Author Topic: PEDALI=SOVRACUTI ?  (Read 21303 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #60 on: July 05, 2021, 02:03:30 PM »
 oggi ho sperimentato e dirò una ovvietà .

prendi un monette  b2 s3 poi un monette b6 entrambi prana. poi un pierobon, e poi un 7c.
sul registro basso e sui pedali quale è il bocchino che si prende più aria?
quale è quello che necessita di maggiore volume di aria per saturarsi di suono?
queste domande credo abbiano risposte "abbastanza oggettive"  .
il bocchino che ha il foro più grande potenzialmente fa passare il maggior volume di aria


quindi posso concludere che il bocchino per i pedali come quello per gli acuti non esiste perché il suono è fatto di compromessi e quello che guadagni da una parte la perdi dall'altra, ma è altrettanto vero che  col b2 riuscire a suonare dei bei pedaloni è più difficile rispetto a tutti gli altri. (o per lo meno questa è la mia esperienza sino ad oggi.)

per me chi  sostiene che un bocchino vale l'altro dice una cosa poco corrispondente alla realtà o meglio questa  affermazione è corretta se si considera quello che il suono standard o tecnica standard del musicista  .
lo ripeto a scanso di equivoci io sono una schiappa ma sono un attento ascoltatore e conosco il mio livello tecnico e le potenzialità di un bocchino o di una tromba.
 basta infatti ascoltare il bocchino o la tromba facendola  provare a chi sa suonare e fare un confronto.
il musicista se è davvero in gamba riuscirà  a suonare il suo standard di suono e tecnica a prescindere dal bocchino ma quando gli chiederai di superare il proprio limite riuscirà a valorizzare le differenze delle trombe e bocchini. (in relazione al volume alla gestione della dinamica alla precisione degli stacchi alla capacità di legare intervalli alla estensione ecc...




Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #61 on: July 06, 2021, 09:49:57 AM »
Ciao Francè, per me "prendere più aria" e "saturarsi di suono"  non significano nulla. Quello che avviene dentro al bocchino è l'inizio della vibrazione delle labbra per mezzo della resistenza. Ogni bocchino in base ai suoi parametri, inserito in una tromba con le sue proprie caratteristiche, genera un certo tipo di resistenza che dà inizio alla vibrazione e quindi al suono.
Probabilmente per i principianti è meglio avere più resistenza per abituare le labbra a vibrare pur non avendo una corretta muscolatura di sostegno, ma non è detto.
Quanto ai pedali, non è possibile analizzare questo aspetto prendendo in considerazione solo il bocchino. Per quanto mi riguarda, foro piccolo o foro grande, b2 o 7c, cambia poco.
Non mi stancherò mai di promuovere il fatto che la vibrazione è una cosa che succede come consegyenza, non un atto volontario. Se hai la maschera pronta, gli angoli ben serrati, il centro delle labbra morbido rilassato e pronto, allora basta una resistenza minima per mettere in vibrazione le labbra e per produrre suono.
Se non hai la maschera pronta i pedali non escono, così come non escono gli acuti. Non è una questione di attrezzatura

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #62 on: July 06, 2021, 10:31:27 AM »
Ciao Mar è un piacere sentirti Per me è un fatto oggettivo e fisico prendiamo ad esempio due trombe e due bocchini .
la tromba con il canneggio più grande è la campana più grande è la tromba con il canneggio più piccolo . Potenzialmente in quella con canneggio più grande ci passa più aria . Analogamente per i bocchini  ( considerando foro è l’interno della penna ) . La mia considerazione è fatta in base alla mia esperienza che è poca cosa ed al mio ascolto . Il mio insegnante prima di provare la mia Suprema ha confermato questo che sostengo per portare la tromba a regime il volume d’aria necessario era maggiore rispetto alla sua abitudine ma il risultato sonoro era straordinario.  A me ha ricordato la differenza tra un sax da 12000 euro un mark 6 ed un sax cinese . Il corpo del suono era molto più grande ma per suonare con la stessa agilità sembrava facesse un po’ più di sforzo . Lui stesso mi ha confermato che quando ha provato per la prima volta resonance ( credo in Belgio dove studia ) insieme a lui c’erano altri trombettisti che riuscivano a riempire di suono ancor di più. Io da ascoltatore posso solo dire che era un bel sentire è la differenza con la sua tromba era evidentissima. C’è da dire che mi ha confidato che lui si stava specializzando con la tromba in do .   Mi permetto di dubitare della affermazione foro piccolo e foro grande cambia poco e ti sfido e suonare una scala di bb su due ottave con grande volume e poi con pochissimo volume con due bocchini diametralmente diversi come appunto il b2 pranza ed il 7c .per me le differenze saranno evidenti ......forse alcuni riescono a farle scomparire queste differenze ricordo ad esempio Norman raccontava che Giuffredi ci riesce ma in quel caso parliamo di musicisti oltre l’umana comprensione :D. Io ad oggi non ho sentito nessuno riuscirci .

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #63 on: July 06, 2021, 10:51:16 AM »
Nel bocchino passa l'aria ma nella tromba non passa. Hai mai messo la mano nella campana? Ti arrivano spifferi? L'aria che esce dalla bocca entra nel bocchino e si trasforma in vibrazione grazie alla resistenza del cannello, poi diventa suono.
Il canneggio della tromba, così come lo spessore dei materiali utilizzati nella costruzione, e almeno altri 10 parametri, influenzano la quantità di sforzo necessario per far vibrare e mantenere in vibrazione il metallo.
Felice che tu abbia trovato un insegnante, cerca di non stressarlo troppo 😁

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #64 on: July 06, 2021, 12:02:06 PM »
Non so se è un problema  psicologico o fisico/geometrico,
ma è ovvio che fori grandi hanno meno retropressione
e sono più impegnativi soprattutto se non si ha una solida
imboccatura e si soffia a caso.
Prova ne è che i Prana non sono bocchini semplici ed immediati
Ovviamente i test, vanno fatti suonando non parlo dei live in cameretta.
Ricordo che dopo un concerto, Bosso, mi disse che non usava più
Prana perchè a fine serata si sentiva abbastanza ''nudo''. ovviamente
parliamo di uno che suona tutte le sere per 2 ore e oltre.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #65 on: July 06, 2021, 12:26:40 PM »
Per i fori grandi direi che è una questione proprio fisica, necessitano di una imboccatura solida e a volte non basta nemmeno quella, vedi Bosso. Per i fori piccoli invece è una questione di abitudine, se soffi più aria di quello che serve si tappano e schiacciano il suono. Diciamo che bisogna in tutti i casi adattarsi al materiale che stai suonando, e non è poi così difficile farlo, basta essere consapevole di quello che fai per emettere il suono. Se invece vuoi suonare tutti i bocchini e tutte le trombe allo stesso modo (tipo io suono così!) Ti troverai in difficoltà con alcune misure e con alcuni canneggi. Con la giusta emissione anche un bocchino piccolo può dare un suono grande. Il segreto è saper trasformare l'aria che emetti, tutta l'aria che emetti, tanta o poca che sia a seconda dell'attrezzatura che usi, in vibrazione.
Questo dipende sicuramente dai materiali, ma ancor di più dalle labbra del trombettista e dalla sua sensibilità nel capire cosa serve fare

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #66 on: July 06, 2021, 02:46:06 PM »
Nel bocchino passa l'aria ma nella tromba non passa. Hai mai messo la mano nella campana? Ti arrivano spifferi? L'aria che esce dalla bocca entra nel bocchino e si trasforma in vibrazione grazie alla resistenza del cannello, poi diventa suono.
Il canneggio della tromba, così come lo spessore dei materiali utilizzati nella costruzione, e almeno altri 10 parametri, influenzano la quantità di sforzo necessario per far vibrare e mantenere in vibrazione il metallo.
Felice che tu abbia trovato un insegnante, cerca di non stressarlo troppo 😁


hehe per questo non c'e problema perché le mie domande e i miei dubbi li scrivo solo sul forum  ;D ;D ;D .
quando sono andato a lezione abbiamo solo suonato per due ore parlando molto poco.

per quanto riguarda l'aria che entra e che esce credo sia una ovvietà :
dal bocchino entra e dalla campane esce (quasi integralmente )
.
il mio discorso è legato alla "possibilità "che ha un trombettista di portare la propria attrezzatura al limite saturando di suono bocchino e strumento.
per capire questo che sostengo basta ascoltare con attenzione ad esempio lo stesso musicista che prova da Raffaele Inghilterra una monette e poi una conn...
in genere sono musicisti con molta esperienza e grande tecnica ma anche loro subiscono in una cera misura l'attrezzatura e la differenza la si sente nel suono.

se questo accade per un professionista certamente accade in misura maggiore per uno come me che ha meno tecnica.

per quanto riguarda poi il discorso che facevi del bocchino 7c con il quale si può ottenere un grande suono nessuno lo mette in dubbio.
se da una parte metti Bosso con un 7c e dall''altra me con un b2 prana non c'è dubbio che il suono più grande sarà il suo.
ma se dai a Bosso il mio b2 prana e gli chiedi di suonare al limite non vi è dubbio alcuno che il musicista riuscirà ad ottenere un suono ancora più grande rispetto al 7c..
Discorso analogo con le trombe .
questo però è un discorso teorico perché poi ciascuno di noi cerca soluzioni di compromesso e quindi cercherà il bocchino e lo strumento che consente di suonare agevolmente il proprio standard.
 da sempre quando incontro musicisti mi diverto provando la loro attrezzatura e facendo loro provare la mia .(spesso accade che chi ha flessibilità passi da uno strumento all'altro con facilità ma è solo un gioco perché mi è capitato di incontrare musicisti che suonavo molto bene con la loro attrezzatura e non avevano  interesse a provarne diverse,

una cosa è certa per me tutto ha influenza sulla produzione del suono dalla forma dai materiali dal peso ecc..ecc..





Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #67 on: July 06, 2021, 03:20:35 PM »
Io non trovo così ovvio, ne corretto, dire che l'aria che entra nel bocchino esce dalla campana.
Prova anche tu a fare questo esperimento:
Metti la mano aperta dietro la campana e soffia senza emettere suono, poi prova invece a emettere suono. Nel primo caso esce aria soffiata, nel secondo onda sonora

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #68 on: July 06, 2021, 03:22:41 PM »
Mi mancavano le dissertazioni tra Mar e Cicciosax ;D
Bentornati
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #69 on: July 06, 2021, 03:48:58 PM »
Mi mancavano le dissertazioni tra Mar e Cicciosax ;D
Bentornati
.        😂😂😂

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #70 on: July 06, 2021, 04:03:38 PM »
Un po’ di tempo fa c’era un esperimento “sull’onda stazionaria “ che a me è sembrata una sonora stupidata se lo trovo lo inserisco . e che non superava alcune obiezioni di metodo e logiche (anzi credo sia stata la ragione per cui sono stato bannato da altro forum) Tanta aria entra nel bocchino tanta aria esce ..... esclusa un po’ di dispersione dai fori e dagli sfiati se presenti .....questo è un principio certo non credo ci siano altre possibilità.  credo che su questo concordiamo? Il discorso dell’aria che si trasforma in suono è altrettanto pacifico, ed io non lo metto in dubbio ho ben presente Pierobon che fa degli esempi di suono con tanta aria e con poca aria. durante L’unica lezione che ho fatto il mio insegnante mi ha fatto un esempio dal vivo : quando hai buona efficenza riesci ad utilizzare pochissima aria. Stavamo provando lo studio 5 del colin. ed io pur avendo tanta aria la utilizzavo male lui al contrario riusciva a suonarlo ed arrivare quasi alla fine quasi senza aria

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #71 on: July 06, 2021, 04:06:57 PM »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #72 on: July 07, 2021, 01:41:07 PM »
tornando sull'argomento pedali , vi capita che studiandoli avete come una sorta di sensazione di massaggio alle labbra?
oggi provavo a rendere il do diesis pedale meno afono incrementando il suono e dopo pochi minuti ho questa sensazione di aver sollecitato le labbra....
poi stranamente mi succede una cosa strana e dal mio punto di vista difficile da capire.
il do diesis pedale si trova più in basso rispetto al re diesis ed al fa pedale, quindi pensavo che le note pedale più alte fossero più facili ed invece per qualche strana ragione  il do diesis risulta più facile delle altre ed intonare una scala maggiore  ascendente partendo dal do diesis pedale non è così agevole........i misteri della tromba  ;D

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #73 on: July 08, 2021, 09:27:55 AM »
....ma dopo i pedali fai qualche minuto di elephant farts ?
it's time to play some "D"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #74 on: July 08, 2021, 09:56:42 AM »
ieri ho mangiato fagioli ed è capitato ;D ;D ;D.
oggi sembra di no in compenso ho provato a fare un po di acuti ed ho preso un fa diesis acuto della terza ottava .
(certo sembrava un topo in agonia)
una componente fondamentale della mia  famiglia mi ha fatto capire va bene i pedali vanno bene gli elephant farts..............ma i sovracuti posso dimenticarli ............a casa sono vietati .(e se non ottempero le ripercussioni saranno terribili: graffi sulla custodia , e non solo ........