Author Topic: PEDALI=SOVRACUTI ?  (Read 21315 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #15 on: June 17, 2010, 01:28:33 PM »
Sotto al fa# praticamente la tromba "non suona più", nel senso che puoi ottenere tutti (o quasi) i suoni + o - intonati con varie combinazioni di tasti o a vuoto. Il DO pedale, almeno all'inizio è più facile prenderlo con 123, se viene una nota diversa devi solo esercitarti con pazienza. Per qualcuno il do pedale è una delle note + difficili da prendere con la tromba mantenendo un suono decente e una buona intonazione.
Pe ril fa/mi/re pedale io uso le stesse combinazioni di tasti dell'ottava sopra, però serve esercizio e non è che mi escono sempre correttamente.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #16 on: June 17, 2010, 01:45:50 PM »
io ho seri problemi solo con il FA pedale. premo il primo pistone ma non riesco a centrare quasi mai la nota

consigli? devo usare la pompa o esiste una combinazione di tasti alternativa?

invece le altre note pedale mi escono quasi bene fino al DO ... che sembra il rumore di una ciminiera di una nave:  poh .... poh ...
 horribl
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #17 on: June 17, 2010, 02:27:34 PM »
Grazie Locutus, io per il momento ho difficolta ancora a centrare il Fa#, figuriamoci a scendere sotto! Me li ha fatti sentire la  mia insegnante Venerdi scorso, ma credo che mi ci vorra ancora mooolto tempo prima che riesca a farli
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #18 on: June 17, 2010, 02:42:48 PM »
io ho seri problemi solo con il FA pedale. premo il primo pistone ma non riesco a centrare quasi mai la nota

consigli? devo usare la pompa o esiste una combinazione di tasti alternativa?

invece le altre note pedale mi escono quasi bene fino al DO ... che sembra il rumore di una ciminiera di una nave:  poh .... poh ...
 horribl

Anche il Fa pedale è difficile. Secondo me le chiavi per riuscire a suonarli bene (e soprattutto in maniera proficua per il registro 'vero') sono di usare un'emissione molto 'densa', 'proiettata' e di non 'smollare' l'impostazione. L'istinto infatti porta a smollare per ottenerli facilmente, ma se a prima vista può sembrare la via più facile, al contrario in quella maniera è impossibile avere un buon controllo, il Do pedale a vuoto intonato non verrà mai e sarà un lavoro inutile nell'ottica dello sviluppo dell'imboccatura. Fare i pedali nella maniera giusta aiuta ad evitare di smollare anche nelle note basse, permettendo di avere un'impostazione più stabile su tutto il registro. Io avevo questo problema, e mi creava molte difficoltà, perché da sotto a sopra dovevo cambiare troppe cose.

Quanto alla diteggiatura del do pedale, è vero quello che dice Locutus, col 123 viene più facile, ma secondo me è meglio prenderlo stonato a vuoto e piano piano centrarlo ed aggiustarlo. Quando capisci il meccanismo che ti porta ad intonare correttamente quella nota, istantaneamente capisci un sacco di cose su come funziona l'impostazione. E' impossibile da spiegare a parole, ma vi assicuro che è una cosa molto illuminante.

Lo Stamp per queste cose è un esercizio eccezionale. Vi consiglio, per chi sa l'inglese, di visitare la sezione dedicata a James Stamp su Trumpetherald, ci sono i consigli di alcuni studenti di Stamp, che descrivono il modo corretto di fare quel warmup.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #19 on: June 20, 2010, 10:12:51 AM »
STtudiare i pedali non e' cosa facilissima,almeno per una cricca come me,ho il metodo di a.sandoval dove  prima di tutto fa fare un w.up da do centrale al pedale tenedo ,come dice lui,il valore intero delle note ed un buon suono cosa non facile,poi appresso a questo c'e lo studio dei pedal tons  anche qua i muscoli e la posizione labiale sono importanti e da li si riesce,almeno x me , a capire come tenere l'impostazione anche per gli acuti,guardacaso mi vengono meglio da quando studio queste cose,comunque a.s. scrive: "
it necessary to practice them with the same embouchure position used when playing in the normal trumpet range......
cioa a tutti e buon lavoro trombesco........ salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #20 on: June 20, 2010, 11:52:38 AM »
"it necessary to practice them with the same embouchure position used when playing in the normal trumpet range......
cioa a tutti e buon lavoro trombesco........ salut

infatti la enorme difficoltá è proprio quella che dice Sandoval. credo che tutti dopo un pó di pratica riescono a fare i pedali ... il problema è non aprire troppo le labbra e non cambiare posizione.
Io personalmente non ci riesco e tendo ad avere una posizione diversa dal registro abituale. Mi ricordo peró che l'anno scorso avevo lo stesso problema a fare le note sotto il pentagramma, mentre adesso la situazione è migliorata (dopo un buon riscaldamento) anche se non sono soddisfatto del suono del LA e SOL sotto il pentagramma.
Il mio obiettivo, da raggiungere per luglio 2011 è di riuscire a fare dal SOL sotto il pentagramma fino al SI fuori il pentagramma, con un leggero riscaldamento, un bel suono e mantenendo la stessa posizione delle labbra ...

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #21 on: June 20, 2010, 12:11:04 PM »
Verissimo Desmo,e' molto difficile x me mantenere la stessa posizione e' per questo che studiamo tutti penso,infatti le poche volte che concentrandomi riesco a stare fermo si sente la differenza.
Per i pedali e' anche difficile(x me 9 mantenere tutta l'aria e dosarla nella giusta maniera perche' ne va via una gran quantita'............
buona domenica a tutti,io mi rimetto a studiare.......... pollices
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #22 on: June 21, 2010, 11:06:04 AM »

Il mio obiettivo, da raggiungere per luglio 2011 è di riuscire a fare dal SOL sotto il pentagramma fino al SI fuori il pentagramma, con un leggero riscaldamento, un bel suono e mantenendo la stessa posizione delle labbra ...

OK, il mio obiettivo (tenete sempre presente che finiro il primo anno a fine settembre, e' invece arrivare al LA sopra il pentagramma, e migliorare la SALITA da Fa# al DO, perche a scendere dal DO al Fa# riesco, a salire invece ho difficolta. Avrei pensato l'opposto. Quindi secondo voi, con piu esperenzia di me, se mi vengono bene le note nel registro basso, (purtroppo tendo a smollare l'imboccatura, invece di fare come dice la mia insegnante "aprire la gola") dovrei migliorare anche sui meid acuti cioe' LA e SI sopra il pentagramma? Il LA per caso a volte viene, del SI non parliamone proprio! I sovracuti per il momento..... sbellicars
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #23 on: June 21, 2010, 11:40:36 AM »
sei gia ad un ottimo livello secondo me

cerca di fare molte scale. prova a suonare pianissimo sulle note basse x poi aumentare di volume salendo

ti consiglio anche il Clarke. prova a fare il primo esercizio suonando pianissimo. ti aiuterá a sviluppare l'imboccatura

ti segue un maestro? suono solo da 2 anni, quindi prendi con le dovute cautele quanto scritto. ci sono molti trombettisti + esperti che ti sapranno dare altri consigli

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #24 on: June 21, 2010, 11:53:56 AM »
Non vorrei inquinare il thread con notiziepersonali,m asi, mi segue un insegnante, che spesso e volentieri mi fa fare esercizi dall'Arban
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #25 on: June 21, 2010, 12:09:36 PM »
OK, il mio obiettivo (tenete sempre presente che finiro il primo anno a fine settembre, e' invece arrivare al LA sopra il pentagramma, e migliorare la SALITA da Fa# al DO, perche a scendere dal DO al Fa# riesco, a salire invece ho difficolta.

Secondo me sbagli. Il tuo obiettivo UNICO dovrebbe essere quello di suonare senza alcun problema dal fa# sotto al pentagramma al fa# nel pentagramma. Quando riuscirai senza alcuno sforzo e in qualsiasi posizione di partenza a farlo, allora vedrai che le note sopra al pentagramma "usciranno da sole" o quasi.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #26 on: June 21, 2010, 12:47:59 PM »
Secondo me sbagli. Il tuo obiettivo UNICO dovrebbe essere quello di suonare senza alcun problema dal fa# sotto al pentagramma al fa# nel pentagramma. Quando riuscirai senza alcuno sforzo e in qualsiasi posizione di partenza a farlo, allora vedrai che le note sopra al pentagramma "usciranno da sole" o quasi.

Concordo pienamente. E aggiungo che spesso non ci si rende conto di quanto lavoro ci sia da fare sul registro normale e si tende ad accontentarsi perché comunque le note 'escono'. Invece si deve cercare la perfezione in quel registro, se no è inutile, quando non addirittura controproducente, mettersi a fare sforzi sovrumani per far uscire le note sopra... Questa almeno è la mia esperienza personale.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #27 on: June 21, 2010, 01:42:18 PM »
Perfettamente conscio del lavoro che c'e dafe, altroche! Difatti mi sono appean fatto un po di esercizi che girano tra do e sol, per poi scalare di mezzo tono fino ad arrivare al Fa#! e...sich, partendo dal LA, viene ancora, ma sol#, sol e Fa#...che fatica!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Markbass

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 10
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #28 on: December 16, 2010, 01:24:15 AM »
Io ho scoperto i pedali con i metodi di Arturo Sandoval! E se lui dice che srvono.....inoltre l'ho visto e ascoltato dal vivo, e non ho mai sentito pdroneggiare meglio le note acute, ma neanche quelle basse?
Ha fatto note da trombone.

Offline stefano b.

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #29 on: February 04, 2015, 06:53:55 PM »
qualcuno ha a disposizione un file con i suoni dei pedali precisi?
quando li suono mi dicono che sono troppo alto e non capisco più niente.
forse ci si può intonare con una tastiera e lettronica?
grazie grazi