Author Topic: suono soffiato  (Read 9408 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #30 on: February 24, 2010, 05:11:28 PM »
Soffiato o sfiatato? Perchè c'è differenza.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #31 on: February 24, 2010, 05:17:24 PM »
Antonio, io no  so  la differenza tra suono soffiato  o sfiatato " come  se hai dei fori nella tromba" ma non mi interessano nessuno dei due, anzi quando ho in suono " sporco" è perchè ho qualche problema di labbra e mi da pure fastidio.
Il mondo è bello proprio perchè abbiamo opinioni diverse!
Non ti pare?
Stefano
Stefano Massari

Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #32 on: February 24, 2010, 05:26:32 PM »
Forse non ho scritto con il grassetto quindi non hai letto bene quello che ho scritto.
Userò il MAIUSCOLO:

"Non mi sembra che sia NECESSARIO......... etc etc"

Io non voglio fare polemica ma tu ti accanisci.

Io volevo far presente che non è NECESSARIO fare in un certo modo per ottenere una certa cosa.

PUNTO E BASTA.

Ripeto inoltre che ho un video che dimostra che Rapa suona anche sulle note alte con il soffiato ma che non voglio postarlo perchè troppo grande. Tu mi rispondi che nel video senti il soffiato solo nelle note medio-basse... FAI FINTA DI NON CAPIRE?

E poi Chet non "soffiava" nelle note alte perchè NON CI ARRIVAVA A FARLE. Attendo video/audio che dimostri il contrario.

Io non sono Rapa-centrico, sei tu che fai polemica a tutti i costi.

Questo è un topic dove si chiede come fare il soffiato, tu hai detto la tua, io ho detto che secondo me non è NECESSARIO fare come dici tu. Non ho detto che è SBAGLIATO.

Pervicace. Punto.

e virgola...

- va bene, Adam Rapa ha un suono soffiato fino al do trisacuto....
- ti credo sul video....
- non voglio fare polemica....
- invece di dire la TUA (o la SUA) sul suono soffiato hai ribattuto punto per punto quello che ho detto IO, smentendo i rispettivi assunti, ma sono io quello fissato...
- di fatto non hai detto niente se non che RAPA ha il suono soffiato con il bocchino lead, - non mi sembra che tu (o RAPA nel video) abbiate fornito alcun elemento per capire o provare ad ottenere un suono soffiato, ma quello "pervicacemente arroccato sulle proprie posizioni" sono io...
- io dico che secondo me si potrebbe provare a fare così, tu mi dici che non è necessario perché si può fare colà: ma chi ha mai detto che non si può fare colà o che Rapa lo sa fare, ma colà?

e avanti così...

Ma sei sicuro che sia veramente io quello polemico?  smil



Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #33 on: February 24, 2010, 05:28:54 PM »
Antonio, io no  so  la differenza tra suono soffiato  o sfiatato " come  se hai dei fori nella tromba" ma non mi interessano nessuno dei due, anzi quando ho in suono " sporco" è perchè ho qualche problema di labbra e mi da pure fastidio.
Il mondo è bello proprio perchè abbiamo opinioni diverse!
Non ti pare?
Stefano

Stefano, non ti preoccupare, la differenza tra "sfiatato" e "soffiato" era riferita a me... O mi sbaglio, Tony?  smil

Perché se non fosse così, ti prego di chiarire il diverso senso del post ("Soffiato o sfiatato? Perchè c'è differenza").  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #34 on: February 24, 2010, 05:35:55 PM »
Non è riferita a te, è riferita ai vari modi per ottenere il suono "soffiato": una cosa è "perdere aria dalle labbra" (sfiatato) e un'altra è avere un suono che "spreca" aria o per meglio dire trasforma l'aria in meno suono rispetto a quanto non si dovrebbe fare normalmente.
Sono due tecniche diverse con risultati sonori diversi.

Il modo di ottenere il suono soffiato che piace a me coinvolge una forma particolare della lingua, della laringe e l'inibire un po' la vibrazione libera delle labbra.
Spiegare come e quanto è impossibile, bisogna solo provare.
Così come è impossibile DIRE COME bisogna mettere la lingua per fare gli armonici in un certo modo. Dimostrazione ne è il fatto che tu ci hai provato da solo senza riuscirci.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #35 on: February 24, 2010, 05:37:22 PM »
Maniaco di persecuzione...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #36 on: February 24, 2010, 05:49:48 PM »
Trascrizione di un video dove "spiega" come fare quel suono soffiato:

"I'm playing on a SHALLOW mouthpiece, shallow! Doesn't make any sense, uh? Yeah, it makes plenty of sense because all the magic happens here (indicando l'interno della bocca). And if you want a dark sound and an airy sound... then make a dark and airy sound!!! (segue dimostrazione audio). Or if you want a dark sound without the air... (segue esempio audio). And if you want to start gettin' a little more bright.... it's all... (scuote la testa rassegnato) you can make whatever sound you want".

Poi parte con 25 minuti di suoni diversi.

Poi, a telecamere spente, abbiamo discusso a lungo della questione ed il succo è quello che ho riportato sopra.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #37 on: February 24, 2010, 05:51:47 PM »
http://dl.dropbox.com/u/372611/Shallow%20Rapa%20MP.jpg

La foto potrebbe trarvi in inganno, non è profondo neanche mezzo centimetro: l'ha lasciato qui a casa mia e ho provato più e più volte a suonarlo... impossibile.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #38 on: February 24, 2010, 06:02:04 PM »
Ringrazio tutti quelli che hanno messo dei suggerimenti e vi invito a non trasportare anche qui l'ormai eterna polemica. Non a caso ho postato la domanda allegando un video in cui c'era un esempio archetipale del tipo di suono che intendevo. Non per fare il Salomone della situazione ma a me sembra che da un lato ci sia differenza tra soffiato e sfiatato, come emerge da uno dei miei primi messaggi in questo topic, dall'altro in tutti gli esempi che conosco e che sono quelli che mi interessano il soffiato avviene nelle note medio basse, penso non solo a questo video e a Chet ma anche a Miles per esempio quando usa la Harmon.

Comunque il mio dubbio, inconfessabile, era che in quel modo di suonare si pronunciasse proprio la consonante "f" mettendo il labbro inferiore a contatto con i denti superiori, ma mi pare di capire che per fortuna non è così  ;D
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11217
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: suono soffiato
« Reply #39 on: February 24, 2010, 06:06:38 PM »
Noto che di polemiche ne facciamo tante ma di risposte nix. QUalcuno lo sa? a me sembra di no quindi  andate a studiare armonici/pronuncia a seconda dei vostri gusti
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #40 on: February 24, 2010, 06:09:11 PM »
Maniaco di persecuzione...

 sbellicars

STEFANO
Io non ho il suono soffiato e neppure lo cerco il suono soffiato perchè a me non piace, ma ho notato che con certe trombe " Conn Connstellation 38 B", e come dice Cesco nel registro medio basso, si può ottenete senza difficoltà, basta rilassare moltissimo le labbra e spingere ancora meno.
Ciao!
Stefano

TONY
Soffiato o sfiatato? Perchè c'è differenza.

La domanda rimane la stessa... cosa ti ha portato "logicamente" a formulare la domanda alla luce dell'affermazione di Stefano (che si è azzardato a dire "come dice Cesco" invece di "come si vede nel video di Adam Rapa")?


Dai, sù, non fare il tontolone che non ci crede nessuno che le spari alla cazzo...  felicissim


Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #41 on: February 24, 2010, 06:12:52 PM »
Ringrazio tutti quelli che hanno messo dei suggerimenti e vi invito a non trasportare anche qui l'ormai eterna polemica.

Vero!
Scusatemi...  :-\


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #42 on: February 24, 2010, 06:19:57 PM »
TONY
La domanda rimane la stessa... cosa ti ha portato "logicamente" a formulare la domanda alla luce dell'affermazione di Stefano (che si è azzardato a dire "come dice Cesco" invece di "come si vede nel video di Adam Rapa")?

Dai, sù, non fare il tontolone che non ci crede nessuno che le spari alla cazzo...  felicissim

Che noia...
Io mi riferivo a questa frase di Stefano: "basta rilassare moltissimo le labbra e spingere ancora meno" che mi porta a pensare che lui si stia riferendo allo "sfiatato". La parte inerente "Cesco" ("e come dice Cesco nel registro medio basso") riguardava l'altezza delle note e sinceramente non mi interessava.
Io stavo rispondendo al thread e non al Cesco.

Quindi, "logicamente", ti senti immotivatamente perseguitato. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: suono soffiato
« Reply #43 on: February 24, 2010, 06:32:18 PM »
Che noia...
Io mi riferivo a questa frase di Stefano: "basta rilassare moltissimo le labbra e spingere ancora meno" che mi porta a pensare che lui si stia riferendo allo "sfiatato". La parte inerente "Cesco" ("e come dice Cesco nel registro medio basso") riguardava l'altezza delle note e sinceramente non mi interessava.
Io stavo rispondendo al thread e non al Cesco.

Quindi, "logicamente", ti senti immotivatamente perseguitato. :)


Ne prendo atto, corro senza indugio a fissare un appuntamento dallo psicologo...   ;)


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14443
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: suono soffiato
« Reply #44 on: February 24, 2010, 06:36:27 PM »
Prendilo anche per me, comincio ad averne bisogno.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"