Author Topic: Wedge  (Read 3450 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Wedge
« on: September 30, 2008, 10:33:26 PM »
ciao, cosa ne dite di questi bocchini? io lo avevo preso da un amico del forum ma l'ho rimandato indietro perchè non mi trovavo. L'ho provato poco, ma a me se un bocchino non dà feeling all'inizio mi smonta. Lo sentivo chiuso nel registro superiore e le labbra erano immobili non potevano muoversi. So che Tony si trova molto bene con i wedge aspetto una bella recensione da lui e da tutti quelli che li usano o li stanno provando.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Wedge
« Reply #1 on: October 01, 2008, 10:45:23 AM »
Già che ci siamo ti dico le mie impressioni: non è un bocchino per tutti, bisogna avere una certa conformazione dentale ed un certo approccio verso i bocchini. Inoltre forse vanno bene solo per i trombettisti che soffrono in particolar modo del problema del "bocchino vagante"© sulle labbra.Il problema/vantaggio risiede nel fatto che ha due sporgenze in alto ed in basso (più o meno accentuate, dipende dai modelli) che si ancorano sulle labbra e rendono molto più difficile lo scivolamento del bocchino e lo "srotolamento" delle labbra. Non a caso io prediligo un setting "asciutto", proprio perchè soffro se il bocchino si muove mentre suono.Come suono non mi lamento: è abbastanza chiaro ed è perfetto per la musica leggera, inoltre mi aiuta tantissimo sul registro acuto dandomi stabilità, precisione e soprattutto resistenza. L'estensione non cambia ma mi va bene quella che ho già, basta che sia usabile!!!Inoltre noto che ho una facilità notevole nella flessibilità...Insomma, devo essere sincero: se non fosse per il suono (che non riesco a scurire abbastanza) è il bocchino perfetto.Quando suono classica invece uso un Taylor M (prima usavo un ML, sto cercando di andare più sullo stretto e noto solo miglioramenti per il momento). Il suono che ho con quel bocchino è troppo bello e adatto alla classica o alle ballad nel jazz.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #2 on: January 12, 2009, 09:09:45 PM »
Sto riprovando un wedge. Devo dire che fino ad ora sono gli unici bocchini innovativi che conosco. Nessuno di voi li ha provati o li usa?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Wedge
« Reply #3 on: January 13, 2009, 12:06:04 PM »
Ciao, io ho provato per un pò di tempo il Wedge 3Cc cushion, e devo dire che ultimamente mi stà ritornando la curiosità di provarne uno più piccolo del 3Cc, perchè la flessibilità che avevo ottenuto con quel bocchino non l'ho  più ritrovata con altri.
Inoltre il rim è estremamente comodo e sicuro, solo il suono mi sembrava un pochino troppo standard, asettico estremamente neutro...Insomma non Jazz..
Nonostante questa sensazione è un bocchino fenomenale, credo sia importante però trovare esattamente la misura adatta alla propria inboccatura.

** x Zosimo quale modello provi ora?
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #4 on: January 13, 2009, 12:13:42 PM »
Se non erro provai proprio il tuo 3cc che trovai piccolo. Ora sto provando l'1.5bc di Tony e non mi sembra male. hai ragione la flessibilità è ottima. Credo che se si riuscisse a trovare la misura precisa è un bocchino super, comunque tra le migliaia di siti di bocchini strani che promettono di farti suonare come Sandoval il wedge è uno dei migliori.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #5 on: January 13, 2009, 12:28:21 PM »
Ciao, io ho provato per un pò di tempo il Wedge 3Cc cushion, e devo dire che ultimamente mi stà ritornando la curiosità di provarne uno più piccolo del 3Cc, perchè la flessibilità che avevo ottenuto con quel bocchino non l'ho  più ritrovata con altri.

E il Monette B2S3!!!! piang
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #6 on: January 13, 2009, 12:50:21 PM »
Scusa Dizzy ma non ho capito.
Tu confusion come posizioni la tazza? in maniera verticale o orizzontale?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #7 on: January 13, 2009, 01:00:58 PM »
Scusa Dizzy ma non ho capito.
Tu confusion come posizioni la tazza? in maniera verticale o orizzontale?


Niente Zosimo, era riferito a Valter che ha comprato il mio B2S3, però ora ha detto di voler ritornare a provare questi Wedge e siccome io sono "tifoso" dei Monette sono dispiaciuto, ma così giusto per ridere!
Non lo faccio più promesso! ovazion chiedo scusa.
Però sono curioso di sapere come si usano questi bocchini, come si poggiano sulle labbra? la parte dell'appoggio "bombata" dove va poggiata? Al centro delle labbra o ai lati? Non l'ho mai capito come si possano suonare sti bocchini! Se il piano d'appoggio non è pari come si fa?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #8 on: January 13, 2009, 01:05:05 PM »
Figurati Dizzy, quando si ride sono sempre il primo ad esserne contento. Avevo scritto che non capivo perchè avendomi quotato pensavo ti riferissi a me ;) Io quando l'ho suonato per un breve periodo istintivamente l'ho suonato in maniera orizzontale e anche ora lo stavo facendo. Ho visto sul sito che lui dice di suonarlo in maniera verticale quindi ora proverò cosi.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #9 on: January 13, 2009, 01:09:30 PM »
Bhu se non li provo non ci capirò mai niente! Comunque io avevo quotato Confusion51!!! Ma sai leggere?  felicissim Scherzo ovviamente!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #10 on: January 13, 2009, 01:17:34 PM »
Ah si scusa hai ragione ho avuto una svista ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Wedge
« Reply #11 on: January 13, 2009, 01:21:42 PM »
http://www.wedgemouthpiece.com/about-the-wedge/playing-instructions.html
Assolutamente in modo verticale!!
 pollices

Onestamente prediligo il B4, il B2S3 è assolutamente fantastico, ma purtroppo per me è eccessivamente grande.. :-\

Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #12 on: January 13, 2009, 01:25:54 PM »
No, no è da suonare verticale! Le sporgenze stanno sopra e sotto.
Comunque Zosimo quello che hai provato era proprio quello di Confusion, che me lo aveva venduto.
Personalmente non mi sono trovato bene forse perché il mio assetto non è perfettamente centrale e la dentatura non perfettamente allineata. O forse perché a volte premo troppo e le sporgenze alla lunga mi davano fastidio.
Sul suono concordo con Confusion, è paragonabile a un Bach, ma rispetto al mio 3c un filo più chiaro e "tagliente".
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11220
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #13 on: January 13, 2009, 01:42:43 PM »
Si luca non ricordavo che me lo avevi prestato tu. Grazie ancora. Sul modo di suonare sono d'accordo con confusion, lo dice pure sul sito.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Wedge
« Reply #14 on: January 13, 2009, 02:28:52 PM »
Sul modo di suonare sono d'accordo con confusion, lo dice pure sul sito.

Anch'io, se non si è capito!!!  ;)
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60