi sono finalmente deciso a fare il grande salto, una volta sentitomi più sicuro grazie ai progressi nello studio, ed ho comprato il B2S3 Prana, foro 17. Se suonato correttamente, senza forzare, il Prana restituisce una quantità di suono decisamente migliore, ed anche una gamma di colori del suono molto più ampia. C'è voluto molto tempo per "digerirlo" pienamente, e ad un certo punto, nel momento in cui studiavo in particolare il registro dal sol alto al do acuto, ho avuto necessità per qualche mese di suonare un bocchino meno faticoso, ed ho utilizzato dei Warburton con foro 28. Questo mi ha permesso di lavorare su quel registro con un po' più di facilità. Ma una volta risolto questo problema sono tornato immediatamente ai Monette. Questo accadeva la scorsa estate, tanto per dare un'idea di cosa sia il famoso "acclimation period" di cui parla Monette... Ora con il mio B2S3 non ho alcun problema, sono pienamente soddisfatto e non tornerei indietro per niente al mondo, tanto che sto valutando la possibilità di prendermi la versione Prana anche del B6LVS, che è il mio bocchino da battaglia, quello che uso in concerto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #13 on: March 12, 2013, 03:57:22 PM »
Grazie per aver riportato in vista questo thread....

Prego Normanno, di nulla.... comunque davvero non scherzavo: io, come Nuvola, (ammesso che non scherzasse lui), lo trovo piu' facile, alla facciazza del periodo di acclimatamento !

Poi ho anche un "forse che", ma per adesso lo tengo per me... ^-^   (per non giocarmi l'eventuale cambio di opinione)   
it's time to play some "D"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Monette B4 Standard & Prana: differenze
« Reply #14 on: March 12, 2013, 04:22:12 PM »
Prego Normanno, di nulla.... comunque davvero non scherzavo: io, come Nuvola, (ammesso che non scherzasse lui), lo trovo piu' facile, alla facciazza del periodo di acclimatamento !

Poi ho anche un "forse che", ma per adesso lo tengo per me... ^-^   (per non giocarmi l'eventuale cambio di opinione)

Beh, io penso che se un bocchino nuovo non ti dà delle buone sensazioni fin dall'inizio sia inutile insistere! Anche io quando ho provato il Prana per la prima volta ho avuto immediatamente la sensazione che fosse migliore. Il problema è che avevo meno resistenza rispetto allo standard, probabilmente per i miei difetti tecnici, ed allora ho preferito aspettare fino a quando non avessi migliorato queste cose. Quando parlo di periodo di adattamento intendo che effettivamente possono volerci anche diversi mesi per comprendere tutte le sfaccettature su come funzionano questi bocchini, e questa scoperta a mio parere va di pari passo con due fattori: il proprio progresso tecnico ed il progressivo abbandono delle vecchie abitudini dettate dalle caratteristiche del vecchio bocchino.

Per me è stata una progressiva scoperta, man mano che si affinava il mio studio e la conoscenza del bocchino.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook