Author Topic: Soana - LaTromba Jazz, 1&2  (Read 1558 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« on: March 01, 2010, 03:09:28 PM »
Chi mi racconta com'è strutturato questo metodo? Come vi siete trovati?

Grazie, Andrea.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« Reply #1 on: March 01, 2010, 04:20:25 PM »
Chi mi racconta com'è strutturato questo metodo? Come vi siete trovati?

Grazie, Andrea.

Ciao, ti do il mio personalissimo parere da dilettante ,nell'attesa di commenti più autorevoli: speriamo ti possa servire. Il metodo ha una bellissima imtroduzione veramente eficace dove il grande Soana paragona il suono della tromba ad una guerra contro gli apparati che devono essere 'piegati' per poter suonare, e come ogni guerra che si rispetti ci sono le battaglie, gli scontri, le ritirate in buon ordine. Dopo una breve introduzione dei concetti fisici e di anatomia , nella parte tecnica riporta più o meno gli esercizi (variati) per la resistenza, flessibilità, incremento del 'range'.  Mette anche il tempo approsimativo nel quale potrai avere risultati a seconda delle ore di studio giornaliero. Cita vari metodi se uno vuole approfondire l'argomento e sono quelli che più o meno conosciamo . Si raccomanda di non passare mai ad una sezione successiva senza dapprima aver appreso quella precedente. Per cui se in flessibilità non arrivi bene ad una nota oppure il suono è sporco devi continuare a fare esercizio. Fin qui tutto nella norma anche se spiegato in modo efficace e sintetico. Secondo me la novità sta negli esercizi più avanzati dove ti insegna le varie pronunce, Dixie, bop...etc anche con l'aiuto di brani scritti appositamente e di due CD. L'impressione è quella di un metodo scritto da un addetto ai lavori che dia importanza alla tecnica, all'estensione e alla pronuncia e rivolto consiglia anche un metodo di solfeggio per leggere non in modo accademico ma 'Jazz', musica alla quale rivolge la sua attenzione. Sperando di esserto stato utile non volermene se ci sono delle imprecisioni ma ho scritto a memoria. Ciao, eugeniovi

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« Reply #2 on: March 01, 2010, 05:27:01 PM »
Grazie, molto esauriene la tua spiegazione.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« Reply #3 on: March 01, 2010, 06:29:02 PM »
Se vuoi darci un'occhiata io ho il primo volume
Ciao
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« Reply #4 on: March 01, 2010, 06:30:54 PM »
Grazie baudo. Nel caso ti contatto tramite Corrado. Ciao.

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« Reply #5 on: March 01, 2010, 08:13:46 PM »
anche io ho il primo volume e confermo, dal basso della mia scarsezza e incapacità,  quanto detto da Eugeniovi. Chi mi sa dire qualcosa del vol.2?

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Soana - LaTromba Jazz, 1&2
« Reply #6 on: March 01, 2010, 09:25:01 PM »
anche io ho il primo volume e confermo, dal basso della mia scarsezza e incapacità,  quanto detto da Eugeniovi. Chi mi sa dire qualcosa del vol.2?

La seconda parte comincia con degli esercizi per lo sviluppo della precisione, prima nella sezione poi nella pronuncia Jazz, già difficilini forse non nella tecnica ma da eseguire con la giusta articolazione e lettura Jazzistica.Poi fa vari esempi con esercizi per tromba in big band sino ad arrivare allo studio della capacità di improvvisare, categorie di accordi, scale, cadenze, strutture dei blues per continuare con esercizi sugli accordi improvvisando. Tocca l'argomento delle scale modali e patterns per l'improvvisazione e via con esercizi specifici sino a toccare il tema della prima tromba che deve avere driving in sezione. Conclude con una panoramica di testi ed una discografia Jazzistica tra big band, solisti e 'prime trombe' ( Faddis, Sandoval, Ferguson etc..). Soana a parer mio non fa mistero di trattare questa parte con le cose a lui più care, il Jazz e la big band ed è a quanti interessa questo che si rivolge il metodo che come sottotitolo ha: Metodo progressivo per sviluppare il linguaggio Jazzistico e la tecnica appropriata. Ciao, eugeniovi