Author Topic: appesantitori  (Read 10262 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #15 on: May 19, 2010, 11:45:50 AM »
Secondo me dipende moltissimo anche da chi suona. Sandoval, ad esempio, ha un suono a dir poco spettacolare con gli appesantitori sulla Wild Thing nel suo ultimo album. Su youtube si può vedere un video mentre registra un pezzo classico con la WT "carozzata" a dovere.
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=kUEu8JGn0dk[/youtube]
« Last Edit: May 19, 2010, 12:01:53 PM by Locutus2k »
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: appesantitori
« Reply #16 on: May 19, 2010, 11:47:32 AM »
E' anche vero che tu usi una S32, più pesante della serie B e quindi gli appesantitori possono risultare meno insensati (sempre soggettivamente parlando).

vero che la S32 è più pesante (e di fatti è poi la base per la nuova serie HD), però nel mio caso, ho sperimentato un po' anche con una B1 che avevo a disposizione, premetto che la serie B1 non mi piacce assolutamente come tromba, ma ancora, con gli appesantitori, nel mio caso, ho notato una maggiore centratura e precisione (pur rimanendo una tromba che non amo)...questo però, come ho già detto, è soggettivo...

I.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #17 on: May 19, 2010, 11:56:20 AM »
E' indubbio che la tromba risulti più centrata e "slottante", mi lascia un po' perplesso il suono che si ottiene, secondo me viene snaturato.

Per Locutus2k: la Wild Thing non è una tromba leggera e gli appesantitori mi sembra di ricordare che siano parte del "corredo" standard.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #18 on: May 19, 2010, 12:00:46 PM »
Per Locutus2k: la Wild Thing non è una tromba leggera e gli appesantitori mi sembra di ricordare che siano parte del "corredo" standard.

No, gli appesantitori si comprano a parte (sono di 3 misure, Sandoval usa i più pesanti in quel video). http://www.flipoakes.com/weighted-valve-caps.htm

Di serie la WT ha 2 tuning slides, una "aperta" l'altra con un pizzico di resistenza (che è quella che usa sempre Sandoval anche se il costruttore raccomanda quella + aperta dopo un primo periodo di transizione).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #19 on: May 19, 2010, 01:37:37 PM »
Ah, allora quella che avevo provato io li aveva e devo aver dedotto che fossero forniti come standard.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: appesantitori
« Reply #20 on: May 19, 2010, 02:07:58 PM »
secondo me viene snaturato.

...se per snaturato intendi l'accezione letterale del termine, ossia che il suono che si ottiene è diverso da quello originale, allora beh siamo d'accordo.

Se invece con "snaturato" vuoi catturare l'accezione negativa del termine stesso, allora dovresti chiarire meglio quello che intendi Tony, perchè dietro a quella parola possiamo mettere tutto o nulla ;)

(oggi mi sono svegliato male, che volete farci, per cui sono pignolino e spaccamaroni :-) )


I.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #21 on: May 19, 2010, 02:28:35 PM »
Se nn erro c'era una bella spiegazione fatta da Harrelson intervistato da IGor. O ricordo male?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #22 on: May 19, 2010, 03:11:01 PM »
vedo con piacere che la discussione prende corpo e che ci siano voci autorevoli, certo più di me, che rappresentano le loro opinioni con dovizia di particolari e con riferimento a precise esperienze personali. Voi vedete tutto il mio corredo, secondo voi, al di là dell'esercizio giornaliero che ritengo il fondamento, potrei trarre un effettivo vantaggio dall'uso degli appesantitori? se si da quali in particolare? Sono anch'io della idea, in verità molto pratica, di provare sul campo gli accessori e da un pò di tempo mi frulla per la testa, perchè un mio amico trombettista mi riferisce che da quando utilizza gli appesantitori ha notato un attacco molto più stabile e preciso. sarà vero?
PS: vedo sempre scritto neiu vostri post la parola "slottante", me la spiegate per piacere?
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Fabio "Cariù"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: appesantitori
« Reply #24 on: May 19, 2010, 03:38:50 PM »
Se nn erro c'era una bella spiegazione fatta da Harrelson intervistato da IGor. O ricordo male?

Ricordi bene...

ringhio

  • Guest
Re: appesantitori
« Reply #25 on: May 19, 2010, 03:59:00 PM »

PS: vedo sempre scritto neiu vostri post la parola "slottante", me la spiegate per piacere?
impaurit....si salvi chi può!!!!! impaurit    sbellicars

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #26 on: May 19, 2010, 05:03:31 PM »
Dal vangelo secondo Anrapa:
"Slottare" è un'italianizzazione del verbo "to slot": "to place (something) into a long, narrow aperture : he slotted a cassette into the tape machine | the plates come in sections that can be slotted together."

"Inserire qualcosa in una apertura lunga e stretta"

Il significato del verbo, in senso traslato e riferito al campo degli strumenti musicali, è più o meno questo: "una tromba che slotta ha una tendenza marcata a rimanere nell'intonazione propria della nota (e dell'armonico...) che si sta suonando".
Una tromba che slotta è la Connstellation, difficilmente la sposti dalla nota, una tromba che non slotta per niente è la Martin Committee, se non fai attenzione difficilmente mantieni l'intonazione.
Una tromba che slotta rende difficili i glissati o piegare le note come si fa spesso nel jazz.
Una tromba che slotta ha un feeling più "duro" ma aiuta chi è meno preciso o chi non vuole impazzire a centrare tutte le note. Le trombe che slottano sono preferite dai trombettisti classici perchè rogneranno meno per essere intonati (sempre che la tromba sia intonata......).
Le curve ampie e poco "quadrate" rendono gli strumenti "scivolosi", gli armonici "laschi©", questo è il caso delle Monette ad esempio... la Prana 3 è quasi indomabile secondo i miei parametri.
Una tromba pesante in generale slotta di più ma non è sempre vero perchè la conicità dei tubi influisce sul comportamento della tromba. Un bocchino a tazza a C slotta di più di uno con la tazza a V.
Gli "attacchini" con le trombe che slottano sono in genere più facili.

Ps: sto specchietto lo dobbiamo mandare appena un utente s'iscrive :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #27 on: May 19, 2010, 05:09:02 PM »
Voi vedete tutto il mio corredo, secondo voi, al di là dell'esercizio giornaliero che ritengo il fondamento, potrei trarre un effettivo vantaggio dall'uso degli appesantitori? se si da quali in particolare?

Fossi in te proverei gli appesantitori sulla Bach 37 ML del 1980, sulla mia ricordo che facevano la differenza. Ti consiglio gli originali Bach (che fra l'altro non sono "esagerati" ma moderatamente pesanti), si trovano facilmente e se non ricordo male non costano uno sproposito.

Sulle altre trombe che hai non so dirti, non ho mai provato, però è possibile che I Bach per la 37 vadano bene anche sulle altre così puoi fare prove varie.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #28 on: May 19, 2010, 05:33:55 PM »
...se per snaturato intendi l'accezione letterale del termine, ossia che il suono che si ottiene è diverso da quello originale, allora beh siamo d'accordo.

Accezione letterale. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #29 on: May 21, 2010, 03:23:30 PM »
io avevo una king che di seria aveva i tappi inferiori appesantiti più tre ulteriori piattelli da avvitare sotto, effettivamente cambiava il timbro (senza stravolgerlo) e la sensazione nel suonarla. Alla fine l'ho sempre suonata senza i piattelli aggiuntivi anche perchè era già una tromba robusta di suo

ti converrebbe provarli
Fabio "Cariù"