Author Topic: PEDALI=SOVRACUTI ?  (Read 21282 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
PEDALI=SOVRACUTI ?
« on: May 25, 2010, 01:15:56 PM »
Chi appoggia la teroria secondo la quale per fare bene i sovracuti bisogna prima avere una completa padronanza dei pedali?
Io di certo. In passato ho spesso trascurato i pedalli (tanto sono note che "non si suonano"), ma da quando mi ci sto dedicando sento che è migliorata molto anche l'estensione in alto.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #1 on: May 25, 2010, 02:00:54 PM »
Io penso che non sia l'impostazione delle note pedali a migliorare il registro acuto quanto piuttosto l'atteggiamento che è richiesto per suonare in basso. Imparare a rilassarsi (tramite i pedali) aiuta a non essere troppo tesi (anche) nel registro acuto. Una volta compreso il concetto i pedali cessano di essere fondamentali perché si acquisisce il giusto automatismo per suonare le note acute.
Io comunque suono continuamente i pedali per un aiuto di tipo "psicologico": se sto studiando i legati con intervalli notevoli preferisco "esagerare" includendo anche i pedali per sconfiggere la paura cronica di dover affrontare un salto troppo ampio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #2 on: May 25, 2010, 03:10:52 PM »
Io concordo con Locutus, studiando i pedali ho capito molte cose su come lavora la muscolatura agli angoli della bocca. Solo se uso i muscoli nella maniera corretta il do pedale mi viene intonato e con un suono decente, e se porto questo modo di usare i muscoli nel registro acuto, mi aiuta molto. E c'è come uno 'sweet spot' che mi permette di suonare dal do pedale fino al registro acuto con pochissimo movimento e pivoting.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #3 on: May 25, 2010, 04:39:20 PM »
studiando i pedali ho capito molte cose su come lavora la muscolatura agli angoli della bocca.
imparando a lasciare così morbida e non rigida la parte che deve vibrare, quindi sono ottimi anche per questo.
Da evitare assolutamente di farli aprendo troppo le labbra, cosa che potrebbe venire istintiva, altrimenti quando si risale sono troppo aperte e diventano controproducenti!
Fabio "Cariù"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #4 on: May 25, 2010, 04:40:21 PM »
imparando a lasciare così morbida e non rigida la parte che deve vibrare, quindi sono ottimi anche per questo.
Da evitare assolutamente di farli aprendo troppo le labbra, cosa che potrebbe venire istintiva, altrimenti quando si risale sono troppo aperte e diventano controproducenti!

Cariu', da quando sei diventato cosi' saggio ?  ;D
it's time to play some "D"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #5 on: May 25, 2010, 06:07:27 PM »
beh, semplice: da quando frequento questo forum!!

la risposa vera invece è: quando ci passi personalmente dentro e cominci a venirne fuori con i consigli di un maestro cominci a renderti conto di tante cose ...
Fabio "Cariù"

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #6 on: May 29, 2010, 01:49:27 PM »
Ho ripreso a studiare con l'ausilio di un maestro da un mesetto, ed ho iniziato dal fa diesis a salire. devo dire che ci sono miglioramenti e anche le note acute vengono meglio. Non ho l'esperienza necessaria per dire che sia il metodo migliore, ma sicuramente, almeno su di me sta dando buoni frutti  smil
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #7 on: June 06, 2010, 09:34:52 AM »
....mi associo a tangosoprano,anche io non sono all'altezza di dire se fa bene o no se e' direttamente riscontrabile come studio rispetto alle note acute,fatto sta che mi vengono con piu suono(vibrazione) e piu facilmente.........
e vai di padalsssssssssss fenomen
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #8 on: June 11, 2010, 03:49:49 PM »
Scusate, visto che sono nuovo, ma fino al Fa diesis basso non sono ancora pedali, o sbaglio??
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #9 on: June 11, 2010, 04:00:26 PM »
I pedali iniziano dal Fa naturale, ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #10 on: June 11, 2010, 08:16:33 PM »
ok! ditatti io intendevo fa# di posizione
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #11 on: June 17, 2010, 11:08:24 AM »
io li ho "scoperti" molti mesi fa. Dopo un paio di settimane sono passato dal LA fuori al pentagramma al DO ...

ovviamente non padroneggio ancora il DO. Riesco a prenderlo solo dopo un buon riscaldamento e se non sono cotto.

i warmup di Stamp sono diventati x me irrinunciabili. però come hanno scritto altri, ognuno è fatto a modo suo e quello che va bene x me potrebbe non andare bene x altri

secondo me, comunque, i pedali aiutano moltissimo a migliorare il controllo dell'aria

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #12 on: June 17, 2010, 11:21:25 AM »
Esatto: controllo dell'aria ma anche controllo e qualità della vibrazione e sviluppo della muscolatura facciale. Una volta che hai tutte queste cose credo che con la tromba puoi fare tutto o quasi.
W i pedali! pollices

P.S. Il DO pedale prova a prenderlo facendo un salto di ottava dal DO basso e con 123 (almeno all'inzio).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #13 on: June 17, 2010, 11:27:33 AM »
si gia lo faccio ...

W lo Stamp
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI=SOVRACUTI ?
« Reply #14 on: June 17, 2010, 12:51:30 PM »
Scusate, partendo dal Fa#, a scendere, le poszioni dei pistoni sono particolari? non corrispondono alle posizioni della prima ottava vero? Lo chiedo perche ho letto "Dal do basso prova a fare un salto di ottava con 123" (ma io sull'ottava bassa con 123 ho un REb) o DO# che dir si voglia
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor