Author Topic: BuzzzMaster  (Read 4335 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Campanaleggera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
BuzzzMaster
« on: May 20, 2010, 11:39:40 AM »
Ciao,

qualcuno di voi ha provato il BuzzzMaster di Warburton?
www.warburton-usa.com/index.php/buzzzmaster
Dopo avere provato il PETE con ottimi risultati sarei tentato anche da questo...

Stefano

Offline Campanaleggera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: BuzzzMaster
« Reply #1 on: June 01, 2010, 12:50:41 PM »
Da qualche giorno sto provando il BUZZZMASTER.
L'unico difetto che ha è che è possibile arrivare solo fino al sol sopra il pentagramma. Oltre l'aggeggino non vibra.
Per il resto mi sembra lo strumento migliore per fare il buzzing. Al contrario del Berp che crea turbolenze d'aria, con il buzzzmaster c'è la stessa resistenza che si ha con la tromba. Il buzzing è facilissimo. Se uno sta lavorando sulla tecnica di Rapa il buzzzmaster è l'ideale. Ci si può concentrare solo sulla lingua senza pensare e quindi eseguire qualsiasi melodia muovendo solo la lingua.
Per ora mi ritengo soddisfatto.

Ciao
Stefano

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: BuzzzMaster
« Reply #2 on: June 01, 2010, 02:45:26 PM »
L'unico difetto che ha è che è possibile arrivare solo fino al sol sopra il pentagramma.

 ??? ma solo con il bocchino senza attrezzi ci vai oltre il sol? mi sembra un po' strano

Se non ho capito male dalla foto, la resistenza è data dal foro di uscita più stretto o sbaglio? Anche con il berp puoi regolare l'uscita dell'aria cercando di avere una resistenza simile a quella della tromba, che differenze hai trovato?

ciao
Fabio
Fabio "Cariù"

Offline Campanaleggera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: BuzzzMaster
« Reply #3 on: June 01, 2010, 03:44:24 PM »
Il fatto che non vada oltre il sol mi è stato confermato da David O'Neill.
La sensazione è molto diversa rispetto al Berp. Con il Berp si creano delle turbolenze d'aria dovute al rimbalzo della colonna d'aria e che, secondo me, rendono più instabile il buzz.
Con il Buzzzmaster sembra di cantare. Il buzz diventa naturale come parlare.
Non so se sia utile a tutti. Ma la senzazione di facilità del buzz è veramente piacevole.
L'unico neo è quello dell'estensione in alto. Ma se uno lo usa per scaldarsi, per allenarsi nell'uso della lingua e dello staccato, secondo me è uno strumento ottimo.




Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: BuzzzMaster
« Reply #4 on: June 03, 2010, 09:19:37 AM »
Il fatto che non vada oltre il sol mi è stato confermato da David O'Neill.
La sensazione è molto diversa rispetto al Berp. Con il Berp si creano delle turbolenze d'aria dovute al rimbalzo della colonna d'aria e che, secondo me, rendono più instabile il buzz.
Con il Buzzzmaster sembra di cantare. Il buzz diventa naturale come parlare.
Non so se sia utile a tutti. Ma la senzazione di facilità del buzz è veramente piacevole.
L'unico neo è quello dell'estensione in alto. Ma se uno lo usa per scaldarsi, per allenarsi nell'uso della lingua e dello staccato, secondo me è uno strumento ottimo.
non volevo mettere in discussione le tue capacità, era solo una domanda  ;D

comunque interessante, grazie


Fabio "Cariù"

Offline Campanaleggera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: BuzzzMaster
« Reply #5 on: June 03, 2010, 03:34:09 PM »
Solo con il bocchino arrivo al do acuto.
Con il buzzzmaster non è proprio possibile andare oltre al sol.
Comunque mi sembra un aggeggino utile.

Stefano

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: BuzzzMaster
« Reply #6 on: June 04, 2010, 08:35:02 AM »
ciao stefano, secondo te come mai non va oltre il sol? c'è una qualche spiegazione?

e con il pete come lo usavi e che vantaggi hai avuto?

grazie
Fabio "Cariù"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: BuzzzMaster
« Reply #7 on: June 04, 2010, 09:28:25 AM »
Io ho usato il pETE e devo dire che non mi ha fatto una grande impressione. A parte il fatto che prendendo un "vecchio" timbro rotondo, pulito e senza la gomma, si ottiene + o - lo stesso risultato, mi è sembrato un esercizio utile solo per chi è agli inizi, altrimenti si tende ad esagerare e si irrigidisce tutta la muscolatura, perdendo in flessibilità. Ma forse sono io che lo usavo male ... ???
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Campanaleggera

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: BuzzzMaster
« Reply #8 on: June 04, 2010, 03:43:42 PM »
Io con il PETE mi trovo molto bene. Ma penso dipenda da come suoni. Io sto cercando di usare solo la lingua per cambiare l'altezza delle note e quindi la flessibilità non dipende tanto dalle labbra.
Anzi. Il fatto che i muscoli rimangano fermi mi sembra mi aiuti.
Forse chi utilizza i muscoli delle labbra per modificarne l'apertura a seconda della nota, troverà che il PETE ne limita la flessibilità.
La cosa difficile con il PETE è trovare l'equilibrio giusto per non esagerare.
Per quanto riguarda il Buzzzmaster la limitazione penso riguardi la lunghezza del tubo. Sopra il sol non vibra. Ho letto da qualche parte che riprende a vibrare più in altro. Verso il re una quinta sopra. Ma per ora io non ci sono riuscito

S

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BuzzzMaster
« Reply #9 on: July 07, 2011, 09:28:29 AM »
confermo quanto detto dagli altri colleghi...anche io ho comprato il buzzmaster e purtroppo oltre il sol proprio non vibra...all'inizio credevo che dipendesse da me...ma poi ho visto in questo forum che anche altri hanno incontrato lo stesso problema quindi che dire...lo trovo utile per il riscaldamento e per l'intonazione perchè il suono è molto centrato

ciao

adriano

Offline ginogat

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 369
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
Re:BuzzzMaster
« Reply #10 on: July 07, 2011, 10:22:16 AM »
Non conoscevo questi strumenti, finora pensavo che per fare il buzzing (spernacchiamento ??) si usavano solo
le labbra o al massimo il bocchino della cornetta.
Ma sono validi  davvero ? o si tratta solo di attrezzi per superprofessionisti e/o "feticisti" della tromba ?
Cioè, vanno usati davvero o .... si può fare anche da soli ?
 grazi
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:BuzzzMaster
« Reply #11 on: July 07, 2011, 04:33:34 PM »
Mah, secondo me per il buzzing il solo bocchino è più che sufficiente. Capisco il senso che hanno questi strumenti, che è quello di permettere di fare buzzing avendo la stessa resistenza che si ha con lo strumento. Il punto è che, secondo me, proprio questo fatto vanifica l'utilità del buzzing con il bocchino...

Mi spiego meglio: normalmente per fare buzzing bisogna aumentare la pressione d'aria, perché la resistenza è molto minore. Il punto è che, secondo la mia personale esperienza, il buzzing con il bocchino aiuta proprio nella misura in cui ci si sforza, gradualmente, di riuscire ad arrivare a suonare il bocchino e la tromba con la stessa pressione di aria, perché questo significa che la vibrazione delle labbra è talmente efficiente ed affinata che quello che c'è dopo diventa non dico irrilevante, ma quasi. Se devo fare buzzing avendo dal bocchino esattamente lo stesso feedback che ho dalla tromba, onestamente non capisco a cosa possa servire, al di là di poter magari fare qualche esercizio quando non si ha la possibilità di portarsi dietro la tromba.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BuzzzMaster
« Reply #12 on: July 08, 2011, 09:54:47 AM »
io credo che, in generale, suonare senza l'ausilio della tromba, se non altro migliora l'intonazione perchè ti costringe a trovare la centratura della nota senza "l'aiuto" della tromba...ho scritto a David o'neill, l'inventore di questo aggeggino che, tra l'altro è anche lui un trombettista ponendogli proprio questa domanda: caro dave, perchè questo marchingegno non sale oltre il sol? lui mi ha risposto dicendo che ha deciso di fissare un tetto perchè secondo lui fare buzzing sulle note acute può avere un effetto contrario cioè quello di rendere le labbra gonfie e indolenzite e quindi, siccome lui ha progettato il buzzmaster per il warm-up ha fissato un tetto...tra l'altro ho fatto provare questo coso a due trombettisti che suonano con me in orchestra (si tratta di due prime trombe abituati a sfarfallare anche fino al sol bisacuto), uno non riusciva proprio a suonarlo...mentre l'altro arrivava a prendere anche il mib e appunto il sol bisacuto...quindi non so cosa rispondervi...probabilmente alcuni armonici dopo il Sol li perdi per acquistarne altri a partire dal re acuto...bah non so che dirvi....

un saluto

adriano

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:BuzzzMaster
« Reply #13 on: July 08, 2011, 10:04:18 AM »
Permettimi di dire che la "spiegazione" che ha dato è una sciocchezza.
Intanto non capisco perché il "riscaldamento" non debba comprendere anche le note acute? O forse chi ha detto questa cosa quando suona le note acute si sfascia e quindi è meglio evitarle durante il suo riscaldamento?
Inoltre quell'aggeggio non fa salire con facilità oltre il sol semplicemente perché è di una certa lunghezza e il suo "pedale" è appunto il Sol. Con un po' di esercizio si può andare "contro la volontà" dell'aggeggio e suonare qualunque nota ma è un po' un controsenso. Se vuoi avere una contro prova metti il bocchino nel cannello della tromba, sfila la pompa generale e fai un glissato, noterai che c'è un punto oltre il quale non si riesce a salire o, per lo meno, c'è un GROSSO scalino. Quell'affare non è altro che un cannello più corto.
Molto meglio il Berp che, essendo cortissimo, minimizza questo effetto collaterale.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:BuzzzMaster
« Reply #14 on: July 08, 2011, 10:15:12 AM »
grazie per il chiarimento...in verità anche io non capivo molto il senso di ciò che mi scriveva...con il Berp ho incontrato un altro problema...quando lo fisso alla tromba e provo a suonare note acute all'improvviso perde la presa e scivola via...forse perchè gli do un'accessiva pressione? o forse perchè suono un Monette che essendo un bocchino più pesante il berp non riesce a reggere??

grazie per la risposta

adriano