Author Topic: Austin custom brass  (Read 223 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Austin custom brass
« on: May 23, 2023, 05:18:49 PM »
Ragazzi sto vedendo un flicorno soprano di questo marchio. Cercando online si trova il sito del produttore che, naturalmente, parla benissimo della sua merce e mostra anche diverse recensioni positive. Qualcuno ha qualche idea sulla qualità di questi strumenti?
Grazie

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Austin custom brass
« Reply #1 on: May 24, 2023, 09:00:34 AM »
Ciao Sandro, le informazioni che trovi sul sito di Trent Austin sono chiare ed esaustive, a partire dal nome che ha scelto di dare allo strumento (doubler). Se sei un filicornista e stai cercando il tuo strumento principale no, questo non fa per te. Se stai cercando un un filicorno per suonare qualche ballad alla domenica, puoi toglierti lo sfizio spendendo (relativamente) poco. Io non mi farei problemi a comprarlo, dopo aver scandagliato bene però il mercato dell'usato, dove si possono trovare ottimi strumenti intorno a quel prezzo.
Made in china, controllo di qualità USA. Molti marchi ormai operano così sugli strumenti di bassa fascia di prezzo, mi viene in mente Schagerl, o anche Yamaha.
In questi casi, alla bassa fascia di prezzo corrisponde in genere uno strumento che non ha particolari problemi. Se il progetto iniziale è valido, e se il controllo di qualità è serio, lo strumento suona bene (a volte anche sorprendentemente bene).
Non so se è questo il caso, ma immagino che Trent Austin ci tenga al suo buon nome. Credo che tutto dipenda dall'uso che devi farne e dalle tue aspettative

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Austin custom brass
« Reply #2 on: May 24, 2023, 09:07:45 AM »
Grazie Mar! Si il mio utilizzo è quello di fare qualche ballad in bigband. Non è il mio strumento principale quindi volevo dedicarci un budget poco impegnativo ma, naturalmente, cercando qualcosa di valido.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Austin custom brass
« Reply #3 on: May 24, 2023, 03:14:02 PM »
Ho trovato questi 2 video

https://youtu.be/sz8Cejt5-RE

https://youtu.be/cmro2jsJ0B0

Magari li hai già visti... magari possono aiutarti a chiarirti le idee

Offline sandroinmib

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Austin custom brass
« Reply #4 on: May 25, 2023, 10:17:23 AM »
Per "doubler" intende copie? Comunque al di là che lui suona divinamente, sembrano strumenti ben fatti.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Austin custom brass
« Reply #5 on: May 25, 2023, 01:02:59 PM »
Si lui suonerebbe anche un tubo dell'acqua...

Per doubler intende 'doppione', secondo strumento

A me il video di comparazione mi ha fatto venire qualche dubbio. Il suono però è bello