Author Topic: Intonazione e accordatura ....  (Read 21148 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #120 on: January 16, 2018, 11:21:08 AM »
No il motivo del mio intervento è la seconda parte di quanto scritto. Ovvero che quando vengono coinvolti processi cognitivi il solo organo di senso non basta a descrivere il fenomeno. Tra l'altro il fatto che qualcuno abbia l'occhio d'aquila non confuta il fatto che altri possano avere l'orecchio di lepre felicissim
La questione è proprio che stiamo parlando di fenomeni che possono essere classificati quantitativamente o qualitativamente ma non possiamo mescolare le due cose o se lo facciamo dobbiamo descrivere i limiti di tali comparazioni

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #121 on: January 16, 2018, 12:03:05 PM »
Io veramente non capisco di cosa si stia argomentando... Non è un superpotere, perché i superpoteri non esistono, non ci sono uomini che volano o sparano palle di fuoco. Non vogliamo chiamarlo dono? Vogliamo chiamarlo "capacità rara"? Non piace il termine "assoluto"? E' un problema di nomi? Il punto è che si tratta di una capacità che solo 1 persona su 10.000 ha (e questo è più che sufficiente a definirla "rara"), e che è purtroppo impossibile acquisire una volta superata la prima infanzia. E' possibile (ma del tutto da dimostrare) che sia una capacità che chiunque possa acquisire se adeguatamente addestrato nella prima infanzia, ma purtroppo, allo stato attuale, non abbiamo modo di saperlo, e comunque è molto probabile che sia una questione di lana caprina, visto che il gioco, molto probabilmente, non vale la candela, visto che lo sforzo necessario per ottenerla è probabilmente sproporzionato rispetto alla sua reale utilità. E' invece un dato di fatto che alcune (poche) persone hanno la fortuna di riuscire a sviluppare (o mantenere?) questa capacità senza bisogno di un addestramento specifico come quello del bambino dei video.

Io dico: beato chi ce l'ha, io non ce l'ho, non mi crea alcun problema riconoscere che alcuni ce l'hanno ed io non l'avrò mai, non mi crea alcun problema chiamarlo "orecchio assoluto", perché non la trovo una terminologia "pomposa", ma semplicemente corretta e perfettamente esplicativa di ciò a cui si riferisce.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #122 on: January 16, 2018, 01:02:23 PM »
Vangelo!
Concordo pienamente

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #123 on: January 16, 2018, 01:19:09 PM »
Chi ha l’orecchio assoluto azzecca il 100% sempre, fine del discorso.
Resto sempre in attesa di sapere quale altra capacità può essere presente nella nostra specie in termini assoluti (100% sempre), oppure è del tutto assente.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #124 on: January 16, 2018, 01:42:47 PM »
Io ci riprovo: la vista, l’olfatto, il tatto, il senso del calore, della pressione...
Il fatto che la maggior parte degli umani siano in grado di vedere non rende la vista un senso che funziona nel 100% dei casi.
Cambiano le proporzioni, nel caso dell’orecchio assoluto la proporzione è di 1:10000, nei ciechi circa 1 su 2000.
Potremmo anche dire che duemila persone ogni uomo hanno un super potere, la vista!
Ora, questi scostumati che continuano a sostenere di poter “vedere”, per quale motivo non vengono internati in quanto evidenti pazzi impostori?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #125 on: January 16, 2018, 04:12:04 PM »
Resto sempre in attesa di sapere quale altra capacità può essere presente nella nostra specie in termini assoluti (100% sempre), oppure è del tutto assente.
Io ci riprovo: la vista, l’olfatto, il tatto, il senso del calore, della pressione...
Oh! Se tu lo avessi detto subito, ci saremmo risparmiati 11 pagine di inutile discussione.
Certo, c'è chi al masssimo arriva a sentire l'odore di pesce marcio. Chi distingue l'odore di alcuni fiori. E chi ti dice la composizione di un profumo.
Esattamente come per l'orecchio assoluto. La discussione può anche chiudere.


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #126 on: January 16, 2018, 04:44:04 PM »
Sconcertante... non ho scritto quello che pensi. Ma va bene così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #127 on: January 16, 2018, 10:35:29 PM »
Carlo, sono dell'avviso che in fondo si stiano dicendo cose che non si escludono a vicenda ma a mio modesto parere tu non accetti un passaggio fondamentale. Nel mio piccolo tenterò di evidenziarlo ma senza nessuna pretesa di voler convincerti.
È vero che esistono vari gradi di orecchio e diverse capacità migliorabili o meno. Ma esistono fenomeni che si studiano in epidemiologia ad esempio che dimostrano come superati certi parametri si entra in un modello matematico/statistico più complesso che fa apparire un ulteriore minimo.cambiamento come un salto. Ti faccio un esempio che ho studiato personalmente, poi capirai perché ne parlo qui. Una popolazione di elminti parassiti può avere un impatto minimo o nullo su anomali ospiti. La distrubuzione di questi parassiti all'interno popolazione presenta di solito una distribuzione di di Fisher che è differente da una distribuzione normale, ovvero ci sono molti ospiti poco parassitati e pochi ospiti molto parassitati. La popolazione animale è in equilibrio con i parassiti ospitati e i danni minimizzati. Ora tra i pochi ospiti molto parassitati c'è di solito un valore di prevalenza soglia oltre il quale i parassiti diventano patogeni e possono portare a morte l'ospite cosa che non avveniva appena prima di quella soglia. Cosa è accaduto? Un lieve aumento di intensità del parassitismo ha portato ad un avvenimento drammaticamente più grave di quello a cui sono destinati gli animali parassitati appena sotto quella soglia.
L'orecchio assoluto potrebbe proprio ricadere in una funzione parente di questa che regola il modello che descrive il rapporto ospite/parassita. Ovvero che esistano molti gradi di capacità discriminatoria auditiva ma è facile che esista un limite sotto il quale si parla ancora di orecchio relativo e sopra il quale un minimo incremento di capacità discriminatoria auditiva data dal complesso organo di senso/sistema cognitivo possa portare a riconoscere ogni frequenza tipica di una nota in modo che abbiamo chiamato assoluto. Io non so se quello che ho descritto è la realtà dei fatti ma ho descritto un fenomeno biologico perfettamente coerente e verosimile.
Spero di essermi spiegato

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #128 on: January 17, 2018, 02:00:30 PM »
Albireo, hai fatto un ottimo intervento.
Sì, spesso un piccolo salto qualitativo può determinare delle differenze macroscopiche nei risultati finali.
Lo si vede ad esempio nella carriera. Per due persone altrettanto preparate e professionali, un piccolo quid in più può alla lunga determinare enormi differenze di posizione e di salario.
Quindi, se ho ben capito, stai dicendo che la capacità di distinguere il valore delle note senza punti di riferimenti può esprimersi su vari livelli. Ma solo quando supera un certo valore assume una grande importanza e permette sorprendenti risultati.
Come per gli atleti, se salti sopra una certa altezza sei un campione e riempi la casa di coppe e medaglie. Se stai sempre sotto, anche di poco, sei nessuno.
« Last Edit: January 17, 2018, 02:33:41 PM by Carlo »

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #129 on: January 17, 2018, 02:58:56 PM »

Alcuni utenti sono invece fermamente convinti che sia un dono, un superpotere, che o è presente, oppure è del tutto assente.
E quando è presente sono convinti che sia veramente assoluto.

Beh, forse hai letto male io ho scritto "superpotere" non superpotere lo so sembrano simili queste due parole ma ci sono delle virgolette che ne cambiano il senso. Ma forse serve "l'occhio da lettura assoluto" ...  ;D ovviamente scherzo.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #130 on: January 22, 2018, 08:48:50 AM »
Scusate, visto che il titolo del tread è anche intonazione vorrei porre una domanda da vero super proncipiante nerd. Oltretutto sono sicuro che sia già stata affrontata in passato ma io non l'ho trovata. È possibile che il mio orecchio percepisca il sol in mezzo al rigo più intonato con la posizione 1-3 ripetto alla posizione 0? Mi spiego: se faccio una scala di Do arrivati al sol se lo eseguo come armonico devo tirarlo.un po' su per sentirlo intonato ( cioè sono calante) mentre con la posizione 1-3 mi sento intonato e al massimo lievissimamente crescente ma posso aggiustare l'intonazione facilmente o con la prima pompa o con il labbro. È normale, dipende da me, dal bocchino, dallo strumento.....Il mi invece lo avverto più intonato in posizione 1-2 rispetto alla 3 e sul Re sotto il rigo avverto minima la necessità di estrarre la prima pompa. Tutto ciò è oggettivo oppure è una questione individuale?

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #131 on: January 22, 2018, 12:13:14 PM »
Altra osservazione: se nel registro sopra la metà del rigo tengo la diteggiatura delle note basse mi sento più intonato, meno calante e con suono migliore. Cioè se la mia scala di Do maggiore partendo dal do nel terzo spazio la eseguo con diteggiatura: 0; 1-3; 1-2; 1; 1-3 etc mi sento più intonato. Oggi provo a registrarmi per capire se è una mia sensazione dovuta a vibrazioni  oppure se è veramente così.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #132 on: January 22, 2018, 02:21:00 PM »
Albireo, ma hai provato a misurare queste tue sensazioni con un vero orecchio assoluto, cioè un accordatore elettronico?

Se non ce l'hai non comprarlo, basta che scarichi una app per smart.

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #133 on: January 22, 2018, 02:58:08 PM »
Io ho un vecchio korg per chitarra ma non so se va bene. Enzo mi ha consigliato una app, oggi la scarico poi la proverò.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #134 on: January 22, 2018, 08:49:28 PM »
Altra osservazione: se nel registro sopra la metà del rigo tengo la diteggiatura delle note basse mi sento più intonato, meno calante e con suono migliore. Cioè se la mia scala di Do maggiore partendo dal do nel terzo spazio la eseguo con diteggiatura: 0; 1-3; 1-2; 1; 1-3 etc mi sento più intonato. Oggi provo a registrarmi per capire se è una mia sensazione dovuta a vibrazioni  oppure se è veramente così.
Che tromba hai? Parti facendo l'intonazione iniziale Dopo aver fatto una preparazione con note tenute?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong