Author Topic: Intonazione e accordatura ....  (Read 21149 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #105 on: January 11, 2018, 07:27:23 PM »
Se non vi viene l’orticaria sentendo questa violinista probabilmente questo intero topic può sembrarvi oscuro...

https://www.facebook.com/ClassicFM/videos/10156220727189260/




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 nonconvint  nonconvint  nonconvint
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #106 on: January 11, 2018, 07:55:40 PM »
Se non vi viene l’orticaria sentendo questa violinista probabilmente questo intero topic può sembrarvi oscuro...

https://www.facebook.com/ClassicFM/videos/10156220727189260/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Non mi viene l'orticaria (anzi l'ho di molto gradito) ma non colgo le affinità tra il video e l'argomento del topic  :-[
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #107 on: January 11, 2018, 09:20:43 PM »
L'ho ascoltata adesso con le cuffiette in metropolitana, tra un fischio e una porta che sbatte. La czardas è uno dei miei pezzi preferiti, mi ricorda quando ero piccolo e sentivo mio padre suonarla chiuso in camera sua con la fisarmonica. Non conosco le difficoltà di suonarla con il violino... ma questa ragazza mi è parsa stonatella con tutti gli strumenti

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #108 on: January 11, 2018, 10:22:58 PM »
L'ho ascoltata adesso con le cuffiette in metropolitana, tra un fischio e una porta che sbatte. La czardas è uno dei miei pezzi preferiti, mi ricorda quando ero piccolo e sentivo mio padre suonarla chiuso in camera sua con la fisarmonica. Non conosco le difficoltà di suonarla con il violino... ma questa ragazza mi è parsa stonatella con tutti gli strumenti

cambiavano solo gli archetti (certo un arco da 160mila dollari....). Io non riesco a capire cosa non va esattamente, sento solo che qualcosa non va ( a meno di un paio di punti dove è davvero stonata!!!! )
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #109 on: January 11, 2018, 11:18:40 PM »
Come ti dicevo ero in metropolitana e guardando i prezzi pensavo che variassero i violini e non gli archetti... cmq... quello che non va sono proprio i punti in cui era davvero stonata...

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #110 on: January 14, 2018, 11:33:01 AM »
Però è carina assai ... e a un bel faccino che suona un violino io perdono (quasi) tutto.  ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #111 on: January 14, 2018, 02:41:56 PM »
Troll o non troll, l'orecchio assoluto esiste ed esiste per il musicista l'altro sistema per imparare a riconoscere gli intervalli che non porta all'orecchio assoluto, ma porta a riconoscere la distanza delle note e, di conseguenza, poter capire dove ci si trova in quel momento, nel pentagramma. Poi all'orecchio assoluto ci si può credere o meno, esiste ed è parte integrante del musicista che lo possiede e lo aiuta a muoversi nell' improvvisazione o nel riprodurre brani solo ascoltati poco prima. Per me che principalmente faccio musica classica, se non fosse per l'intonazione, non mi servirebbe nemmeno il relativo.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #112 on: January 15, 2018, 02:46:57 PM »
Chi ha l’orecchio assoluto azzecca il 100% sempre, fine del discorso.
 
L'orecchio assoluto è un "superpotere" che vorrei tanto avere.

Come ho già detto, ritengo che l’orecchio assoluto, al di là della sua pomposa definizione,  non sia altro che la capacità sensoriale di percepire l’altezza di un suono senza ricorrere a una nota di riferimento.
Tutte le capacità sensoriali (come ad esempio olfatto e gusto) solo per un ristretto numero di persone sono presenti ad altissimo livello, e per un altrettanto ristretto numero di persone sono del tutto assenti.
 
Alcuni utenti sono invece fermamente convinti che sia un dono, un superpotere, che o è presente, oppure è del tutto assente.
E quando è presente è veramente “assoluto”.

Tutte le opinioni sono rispettabili, ma se questa assunzione fosse vera, sarebbe l’unica proprietà ad essere del tutto presente, o del tutto assente, nella specie umana.
Un tempo si credeva in molte di queste proprietà. Ad esempio si riteneva che alcuni fossero in grado di prevedere il futuro, o di leggere nella mente altrui, o di fare miracoli.
Ma in seguito l’esistenza di queste capacità sono state smentite.
Rimarrebbe quindi solo l’orecchio assoluto.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #113 on: January 15, 2018, 02:49:30 PM »
Pensa cosa direbbero i ciechi se potessero leggere quanto hai appena scritto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #114 on: January 15, 2018, 03:33:18 PM »
Pensa cosa direbbero i ciechi se potessero leggere quanto hai appena scritto...
Sarebbero perfettamente d'accordo. Ogni capacità sensoriale può essere del tutto inibita. Anche chirurgicamente.
Ma non esistono capacità sensoriali ristrette a pochissime persone, e del tutto assenti, anche a livelli inferiori, nel resto dell'umanità.
Se ne conosci di dimostrabili, ti prego di indicarmele (senza però entrare nel metafisico).


Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #115 on: January 15, 2018, 06:34:44 PM »
Senza scomodare il mio compagno di banco delle superiori che leggeva le targhe delle auto nel parcheggio esterno all'istituto mentre io e i miei compagni con o senza lenti correttive intuivamo appena la presenza dei caratteri, si possono portare molti esempi ad esempio collegati alla memoria. Tra l'altro leggevo che l'orecchio assoluto è spesso associato a buone capacità mnemoniche a lungo termine. Infatti non credo che la capacità di riconoscere una frequenza dipenda in parte o del tutto da una caratteristica fisiologica/anatomica dell'organo di senso quanto più da una organizzazione neurologica di elaborazione dello stimolo. Come Kim Peek non aveva la memoria che aveva perché ci vedeva bene ma per la sua peculiare neuroanatomia.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #116 on: January 15, 2018, 07:29:27 PM »
Senza scomodare il mio compagno di banco delle superiori che leggeva le targhe delle auto nel parcheggio esterno all'istituto mentre io e i miei compagni con o senza lenti correttive intuivamo appena la presenza dei caratteri,
Miglior esempio per confermare quanto avevo detto, non potevi portare.
Ma spero che sia stato questo il motivo del tuo intervento. Sarebbe grave se fosse l'incontrario.


Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Intonazione e accordatura ....
« Reply #117 on: January 15, 2018, 09:24:38 PM »
" non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire "

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #118 on: January 15, 2018, 10:24:11 PM »
Miglior esempio per confermare quanto avevo detto, non potevi portare.
Ma spero che sia stato questo il motivo del tuo intervento. Sarebbe grave se fosse l'incontrario.
Carlo puoi elaborare meglio cosa intendi?

I.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #119 on: January 15, 2018, 11:22:05 PM »
Carlo puoi elaborare meglio cosa intendi?
Volentieri. Basta che ripeta quanto avevo detto:

"l'orecchio assoluto, al di là della sua pomposa definizione,  non è altro che la capacità sensoriale di percepire l’altezza di un suono senza ricorrere a una nota di riferimento.
Tutte le capacità sensoriali (come ad esempio olfatto e gusto) sono presenti ad altissimo livello solo per un ristretto numero di persone , e per un altrettanto ristretto numero di persone sono assenti. La maggioranza ha valori intermedi.
 
Alcuni utenti sono invece fermamente convinti che sia un dono, un superpotere, che o è presente, oppure è del tutto assente.
E quando è presente sono convinti che sia veramente assoluto.
Se questa credenza fosse vera, l'orecchio assoluto sarebbe l’unica proprietà ad essere del tutto presente, o del tutto assente, nella specie umana".


Inutile dire che con "alcuni utenti" non mi riferisco a Igor e Norman.

Albireo ha fatto l'esempio di chi ha una capacità visiva eccezionale. La media ha una capacità visiva di 3-10/10. Ma alcuni (pochissimi) ce l'hanno particolarmente sviluppata, fino a 15-16/10, e alcuni (pochi) non vedono.
Ed è esattamente la stessa cosa per "l'orecchio assoluto", in pochissimi è eccezionalmente sviluppato. Ma è una proprietà sensoriale in ogni caso presente (a vari livelli) in quasi tutti.
Se così non fosse, sarebbe l'unica proprietà umana ad essere del tutto e solo presente in pochi casi, mentre è assente negli altri.
Esiste un'altra proprietà con queste caratteristiche?