Author Topic: Olds Super  (Read 3034 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Adriano

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 60
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Olds Super
« on: April 28, 2010, 10:38:56 PM »
http://lib.store.yahoo.net/lib/boptismpublishing/AllTheThingsYouAre.MP3
In questo link, tratto da trumpetherald, un trombettista americano, esponendo le qualità della sua Olds Super (quella della mia immagine), allega questo brano dimostrativo. Non essendo io stesso in grado di rendere sufficiente merito allo strumento, penso che la registrazione renda bene l'idea del suono di una grande tromba poco conosciuta in Italia.

Buon ascolto
« Last Edit: April 28, 2010, 11:27:14 PM by Adriano »
Trombe sib: Olds Super, Olds Ambassador, King   Super 20 S1.
Cornetta: Olds Ambassador

Bocchini: Bach  1-1/2C

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Olds Super
« Reply #1 on: April 28, 2010, 11:07:15 PM »
Le Olds sono grandi trombe, specie le Super e le Recording. Sicuramente non le più facili o "morbide" da suonare, ma che suono ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Olds Super
« Reply #2 on: November 19, 2014, 11:05:54 AM »
Io provai solo un ambassadord e mi piacque.
ora mi stanno ringolosendo. Altre esperienze di altri
utenti?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Olds Super
« Reply #3 on: November 19, 2014, 09:20:56 PM »
Da circa un anno suono una Olds Recording del '54 (mi pare). Era del mio maestro che l'ha passata ad un suo allievo, il quale me l'ha venduta perché non riusciva a suonarla. Troppo chiusa per i suoi gusti.

Sono troppo pippa per poter esprimere un giudizio costruttivo. Certo non é la tromba più semplice che esista. Ho provato una Super, e in confronto alla mia sembrava sbracatissima per quanto riguarda l'emissione. La Recording la devi conoscere, non essere troppo aggressivo se no si "tappa" e buona notte. Il fatto che sia una balanced la rende a mio parere comodissima da imbracciare e da suonare. Invece i pistoni disallineati non li ritengo così drasticamente ergonomici, ma forse perché il mio modo di suonare non corrisponde a quello per cui sono stati progettati. Slotta pochissimo, con tutti i pro e contra. Io stesso riesco a piegare le note di oltre mezzo tono. Alcuni armonici sono vicinissimi, altri invece a distanza di sicurezza, ma difficile saperlo così a priori. La meccanica la trovo di alto livello, pistoni silenziosi e con una corsa leggermente più breve rispetto ad altre trombe moderne.

Esteticamente una bomba. Forse una delle più belle tra le vintage. Tri-color, receiver lungo, campana con incisione a mano. Anche se la macchina spostata in avanti dá un effetto si campana più corta, risulta cmq molto snella ed elegante. Chiavi dell'acqua con design unico, laterale, trigger alla terza pompa con anellone.     

Per quanto riguarda il suono, certo é molto particolare. Pienissimo anche a volume molto basso (cioé quando la suona il mio maestro, che io non sono capace). In alto si apre in un modo che non ti aspetti (sempre in mano al mio maestro).

Che dire, ogni tanto mi dico che forse farei meglio a passare a qualcosa di più adatto alla mia pippaggine, ma poi la guardo e penso che si tratta di un esemplare raro, e quando mi esce la nota giusta quasi quasi penso di essere uno bravo 
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Olds Super
« Reply #4 on: November 19, 2014, 09:33:45 PM »
Grazie, ora aspetto una recensione della super
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Olds Super
« Reply #5 on: November 20, 2014, 07:37:55 AM »
Io ho avuto una Super, Fullerton.
Gran bella tromba, con un bel suono, meccanica eccellente e a mio parere anche abbastanza facile da suonare. Molto piu' facile della Recording che ho avuto e che a mio parere era un po' piu' duretta...
Ho avuto anche una Ambassador e devo dire che era una tromba "stagna", tipo la Reynolds Medalist.
Ad ogni modo dicono che le Super dell'epoca Los Angeles siano ancora meglio di quelle di Fullerton.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Olds Super
« Reply #6 on: November 20, 2014, 10:45:48 AM »
Io ho una Recording del '55 e ho avuto una Super. La Recording è una tromba molto particolare e checchèsenedica :) ne provi 10 e suonano tutte e 10 in modo diverso come apertura/chiusura feeling etc. Non la trovo duretta ma sicuramente ha certi spazi (slot) molto ampi rispetto ad altri. Sopra e sotto il rigo è una bomba, in media res la devi prendere con finezza altrimenti scrocchi di brutto. Insomma: ci devi fare l'abitudine, poi ci abbatti le pareti. Il suono è sul versante scuro ma non troppo.
La Super che ho avuto e poi rivenduto (pentendomene) invece era un vero fucile, suono potente, una lead coi fiocchi. La diedi via perché rispetto alla Recording "saturava" prima, nella Recording ci puoi suonare con un compressore e continua ad andare, la Super devi prenderla con più leggerezza. Almeno, ripeto quelle che ho avuto/ho io.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gioinside

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 35
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olds Super
« Reply #7 on: January 17, 2015, 02:12:47 PM »
Invece sapete darmi indicazioni sulla Mendez ?
Rispetto alla Super e alla Recording ....
grazie