Author Topic: appesantitori  (Read 10299 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
appesantitori
« on: May 17, 2010, 06:15:22 PM »
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno conosce bene l'effetto dell'uso degli appesantitori sulla qualità finale del suono. Ne sento tanto parlare ma non l'ho mai sperimentati. Ho visto che Tofanelli ne monta addirittura uno più grande sul terzo pistone. E' da considerare una moda, uno dei tanti miti che accompagnano la vita del trombettista oppure c'è del vero? Quanti tipi esistono, dove si posso acquistare e soprattutto quanto costano? Vale veramente la pena di acquistarli   grazi
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #1 on: May 17, 2010, 10:21:39 PM »
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #2 on: May 18, 2010, 09:01:30 AM »
Gli appesantitori cambiano radicalmente il suono (o meglio: la percezione del suono che ha il trombettista) in una tromba. Di solito l'effetto maggiore si ottiene montandone uno solo o uno più grande sul terzo pistone (come fa Tofanelli), ma le combinazioni sono infinite e includono anche i tasti e il bocchino.
Il risultato, in linea di massima, è un suono più scuro "denso", con maggiore proiezione e anche più facile da controllare "spingendo" sulle note alte. Si perde, però, qualcosa in calore e in "vibrazioni" generali sugli armonici.
Personalmente quando provo ad appensantirmi in un primo momento mi sembra di ottenere un risultato ottimo, però levando gli appesantitori dopo un po' che suono, mi rendo conto che, nel mio caso, preferisco di gran lunga il suono che ottengo su uno strumento più "leggero".
L'unica, è provare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #3 on: May 18, 2010, 09:54:25 AM »
Io ho ordinato questi:



Confesso che li ho ordinati soltanto perchè mi sono piaciuti i tasti. 8)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: appesantitori
« Reply #4 on: May 18, 2010, 09:59:56 AM »
Io ho ordinato questi:



Confesso che li ho ordinati soltanto perchè mi sono piaciuti i tasti. 8)

i tasti sono molto Bauerfind, o come diavolo si scrive.....  :)
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #5 on: May 18, 2010, 10:18:27 AM »
My two cents: gli appesantitori variano notevolmente la risposta di uno strumento ma bisogna fare attenzione a che non venga sconvolto il progetto costruttivo iniziale. Se una tromba è nata come leggera o leggerissima ha poco senso appesantirla perché non si potrà agire uniformemente su tutto lo strumento. Il rischio è di avere uno strumento sbilanciato in un qualche modo. E' ugualmente insensato avere una tromba pesante e suonare con un bocchino leggero, ci sarebbe una dispersione esagerata dell'energia prima che questa arrivi nella tromba.
E' come aggiungere le portiere in piombo su una Lotus Elise o un motore di un'Ape Piaggio su una BMW 760i.
Qualche modifica leggera è consentita (qualche piattello un po' più pesante) ma il troppo potrebbe stroppiare. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #6 on: May 18, 2010, 10:34:16 AM »
Esatto, come dice Tony.
Però io ho provato ad appesantire un po' tutto quello che ho provato (compreso il flicorno) e i risultati sono imprevedibili. Ad es. una tromba "pesante" come la Martin T4360 (non sembra, ma la lastra è molto spessa) imho con gli appesantitori è rovinata, completamente snaturata. Al contrario trombe più sul versante leggero, come certe Bach, sempre a mio parere traggono qualche vantaggio notevole dagli appesantitori.
Ovvio che trombe come Taylor o Monette, che nascono su progetti studiati minuziosamente per distribuire il peso, non dovrebbero mai essere modificate con appesantitori o cose del genere, se non quelli studiati e predisposti da costruttore stesso.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #7 on: May 18, 2010, 10:53:14 AM »
A me sono sembrate, inoltre, estremamente insensate le Schilke "munite" di appesantitori. Si perde completamente il senso di una tromba del genere. Chi usa una Schilke di solito lo fa ANCHE perchè apprezza il vantaggio di sentirsi bene anche se il pubblico ti sentirà di meno rispetto ad una tromba pesante. Le trombe pesanti fatte secondo certi criteri possono risultare sonore sia per chi le suona che per chi le ascolta (è necessario però che ci siano accorgimenti costruttivi particolari) e che non si esageri quando si stringono i tappi. Alcune altre trombe, come le Courtois Ev.1 e 2, difficilmente appaiono sonore al trombettista ma solo al pubblico.
Ultimamente sto facendo un po' di esperimenti variando la tensione di chiusura dei tappi inferiori e superiori. Ebbene la stessa tromba cambia radicalmente la risposta da "stuppa™" a "acida©". Quindi a volte basta giocare un po' con questi fattori prima di comprare degli appesantitori.
La "regola" che si usa di solito è questa: il secondo avvitato molto stretto, il primo avvitato "normalmente", il terzo avvitato "appena appena" (che se lo avviti mezzo grado in meno poi si svita da solo).
Con questo setting io noto che le trombe pesanti rispondono NOTEVOLMENTE meglio. Per meglio intendo che la tromba è stabile negli armonici, proietta tanto, è ben percepita dal trombettista e quando si suona più forte si ha quell'effetto di "zing" che rende il suono particolarmente "acido", cosa abbastanza comoda se si fa la prima tromba in big band.
L'uso dell'appesantitore sul terzo pistone, invece, "aiuta" le trombe leggere perché le stabilizza e aumenta la proiezione sacrificando però il suono (le rende più intubate).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #8 on: May 18, 2010, 11:49:51 AM »
Tony: anche io sto sperimentando gli O-Rings con risultati molto interessanti.
Ma te gli o-rings li metti anche sui tappi SUPERIORI? Fino ad ora pensavo andassero solo su quelli inferiori.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #9 on: May 18, 2010, 11:51:20 AM »
In realtà non li uso proprio gli O-Rings, ho notato che le differenze sono minime e, anzi, gli O-Rings, se la tromba non è predisposta, non riescono a sopportare la necessaria tensione.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: appesantitori
« Reply #10 on: May 18, 2010, 12:20:57 PM »
Quindi sviti semplicemente i tappi, senza "cerchietti" vari.
Interessante ... provo subito!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anxurtrumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 186
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: appesantitori
« Reply #11 on: May 18, 2010, 08:49:19 PM »
Quindi mi sembra di aver capito che non vale la pena spendere soldi per gli appesantitori, ma è meglio concentrarsi sulla scelta di un buon bocchino. A proposito, vorrei una delucidazione da Tony: cosa vuol dire che una tromba pesante non si deve abbinare con un bocchino "leggero" (tazza alta?) e viceversa. Posso immaginare la risposta ma è meglio che prima senta la tua prima.
Bach 72 ML extraleggera argentata del 79
Warburton 4SV Backbore 6 - 6_ - Q - KT
Bach 3C

Flicorno Kanstul/Besson Laureat con Bach 3CFL

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #12 on: May 19, 2010, 06:28:13 AM »
Ciao!
Non mi riferisco all'altezza della tazza ma al peso verso e proprio del bocchino. Esistono infatti bocchini con una massa "standard" (i tipici Bach, Yamaha, Schilke etc etc) e bocchini dalla massa superiore (i Monette STC-1 ad esempio).
Inoltre molti marchi producono delle versioni appesantite dei propri bocchini, ad esempio la Bach produce i Megatone, la Monette gli STC-2 o STC-3, stessa cosa fa anche Schilke, la Yamaha fa i "GP" (che hanno anche il bordo placcato oro).

Altro discorso è quello degli appesantitori, io credo poco in quegli aggeggi.

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: appesantitori
« Reply #13 on: May 19, 2010, 10:12:00 AM »
A me sono sembrate, inoltre, estremamente insensate le Schilke "munite" di appesantitori. Si perde completamente il senso di una tromba del genere.

...come spesso mi piace ricordare... il mondo degli strumenti musicali è una "scienza parzialmente soggettiva" (...il che è quasi (ma non troppo) una contraddizione in termini...).

Io possiedo una Schilke S32, da 4 quattro anni la suono con degli appesantitori che hanno fatto schizzare il suo peso a 1,3 kg... e francamente, nel mio caso, per come suono io, la cosa ha pienamente senso, tanto che quando, per motivi di viaggio, mi porto dietro la tromba senza appesantitori, quasi faccio fatica a suonarla... ma ripeto, è tutto molto soggettivo, legato alla combinazione di strumentista-bocchino-tromba-tecnica...sicuramente altri, come il mio caro amico mangia-lasagne  fenomen , la trovano senza senso, ma tant'è,il mondo è vario ... quindi in realtà l'unica cosa che si può fare è provare a verificare di persona...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: appesantitori
« Reply #14 on: May 19, 2010, 11:28:55 AM »
E' anche vero che tu usi una S32, più pesante della serie B e quindi gli appesantitori possono risultare meno insensati (sempre soggettivamente parlando).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"