Author Topic: suono soffiato  (Read 9402 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #15 on: February 24, 2010, 12:27:05 AM »
Vabbe' Zosimo, io ci ho già rinunciato  doh
Le sole carte che mi restano sono: ingaggiare un motivatore chicagoano o provare con qualche pompa d'intonazione.  smil
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #16 on: February 24, 2010, 12:29:41 AM »
Oppure possiamo resuscitare Hubbard così gli chiediamo come suonava (l'uccellino mi ha detto che sopra una certa nota consigliava a tutti di suonare come quando si fischia...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #17 on: February 24, 2010, 12:30:35 AM »
A proposito, per suono soffiato si intende quello che si sente ogni tanto in questa registrazione d'epoca di Chet?

http://dl.dropbox.com/u/372611/Jazz%20forse.mp3

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #18 on: February 24, 2010, 12:34:26 AM »
1 hai rotto co sta registrazione.
2 sarà pure soffiato ma di chet nemmeno l'ombra. Massimo somiglia a  una brutta copia di Till Bronner 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline weo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #19 on: February 24, 2010, 12:35:05 AM »
ho capito: hai una percentuale dei diritti d'autore sui passaggi di 'sto file sul forum... ;D

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #20 on: February 24, 2010, 12:44:46 AM »
Esatto! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #21 on: February 24, 2010, 09:06:10 AM »
Oppure possiamo resuscitare Hubbard così gli chiediamo come suonava (l'uccellino mi ha detto che sopra una certa nota consigliava a tutti di suonare come quando si fischia...)

E cosa c'entra Hubbard con il suono soffiato?

Mah...  nondaccord




P.S.: mio cuggino mi ha detto che Hubbard, quando saliva, stringeva le chiappe, muoveva le orecchie, alzava l'alluce del piede e teneva un occhio aperto ed uno chiuso...  smil

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #22 on: February 24, 2010, 10:00:12 AM »
http://www.youtube.com/watch?v=PheSQNB21dM

Prendendo spunto da questo video postato da Zosimo, esiste un modo particolare per ottenere questo suono soffiato alla Chet? A me piace da morire, ma come si fa a far uscire quella specie di "fffffff" mentre si fanno le note?

Ciao!
Non so se esista un modo particolare per ottenere questo piacevolissimo effetto.
Penso dipenda dall'equilibrio nel rapporto aria\vibrazione.
Forse potresti provare solo a soffiare nello strumento (solo "fffff") e poi sul soffio aggiungere la vibrazione, cercando di non trasformare tutta l'aria in vibrazione appunto.
Io almeno faccio così, ma essendo solo l'esperimento di uno studente senza pretese non garantisco che sia il modo corretto o più efficace.
Spero comunque di aver offerto qualche spunto interessante.
 salut

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #23 on: February 24, 2010, 11:00:33 AM »
Zio ciacescu anche io ieri gli ho detto la storia di mio cuggino su hubbard.
L'ha sentito dal ragazzo che gli andava a comprare sigarette e wisky e freddy in preda ai racconti dettati dalla bottiglia gli avrebbe rivelato sta cosa della lingua.
Ps: Prossimamente in edicola le fiabe di nonno Tony
http://www.youtube.com/watch?v=pFztzKgHa4E
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #24 on: February 24, 2010, 03:02:47 PM »
Lucap,
non so se io ho un suono soffiato o meno, quello che è certo che mi piacerebbe averlo e ci sto lavorando per ottenerlo.
E' un po' come il timbro vocale, unico per ciascun cantante, per cui non è facile ed incidono molti fattori (tromba, bocchino, conformazione dei denti e della cavità orale ecc.).
Per ottenere un suono soffiato, secondo me, potrebbe essere utile:

1) rimanere nel range medio-basso
2) gonfiare leggermente le gote pur concentrando il soffio al centro
3) soffiare (sembra una cretinata, ma è così): nel senso che devi concentrarti sul soffio e pensare "di essere il soffio" nel momento in cui passa per le labbra e crea la vibrazione
4) rilassare tutta l'imboccatura (per questo viene nel registro medio-basso) e "sfiatare" un po' anche ai lati della bocca, sempre nell'intendo di "soffiare"

Prova un po' a vedere se funziona...

Se no, c'é sempre il video di Rapa - che solo Tony e Zosimo hanno visionato - dal quale potrai imparare agevolmente a suonare soffiato e nello stesso tempo preparare la pasta madre per le pagnotte (c.d. "rosette soffiate").




 felicissim



Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #25 on: February 24, 2010, 04:01:40 PM »
http://dl.dropbox.com/u/372611/Soffiato%20e%20Laser%20con%20un%20bocchino%20a%20tazza%20ALTISSIMA.MOV

Il bocchino è il suo modello Lead, praticamente insuonabile per me, la tazza è talmente alta che tocco il fondo in qualsiasi registro.
Non ci sono tagli, nessun trucco, nessun inganno, solo un normale Adam Rapa...

1) Non mi sembra che sia necessario rimanere sul range medio basso (ho un altro video dove fa lo stesso fino al do acuto ma è di 2 Giga, non ho voglia di tagliarlo e se me lo chiedi mi offendo)
2) Non mi sembra sia necessario gonfiare le gote, anzi! (ho comunque un video dove le gonfia apposta per far vedere che si pu
3) Non capisco il senso e l'emissione che usa è sempre la stessa: NON "soffia" ma "fa uscire l'aria da sola" come fa in tutti i registri e a qualsiasi volume.
4) Non rilassa mai l'imboccatura e anzi la spinge MOLTO in avanti (come fa quando ha tutti gli altri suoni...) e soprattutto sulle note basse. Ovviamente non sfiata PER NIENTE, è sigillato che manco Saratoga.

Non sono polemico, sia chiaro. Non mi richiedere però altri video perché è talmente evidente quanto vi volevo dimostrare che chiederne altri non ha senso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: suono soffiato
« Reply #26 on: February 24, 2010, 04:35:33 PM »
Se no, c'é sempre il video di Rapa - che solo Tony e Zosimo hanno visionato...

ah, no: l'ho visionato anche io ...........  smil

(a parte vederlo/sentirlo dal vivo.....)
it's time to play some "D"

Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #27 on: February 24, 2010, 04:54:03 PM »
http://dl.dropbox.com/u/372611/Soffiato%20e%20Laser%20con%20un%20bocchino%20a%20tazza%20ALTISSIMA.MOV

Il bocchino è il suo modello Lead, praticamente insuonabile per me, la tazza è talmente alta che tocco il fondo in qualsiasi registro.
Non ci sono tagli, nessun trucco, nessun inganno, solo un normale Adam Rapa...

1) Non mi sembra che sia necessario rimanere sul range medio basso (ho un altro video dove fa lo stesso fino al do acuto ma è di 2 Giga, non ho voglia di tagliarlo e se me lo chiedi mi offendo)
2) Non mi sembra sia necessario gonfiare le gote, anzi! (ho comunque un video dove le gonfia apposta per far vedere che si pu
3) Non capisco il senso e l'emissione che usa è sempre la stessa: NON "soffia" ma "fa uscire l'aria da sola" come fa in tutti i registri e a qualsiasi volume.
4) Non rilassa mai l'imboccatura e anzi la spinge MOLTO in avanti (come fa quando ha tutti gli altri suoni...) e soprattutto sulle note basse. Ovviamente non sfiata PER NIENTE, è sigillato che manco Saratoga.

Non sono polemico, sia chiaro. Non mi richiedere però altri video perché è talmente evidente quanto vi volevo dimostrare che chiederne altri non ha senso.

Vedi Tony, a questo punto urge un chiarimento.
Laddove IO dico:
- non so se io ho un suono soffiato o meno
- Per ottenere un suono soffiato, secondo me, potrebbe essere utile:
- Prova un po' a vedere se funziona...
 
(La chiusa con le rosette "soffiate" era solamente un gioco al rimpallo tra me e Zosimo...  :))

trattasi di un PERSONALE punto di vista ed un altrettanto PERSONALE consiglio dato a Lucap in risposta alla domanda formulata.

Ora, come ben sopra puoi leggere, non ho scritto
- non so se ADAM RAPA ha un suono soffiato o meno
- Per ottenere un suono soffiato, secondo ADAM RAPA, potrebbe essere utile:
- Sicuramente funziona perché l'ha detto ADAM RAPA...
 
Quindi, se vuoi che le domande e le questioni sollevate da quelli del forum siano incentrati tutti su Adam Rapa, va bene. Rispondi solo tu che c'hai la conoscenza in mano!

Quanto al soffiato di AR nel video, che è lo stesso del file audio già postato, ti posso dire che il suono soffiato c'é fino ad una certa altezza (medio-bassi), per l'appunto, e fino ad un certo volume, poi (quando sale e grida) non lo sento più.

Quindi rimango convinto di quello che ho detto sopra...
Anche perché Chet Baker (ad esempio) aveva un suono soffiato e non utilizzava certo la tecnica di Rapa, quindi non vedo perché riportare tutto a LUI...

Stai diventando davvero RAPACENTRICO...
sono seriamente preoccupato per la tua salute...
Tony... Rapa non è DIO...  ;D

Detto questo, e parlo a Lucap, quando verrà in Italia la prossima volta AR, ti sarò grato se vorrai, oltre portargli i miei più cari saluti, fargli la domanda introduttiva del thread e così la finiamo tutti quanti di perdere tempo...

 smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #28 on: February 24, 2010, 05:02:02 PM »
Forse non ho scritto con il grassetto quindi non hai letto bene quello che ho scritto.
Userò il MAIUSCOLO:

"Non mi sembra che sia NECESSARIO......... etc etc"

Io non voglio fare polemica ma tu ti accanisci.

Io volevo far presente che non è NECESSARIO fare in un certo modo per ottenere una certa cosa.

PUNTO E BASTA.

Ripeto inoltre che ho un video che dimostra che Rapa suona anche sulle note alte con il soffiato ma che non voglio postarlo perchè troppo grande. Tu mi rispondi che nel video senti il soffiato solo nelle note medio-basse... FAI FINTA DI NON CAPIRE?

E poi Chet non "soffiava" nelle note alte perchè NON CI ARRIVAVA A FARLE. Attendo video/audio che dimostri il contrario.

Io non sono Rapa-centrico, sei tu che fai polemica a tutti i costi.

Questo è un topic dove si chiede come fare il soffiato, tu hai detto la tua, io ho detto che secondo me non è NECESSARIO fare come dici tu. Non ho detto che è SBAGLIATO.

Pervicace. Punto.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #29 on: February 24, 2010, 05:08:04 PM »
Io non ho il suono soffiato e neppure lo cerco il suono soffiato perchè a me non piace, ma ho notato che con certe trombe " Conn Connstellation 38 B", e come dice Cesco nel registro medio basso, si può ottenete senza difficoltà, basta rilassare moltissimo le labbra e spingere ancora meno.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari