La Tromba e i suoi derivati > Bocchini

Bocchino per tromba in Mib

(1/1)

vitellino88:
Voi di solito che bocchino usate quando suonate la tromba in Eb? Usate lo stesso bocchino della Bb o un altro?

anrapa:
Lo stesso della Sib, cambio solo con il trombino. Se prendo un bocchino più piccolo di quello della Sib mi "tappo".

adrianotaibi:
Per suonare concerti come Haydn o Hummel secondo me è più indicato un suono più piccolo, diverso dalla Sib, quindi con un bocchino che ci aiuti in questo.

anrapa:
Io invece cerco di avere con la Mib lo stesso suono della Sib (ma è una questione di gusti).

ValerioMaW:

--- Quote from: adrianotaibi on October 12, 2008, 10:37:26 PM ---Per suonare concerti come Haydn o Hummel secondo me è più indicato un suono più piccolo, diverso dalla Sib, quindi con un bocchino che ci aiuti in questo.

--- End quote ---

Concordo pienamente! Poi teniamo conto dell'utilizzo della Mib. Se siamo in orchestra andremo tranquillamente con il bocchino della sib (e, più o meno, con relativo suono), se non abbiamo problemi. Così nessun direttore bastardo ci dirà "Ma magari se lei usa la sib ha un suono che più mi si addice..."...poi naturalmente ci sono mib e mib...se usiamo i modelli corti tipo la Selmer o modelli con campana piccola avremo un suono già di suo rimpicciolito, se usiamo una E3L Schilke, che ha la campana grande, ci sarà una bella differenza e potremo fare una scelta di bocchino differente...

Navigation

[0] Message Index

Go to full version