Author Topic: Problemino attacchi  (Read 5910 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Problemino attacchi
« Reply #15 on: March 31, 2010, 07:23:42 PM »
Aspetto con ansia il suo prossimo seminario, anche se purtroppo le ultime notizie che mi ha dato Tony sono poco confortanti (sembra non ci sarà). Comunque non volevo essere polemico, sono molto interessato al metodo di Rapa, lo ascolterei con molta attenzione.

E' una questione di tempo e motivazione, purtroppo. Sono estremamente oberato al momento fra trasloco e mille altri casini (avrete notato che sono un po' assente ultimamente) e farlo venire in Italia comporta un NOTEVOLE dispendio di tempo, risorse, sonno, ferie, capelli, telefonate, litigate, mal di fegato etc etc etc
Organizzare certe cose è notevolmente stressante: io sono estremamente preciso quando si tratta di organizzare cose che dipendono solo da me, molto meno quando devo far ragionare teste che di loro non ragionano facilmente.
In questo momento sarebbe per me MOLTO comodo se qualcuno mi aiutasse ad organizzare (leggasi: trovare il posto E, soprattutto, i partecipanti) con largo anticipo. Senza un aiuto mi sa che sarà dura farlo tornare a Giugno. :(


Senza parlare del latte alle ginocchia che mi viene quando poi i detrattori ce la mettono tutta per cercare di rovinare il lavoro altrui (uno di voi, non ricordo chi, l'altro giorno mi ha detto che si nota mille volte di più uno che si lamenta ad alta voce piuttosto che cento persone che concordano ma silenziosamente...), aperta e chiusa la polemica.

(non mi riferisco a Cesco)

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #16 on: March 31, 2010, 09:52:30 PM »
...andiamo bene !! doh
Gli ATTACCHI Genu', non lo staccato......   sbellicars
Infatti: anche io avevo un brutto vizio, quello di attaccare piano e man mano crescere ad ogni nota. La causa è comune: insicurezza, timidezza, come la si voglia chiamare... e con gli esercizi fatti nel modo che ti ho detto sono riuscito a risolvere in pochi giorni. D'altra parte, i tuoi post nelle sezioni tecniche sono sempre utilissimi!  sbellicars

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #17 on: March 31, 2010, 11:32:09 PM »
D'altra parte, i tuoi post nelle sezioni tecniche sono sempre utilissimi!  sbellicars

Contando che le altre sezioni sono inutili per definizione, direi che ne viene fuori un bel quadretto  smil
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Problemino attacchi
« Reply #18 on: April 01, 2010, 12:13:05 AM »
uno di voi, non ricordo chi, l'altro giorno mi ha detto che si nota mille volte di più uno che si lamenta ad alta voce piuttosto che cento persone che concordano ma silenziosamente...

 :)

P.S. Strepitosa la Torpedo!! :o

P.S.2 Per un eventuale posto a Roma dove fare il Master posso chiedere alla mia scuola di musica (Ciac): hanno una sala grande dove spesso organizzano cose del genere. Per i partecipanti sarà più difficile, però la voce (se si farà) posso spargerla.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Problemino attacchi
« Reply #19 on: April 01, 2010, 10:13:57 AM »
Infatti.......D'altra parte, i tuoi post nelle sezioni tecniche sono sempre utilissimi! 

"infatti"..... che cosa ?
Secondo me la differenza tra "attacchi" e "staccato" non e' una mera questione semantica..... ma mi sbagliero' io !  ;)

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, dato che io sono un somaro, aspetto Norman che, al contrario, consigli di suonarli pianissimo...  8)
it's time to play some "D"

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #20 on: April 01, 2010, 11:04:00 AM »
Gli attacchi piano pianissino ," mi sembra Fiorello nel Barbiere" sono utilisissimi ,perchè quando si suona piano, pianissimo  nelle note acute si utilizza maggiormente la muscolatira labbiale; c'è più controllo della muscolatura, di conseguenza   suonare forte o fortissimo diventa  molto più facile se controlli il piano in tutti i registri " almeno  su 3 ottave ".
Stefano M
Stefano Massari

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #21 on: April 01, 2010, 11:07:51 AM »
"infatti"..... che cosa ?
Secondo me la differenza tra "attacchi" e "staccato" non e' una mera questione semantica..... ma mi sbagliero' io !  ;)

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, dato che io sono un somaro, aspetto Norman che, al contrario, consigli di suonarli pianissimo...  8)
Rileggi il mio post. Attacchi e staccato SONO diversi. Ma la causa del perché non vengono tanto bene, IMHO è comune.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #22 on: April 01, 2010, 11:13:31 AM »
Per me se hai una buona centratura dei suoni lo staccato lo migliori sicuramente studiandolo ma è una conseguenza della centratura e del controllo muscoli aria e centratura ; in breve non puoi avere un buon staccato se non hai un'ottima centratura dei suoni e facilità di esecuzione.
Stefano M
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Problemino attacchi
« Reply #23 on: April 01, 2010, 11:20:00 AM »
P.S. Strepitosa la Torpedo!! :o

P.S.2 Per un eventuale posto a Roma dove fare il Master posso chiedere alla mia scuola di musica (Ciac): hanno una sala grande dove spesso organizzano cose del genere. Per i partecipanti sarà più difficile, però la voce (se si farà) posso spargerla.

La Torpedo è a dir poco MERAVIGLIOSA!!! Mi avevano parlato molto bene ma vederla dal vivo è tutta un'altra cosa! Mi sa che faccio un altro ordine a breve, se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto!!!
Roma: il posto ci sarebbe (Elianto mi ha detto che metterebbe volentieri a disposizione la sua scuola di musica), il problema è trovare le persone, farsi dare le quote in anticipo etc etc... ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Problemino attacchi
« Reply #24 on: April 01, 2010, 11:48:36 AM »
La Torpedo è a dir poco MERAVIGLIOSA!!! .....

....aiuta negli attacchi ?  .....  ;D :D
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Problemino attacchi
« Reply #25 on: April 01, 2010, 02:33:43 PM »
SI!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #26 on: April 02, 2010, 12:43:27 AM »


Senza parlare del latte alle ginocchia che mi viene quando poi i detrattori ce la mettono tutta per cercare di rovinare il lavoro altrui (uno di voi, non ricordo chi, l'altro giorno mi ha detto che si nota mille volte di più uno che si lamenta ad alta voce piuttosto che cento persone che concordano ma silenziosamente...), aperta e chiusa la polemica.



Io sono tra quelli che concordano silenziosamente, o perlomeno senza sbraitare, perché è il mio carattere. Però il lavoro ti va riconosciuto, è stato per me fonte di esperienze straordinarie e infatti ho sempre cercato nel mio piccolo di sostenerlo e ti ho sempre ringraziato e continuo a farlo ora: grazie!
La libertà di critica è sacra, però bisognerebbe ogni tanto ragionare un po' sull'opportunità e soprattutto sull'eventualità che cose dette in buona fede si tirino dietro un carrozzone di polemiche gratuite. Secondo me non era opportuno fare distinguo, sollevare dubbi, cercar il pelo nell'uovo, proprio là dove si stava gioendo per la soddisfazione impagabile di: sentir suonare un trombettista eccezionale, vedere una tromba bellissima e costosissima, ricevere lezioni di tromba e di vita, come è stato detto. Di fatto non puoi fare in modo che persone che sono soddisfatte di colpo non lo siano più; puoi solo rovinare loro la festa...
 
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Problemino attacchi
« Reply #27 on: April 02, 2010, 08:45:49 AM »
Io sono tra quelli che concordano silenziosamente, o perlomeno senza sbraitare, perché è il mio carattere. Però il lavoro ti va riconosciuto, è stato per me fonte di esperienze straordinarie e infatti ho sempre cercato nel mio piccolo di sostenerlo e ti ho sempre ringraziato e continuo a farlo ora: grazie!
La libertà di critica è sacra, però bisognerebbe ogni tanto ragionare un po' sull'opportunità e soprattutto sull'eventualità che cose dette in buona fede si tirino dietro un carrozzone di polemiche gratuite. Secondo me non era opportuno fare distinguo, sollevare dubbi, cercar il pelo nell'uovo, proprio là dove si stava gioendo per la soddisfazione impagabile di: sentir suonare un trombettista eccezionale, vedere una tromba bellissima e costosissima, ricevere lezioni di tromba e di vita, come è stato detto. Di fatto non puoi fare in modo che persone che sono soddisfatte di colpo non lo siano più; puoi solo rovinare loro la festa...

 pollices  pollices  pollices

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Problemino attacchi
« Reply #28 on: April 02, 2010, 09:13:24 AM »
....aiuta negli attacchi ?  .....  ;D :D
SI!!!!

......ordinane due, per favore: una per me e l'altra per Ines-otta  ;D :D
it's time to play some "D"

Offline inesperta80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 23
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Female
Re: Problemino attacchi
« Reply #29 on: April 02, 2010, 11:34:32 AM »
Scusate ragazzi  ma a volte parlate con termini che non capisco. Cosa sono le Torpedo? Sono trombe americane? ???