Author Topic: Intonazione e accordatura ....  (Read 21095 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #30 on: January 06, 2018, 12:50:56 PM »
Essendo l'accordatura a 440 Hz (o qualsiasi altro valore) una convenzione tra musicisti,  chi oggi ha l'orecchio assoluto , e' tarato a 440 Hz ?
(e di conseguenza sente le note intonate o meno rispetto al pitch corretto che dovrebbe avere ogni suono emesso basandosi sull' accordatura 440 Hz) ?
Mi chiedo se l’orecchio assoluto possa avere comunque qualche svantaggio: supponiamo che una persona dotata di questo talento sia “accordata geneticamente” con un La=442hz, o addirittura a 444hz: ogni volta che dovesse trovarsi a suonare in un’orchestra tarata a 440hz avrebbe la tendenza ad essere crescente?
Sono considerazioni senza reale significato.
Il termine "assoluto" è stato coniato quando l'unico modo di misurare una frequenza era il nostro udito.
Se in quei tempi fosse esistita la possibilità di misurare la frequenza in Hz, con strumenti elettronici, il pomposo termine "assoluto" non sarebbe mai stato utilizzato.
L'approssimazione, o il range di frequenza, con cui si può indovinare una singola nota, supera abbondantemente quelli indicati da Avonnoid e Abbiati.

Ricordo una intervista a Karajan, in cui gli chiesero perchè nessuno provava a comporre utilizzando quarti di tono. E lui rispose che a questi ci pensano già i suoi violinisti.
Anche il mio ortolano si vantava di indovinare esattamente il peso della frutta con la mano. Ma controllando con la stadera con una tacca ogni 100 grammi...

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #31 on: January 06, 2018, 01:10:20 PM »
Sono considerazioni senza reale significato.
Il termine "assoluto" è stato coniato quando l'unico modo di misurare una frequenza era il nostro udito.
Se in quei tempi fosse esistita la possibilità di misurare la frequenza in Hz, con strumenti elettronici, il pomposo termine "assoluto" non sarebbe mai stato utilizzato.
L'approssimazione, o il range di frequenza, con cui si può indovinare una singola nota, supera abbondantemente quelli indicati da Avonnoid e Abbiati.

Ricordo una intervista a Karajan, in cui gli chiesero perchè nessuno provava a comporre utilizzando quarti di tono. E lui rispose che a questi ci pensano già i suoi violinisti.
Anche il mio ortolano si vantava di indovinare esattamente il peso della frutta con la mano. Ma controllando con la stadera con una tacca ogni 100 grammi...

Carlo questo mi fa capire che stiamo parlando di due cose diverse: tu ti riferisci alla definizione di "Assoluto" intesa come la capacità di misurare esattamente, con precisione al centesimo di Hz un suono... questo, chiaramente non è possibile e siamo d'accordo... peccato che in questo contesto il termine assoluto va inteso come "senza riferimenti esterni", in contrapposizione al termine "relativo". In altre parole, quando si parla di orecchio assoluto in contrapposizione con il più comune orecchio relativo, si parla della capacità di individuare e posizionare sulla scala, senza il beneficio di alcun riferimento esterno, un suono (o di riprodurlo)...

Se parliamo in questi termini, il discorso ti torna?

I.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #32 on: January 06, 2018, 04:56:08 PM »
Carlo questo mi fa capire che stiamo parlando di due cose diverse: tu ti riferisci alla definizione di "Assoluto" intesa come la capacità di misurare esattamente, con precisione al centesimo di Hz un suono... questo, chiaramente non è possibile e siamo d'accordo... peccato che in questo contesto il termine assoluto va inteso come "senza riferimenti esterni", in contrapposizione al termine "relativo". In altre parole, quando si parla di orecchio assoluto in contrapposizione con il più comune orecchio relativo, si parla della capacità di individuare e posizionare sulla scala, senza il beneficio di alcun riferimento esterno, un suono (o di riprodurlo)...

Se parliamo in questi termini, il discorso ti torna?

I.
In tutta questa discussione stiamo parlando della capacità di individuare e posizionare sulla scala un suono isolato, non in relazione ad altri.
Mi sembra che tu sia d'accordo che, anche per l'orecchio più raffinato (detto assoluto), un suono, emesso ad esempio da una tromba (o trombone), di frequenza di un quarto di tono sopra o sotto al valore convenzionale (ad esempio un La), sempre e solo di un La si tratti.
E che quindi la definizione di "assoluto" è pomposa e non realistica.
Ma allora, se siamo d'accordo, perchè in tutta questa discussione non si è mai obiettato che è assurdo parlare di orecchio assoluto che coglie una differenza di pochi Hz ?

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #33 on: January 06, 2018, 05:28:50 PM »
In tutta questa discussione stiamo parlando della capacità di individuare e posizionare sulla scala un suono isolato, non in relazione ad altri.

Esatto

Mi sembra che tu sia d'accordo che, anche per l'orecchio più raffinato (detto assoluto), un suono, emesso ad esempio da una tromba (o trombone), di frequenza di un quarto di tono sopra o sotto al valore convenzionale (ad esempio un La), sempre e solo di un La si tratti.

Assolutamente no... onestamente, non so se io possegga o meno un orecchio così detto assoluto, non mi sono mai posto il problema, ma per me un quarto di tono non è una bazzecola ed onestamente, nella maggior parte dei casi, senza avere riferimenti particolari, riesco a capire se quando emetto una nota con la tromba sono calante o crescente di 1/4 di tono.

E che quindi la definizione di "assoluto" è pomposa e non realistica.
Continuo a non capire il tuo riferimento al concetto di "pomposo": se sei in grado di distinguere precisamente una nota senza riferimenti, allora hai nella testa, per dirla in termini fisici, una sorta di sistema di riferimento inerziale, questo è il significato di "assoluto"; non c'è nulla di pomposo in questo. Se non si riesce e si ha bisogno della classica notina dal pianoforte... allora hai un orecchio relativo... assoluto non significa qui preciso al millesimo di Hz, ma significa "senza riferimenti esterni"... punto...

Francamente faccio fatica a capire il tuo incaponimento... ma questo, lo ammetto, è anche il bello di queste discussioni, ed era decisamente molto tempo che il forum, da questo punto di vista, si era addormentato :-) :-)

I.


Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #34 on: January 06, 2018, 06:22:13 PM »
Ti faccio solo osservare che tra due toni ci sono circa 50 Hz. Quindi un quarto di tono sono circa 12-13. E in questo 3D si parla di 2 Hz, senza che nessuno abbia niente da dire.
Quando mi ricollego al Pc ti riporto uno studio in cui si dice che quelli con l'"orecchio assoluto" indovinavano circa l'85 % delle note. E la maggior parte confondeva il La con il La diesis.
Diciamo che "l'orecchio assoluto è spesso un titolo autoattribuito.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #35 on: January 06, 2018, 06:31:33 PM »
Posta pure, sempre interessato a nuovi studi :-)

I.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #36 on: January 06, 2018, 06:41:28 PM »
Tra due toni non ci sono circa 50Hz... fra due Note ad una certa frequenza ci sono 50Hz, se sali di un’ottava la distanza diventa di 100Hz, se sali di due ottave la differenza è di 200Hz. Ma dove leggi certe cose??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #37 on: January 06, 2018, 06:50:58 PM »
Si, ho sbagliato a scrivere. Volevo dire tra due note.
Ma era per rispondere a Igor che parlava di millesimi di Hz.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #38 on: January 06, 2018, 06:58:50 PM »
Fra due note continuano a non esserci 50Hz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
« Last Edit: January 06, 2018, 07:22:10 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Albireo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 109
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #39 on: January 06, 2018, 07:29:34 PM »


Assolutamente no.... ma questo, lo ammetto, è anche il bello di queste discussioni, ed era decisamente molto tempo che il forum, da questo punto di vista, si era addormentato :-) :-)

I.

Se volete ne tiro su altri di topic un po' caldi fenomen

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #40 on: January 06, 2018, 07:51:10 PM »
Ma era per rispondere a Igor che parlava di millesimi di Hz.

ehm... a dire il vero eri tu quello che parlava del concetto di assoluto inteso come precisione in frequenza, io ho solo ribadito che si parlava di altro... non tirarmi in ballo anche quando sono innocente  sbellicars  sbellicars

Offline Myskin

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 460
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Musicista
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #41 on: January 06, 2018, 08:02:39 PM »
... quelli con l'"orecchio assoluto" indovinavano circa l'85 % delle note. E la maggior parte confondeva il La con il La diesis.

Azz' avevano l'orecchio assoluto o erano gli Zero Assoluto?
"To me, happiness is knowledge. I am happy when I have learned something". Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Intonazione e accordatura ....
« Reply #42 on: January 06, 2018, 09:23:52 PM »
Mi sembra che più che discutere, si abbia voglia di far passare per cretini chi la pensa diversamente.

Comunque, per chi non era con me d’accordo quando dicevo che essere educati alla musica fin da piccoli è una condizione di enorme vantaggio per acquisire la capacità di indovinare la frequenza di una nota, lo invito a leggersi “l’orecchio assoluto” su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Orecchio_assoluto

Chi poi sospetta di avere l’orecchio assoluto, può facilmente verificarlo con programmi di PC, o App di smart.

Ad esempio questo ragazzo l’orecchio assoluto ce l’ha. Eccome se ce l'ha!
https://www.youtube.com/watch?v=hemCyS4m5MU

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Intonazione e accordatura ....
« Reply #43 on: January 06, 2018, 09:32:42 PM »
Io ho l’impressione che vuoi far passare per cretino chi ha l’orecchio assoluto.
C’è la remota possibilità che ci siano persone con capacità maggiori in certi campi e minori in altri.
Io non so improvvisare musica jazz ma non per questo penso che i grandi jazzisti abbiano scritto e imparato a memoria i soli prima di suonarli in concerto, rendo l’idea?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Intonazione e accordatura ....
« Reply #44 on: January 06, 2018, 09:37:35 PM »
Guardando il video che ha postato Carlo ho appena scoperto di avere anche io l'orecchio assoluto 😁😁

(commento sarcastico a commento sarcastico 😉 )

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.