Author Topic: Intonazione e accordatura ....  (Read 21096 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #45 on: January 06, 2018, 09:53:26 PM »

Ad esempio questo ragazzo l’orecchio assoluto ce l’ha. Eccome se ce l'ha!
https://www.youtube.com/watch?v=hemCyS4m5MU

Scusa Carlo, con tutto il rispetto, ma si tratta di uno scherzo?
Cioé, saper riconoscere delle note singole suonate su una tastiera é il minimo per passare l'esame di solfeggio (esiste ancora l'esame di solfeggio?).

Ció vorrebbe dire che abbiamo tutti l'orecchio assoluto? Allora più che assoluto sarebbe l'orecchio normale di un musicista, e pure di quelli scarsi….
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #46 on: January 06, 2018, 09:58:14 PM »
Mi sembra che più che discutere, si abbia voglia di far passare per cretini chi la pensa diversamente.

A questo punto scusa, ma mi pare che sia tu quello che vuol far passare glu altri per cretini... sei partito dicendo che l'orecchio assoluto è una leggenda metropolitana, poi sei passato a dire che è un termine pomposo perché nessuno può ad orecchio misurare precisamente una frequenza, infine quando ti si fa notare che non è questo il senso di orecchio "assoluto" e che invece si riferisce alla capacità di individuare una nota senza riferimenti ( con tanto di riferimenti scientifici a riguardo), ribalti il tutto postando un link di wikipedia (non proprio sorgente scientifica affidabile), che comunque ribadisce il concetto di orecchio assoluto come capacità di distinguere suoni senza riferimenti.... scusa, ma dove vuoi arrivare? Quale sarà il prossimo giro di valzer? Perché io a questo punto non ti seguo più... ti ho riportato una serie abbastanza esaustiva di studi scientifici in merito (Nature... mica wikipedia), ho evidenziato i giusti dubbi e possibili incongruenze... non mi pare di aver voluto far passare per cretino nessuno... se poi per te i fatti sono diversi, discutiamone, presenta fatti, studi scientifici, ricerche e parliamone... se invece vuoi buttare tutto in caciara accusando chi sta solo contribuendo con solide prove scientifiche (cosa che tu fino ad ora non hai fatto), di farti passate per cretino, beh, francamente non so che farci...

Perdona la franchezza, ma il tuo mi è sembrato un attacco veramente gratuito...

I.


Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #47 on: January 06, 2018, 10:09:02 PM »
tanto per fare un altro esempio….

https://www.youtube.com/watch?v=Np91AUv1v7E

questo é un ragazzino che ha l'orecchio assoluto. Non si evince da questo video, ma purtroppo non ce ne sono di più recenti in rete.

Si tratta del nipote del biscugino di un'amica di mia suocera, una cosa del genere. Ho visto un video più recente, dove il fanciullo ha circa 9 anni. Ha studiato un brano relativamente complesso di Bach, semplicemente leggendo lo spartito. Cioè, non leggendo ed eseguendo, leggendolo e basta, come io potrei leggere il giornale sulla tazz…. vabbé lasciamo stare. Poi l'ha eseguito direttamente al pianoforte, praticamente senza errori. Ecco, questo per me é l'esempio di come una dote del genere venga utilizzata da una mente totalmente musicale
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #48 on: January 06, 2018, 10:55:13 PM »
Esiste l'Orecchio assoluto, l'orecchio relativo e chi in musica pur essendo intonato non percepisce la frequenza di una nota e non la riconosce. A casa mia ho due nipoti con orecchio assoluto e mio papà era un orecchio assoluto, ho avuto un amico chitarrista che, pur non sapendo dove erano posizionate le note nel pentagramma, ascoltava un brano e lo ripeteva senza errori subito dopo, io invece poveramente sono un orecchio relativo, peccato, ma in conservatorio, al dettato musicale e cantato, ho preso un bel voto. Peccato per chi, pur stando in mezzo ai musicisti e sente anche lui di esserlo, non crede in questo e pensa sia una leggenda metropolitana. Ma le idee vanno rispettate, però, sbagliare è umano, perseverare è diabolico.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #49 on: January 06, 2018, 11:03:59 PM »
C’è la remota possibilità che ci siano persone con capacità maggiori in certi campi e minori in altri.

Esatto! Finalmente l'hai detto.
E' quello che dico dal mio primo intervento in questa discussione. Tutto il resto è secondario.

Ci sono persone con capacità maggiori di altre nell'assegnare il valore ad una nota. Come ci sono persone con capacità maggiori nell'improvvisare (tutti possono improvvisare un motivetto dalle note di un armonico).

Quindi siamo d'accordo che non esiste chi ha il famoso orecchio assoluto, e poi ci sono tutti gli altri. Come siamo d'accordo che non c'è chi sa improvvisare, e poi ci sono tutti gli altri. E lo stesso per l'orecchio relativo.
E molte altre cose al di fuori della musica. Ad esempio cucinare, una pastasciutta la sanno fare tutti.

C'è chi su 100 note ne azzecca 99, chi 95, chi 90, chi 85. E chi ne azzeccava 30, ma dopo essersi allenato per un anno ne azzecca 70.
Una continua scala di valori. Non due categorie distinte.

Per quanto, mi riguarda l'argomento è concluso.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #50 on: January 06, 2018, 11:06:20 PM »
Non siamo neanche lontanamente d’accordo, io ho detto una cosa diametralmente opposta.
Chi ha l’orecchio assoluto azzecca il 100% sempre, fine del discorso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #51 on: January 06, 2018, 11:47:52 PM »
Non siamo neanche lontanamente d’accordo, io ho detto una cosa diametralmente opposta.
Chi ha l’orecchio assoluto azzecca il 100% sempre, fine del discorso.
Certo... certo... Come no...
e poi magari per te c'è chi è intelligente, e a scuola fa sempre tutto giusto, e gli altri sono tutti scemi.
E tutto o è bianco, o è nero, i grigi non esistono.
Siamo messi male. Davanti a questa povertà di ragionamenti, è proprio meglio chiudere il discorso.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #52 on: January 06, 2018, 11:51:54 PM »
È che c’è la lobby degli Orecchi Assoluti che vuole fare fuori gli Orecchi Relativi per acquisire il controllo mondiale del mercato degli accordatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #53 on: January 07, 2018, 12:13:44 AM »
Ormai, con le bellissime app di accordatori gratuti per smart, qli accordatori classici sono già tutti falliti. E lo stesso per i metronomi.
(E i navigatori satellitari, le piccole torce, i registratori e le piccole macchine fotografiche).


Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #54 on: January 07, 2018, 11:33:12 AM »
 
Chi ha l’orecchio assoluto azzecca il 100% sempre, fine del discorso.

Carissimi,

comprendo benissimo il vostro sconcerto nel sentirsi dire che molte caratteristiche umane, quale ad esempio essere un “genio”, un “artista”, o avere “l’orecchio assoluto”, o “l’orecchio relativo”, e molto altro, non sono doti infuse, assolute e infallibili, che solo pochi eletti hanno ricevuto.
Ma che sono invece solo STATISTICA.
E’ inevitabile che ci sia sempre qualcuno che fa una cosa meglio di altri, e qualcun altro che la fa peggio di quest’ultimi. Il tutto è relativo, mai assoluto.

Bisogna accettare il fatto che queste definizioni fanno parte dei miti del passato.

Il vostro è lo stesso sconcerto degli scacchisti che ritenevano il loro gioco un’arte, e hanno visto un computer battere il campione del mondo.
E di chi ha visto un robot suonare il pianoforte meglio della maggior parte dei pianisti.
O di chi nell’800 ha appreso che l’uomo non era altro che una specie animale evoluta, con un residuo di coda chiamato osso sacro.

Comunque capisco benissimo che questa interpretazione meccanicistica e statistica delle doti umane possa non piacere, e che ci sia una resistenza ad accettarla. 


Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #55 on: January 07, 2018, 12:08:30 PM »
Certo... certo... Come no...
e poi magari per te c'è chi è intelligente, e a scuola fa sempre tutto giusto, e gli altri sono tutti scemi.
E tutto o è bianco, o è nero, i grigi non esistono.
Siamo messi male. Davanti a questa povertà di ragionamenti, è proprio meglio chiudere il discorso.

...mmmhh mi sfugge qualche cosa... non stavamo parlando di "orecchio assoluto"?
Cosa centra il discorso che stai facendo tu?
Nessuno ha mai detto che i pochi che possiedono il dono di avere un orecchio assoluto siano "più intelligenti, più bravi, più qualche cosa di altri"... semplicemente
sono in grado di fare una cosa che ad altri risulta più difficile (non significa essere più intelligenti)... così come c'è chi ha una memoria fotografica e non ha bisogno di ore da dedicare sui libri perché si ricorda le pagine intere al volo
o chi ha un senso di orientamento innato, o chi riesce ad improvvisare jazz in modo incredibile senza aver mai studiato uno standard... o chi è in grado, senza aver mai studiato arte, di dipingere...

Riconoscere che ognuno di noi può avere un particolare dono, una particolare capacità dove, per svariati motivi, anche innati, eccelle, non significa vedere tutto bianco o nero, non significa dire che "tutti gli altri sono scemi",
significa semplicemente riconoscere che, a dispetto di quello che certe correnti di pensiero basate sul mito della mediocrità come principio di eguaglianza sociale vogliono farci credere,
non siamo tutti uguali, non siamo prodotti con lo stampino in serie, e la diversità è un valore; non riconoscerlo significa essere miopi.

E' chiaro che i grigi esistono, ma anche quando dici "grigio", invece di bianco e nero, stai facendo una classificazione, perché dare un nome alle cose, classificare, ordinare, fa parte del processo di pensiero umano...
Se così non fosse, non sapremmo dare nome ai colori: ci sono infinite gradazioni di rosso nello spettro visivo, ma ad un certo punto, per comunicare e far si che ci si intenda, è necessario classificare e dire "fino a qui è rosso, da qui in poi è arancio...".

...tutto qui... stavamo parlando di orecchio assoluto e non di discriminazioni, quindi per favore, rimaniamo nel solco di questa discussione... hai più volte detto che è una leggenda metropolitana... su cosa basi questa tua certezza? Io sono come san Tommaso, se non metto il dito nel costato, non credo, per cui sii costruttivo e cerca di portare contributi che vadano al di la delle tue personali opinioni ;-)

I.

p.s. ho visto ora il tuo ultimo post: usi il termine "statistica" come una fiaccola da sventolare, ma ti dimentichi che la statistica è solo un modo per modellare un fenomeno naturale, nulla di più... quindi al limite è la tua "statistica" che cerca di approssimare la natura umana e non viceversa, e dovresti sapere bene, che nessun modello statistico è perfetto, proprio perché tenere conto di tutte le variabili in gioco, soprattutto se non si ha una perfetta conoscenza del sistema che stai modellando, fa esplodere esponenzialmente il modello stesso...non tutto è riconducibile ad una Gaussiana... sarebbe troppo facile ;-) In quanto poi al concetto di "doti infuse", nessuno qui ha parlato di misteriose doti imposte per volontà divina... anzi, un paio di pagine fa, mi pare di averti anche spiegato, con un approccio estremamente "meccanicista" che esistono studi che provano come questa dote sia legata ad una diversa struttura del lobo frontale del cervello... più meccanicista di così ;-)

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #56 on: January 07, 2018, 12:53:03 PM »
Se avete tempo e voglia di dare un occhio a questi video, credo possano contribuire alla discussione:

Perfect Pitch: The World's Greatest Ear
https://www.youtube.com/watch?v=hli-9maxDjY

"the story Behind":
https://www.youtube.com/watch?v=GoIofNSgeHs

How To Develop Perfect Pitch!
https://www.youtube.com/watch?v=TgFdics3uKo

Trovate poi le successive parti sul canale.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #57 on: January 07, 2018, 12:54:49 PM »
ci sono infinite gradazioni di rosso nello spettro visivo, ma ad un certo punto, per comunicare e far si che ci si intenda, è necessario classificare e dire "fino a qui è rosso, da qui in poi è arancio...".

Caro Igor,
bellissimo il tuo esempio dei colori. In effetti i colori non esistono in natura, c'è una continua gamma di frequenze, che noi abbiamo arbitrariamente classificato in colori.
Sono del tutto d'accordo con quanto hai scritto.
Peccato che quando io ho detto le stesse cose sono stato contestato da molti utenti. Fino alla assurda affermazione di Anrapa:

Non siamo neanche lontanamente d’accordo, io ho detto una cosa diametralmente opposta.
Chi ha l’orecchio assoluto azzecca il 100% sempre, fine del discorso.


Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #58 on: January 07, 2018, 02:19:05 PM »
Tra l'altro la distribuzione gaussiana non esclude che esistano, sempre al suo interno, dei valori molto discosti dalla media o mediana ma li comprende sebbene agli estremi ( ovvero in una porzione piccolissima di popolazione) ma faccio umilmente notare che esistono anche distribuzioni differenti come quella di Fischer che prevede una asimmetria della curva. Insomma se non abbiamo di fronte una modellizzazione meglio non addentrarsi in questione statistiche.

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 118
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #59 on: January 07, 2018, 03:31:08 PM »
Con "orecchio assoluto" non si intende il massimo livello raggiungibile dall'orecchio relativo, sono proprio due peculiarità diverse.

L'orecchio relativo ci permette di identificare l'intervallo tra due suoni e quindi, conoscendo il primo, possiamo identificare il secondo. Ad esempio, se sentiamo prima un DO, poi un altra nota che riconosciamo essere ad un intervallo di quinta ascendente dalla prima, sappiamo che essa è un SOL (attenzione: se non sapessimo che la prima nota è un DO, potremmo solamente dire che la seconda nota è ad una quinta ascendente di distanza dalla prima). Questa è un'abilità che si può coltivare con l'opportuno esercizio fino ad arrivare idealmente alla perfezione (nessun errore), ma anche in questo caso si  parla sempre di orecchio relativo, in quanto ci permette di identificare una nota nel confronto con un'altra nota conosciuta.

L'orecchio assoluto permette di identificare una nota senza doverla confrontare con altre: qualcuno pigia un tasto sul pianoforte e colui che è dotato di orecchio assoluto ti dice se si tratta di un MIb o di un SI. Se anche questa persona dovesse talvolta sbagliare nel riconoscere le note, questo non comporta che si "scivoli" nell'orecchio relativo, sempre di orecchio assoluto si tratta, seppure in questo caso non infallibile.

Si parla quindi di orecchio relativo o assoluto a seconda che la nota la si identifichi con o senza il confronto con una nota data, non in base alla percentuale di errori che si fanno in queste due condizioni.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL