Author Topic: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"  (Read 7416 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« on: June 17, 2010, 02:08:29 PM »
Ciao  trombopositivi,dopo avervi massacrato i maroni per mesi con i miei 3D da ottorinolaringoiatria (aria veloce/aria lenta,gola aperta,diaframma,gonfiamenti,prostata,emorroidi ecc.),spero di fare cosa gradita nel postare un libro di Bruce Nelson, ex trombone basso dell'Opera di Chicago e studente di Arnold Jacobs per molti anni, "Also Sprach Arnold Jacobs: A Developmental Guide for Brass Wind Musicians" (Così parlò Arnold Jacobs: una guida allo sviluppo dei musicisti ad ottone ed a fiato). Il libro, composto da 104 pagine, contiene gli Studi Speciali per Tuba, l'unico materiale didattico scritto da Jacobs e oltre 70 pagine di testo inerente lo studio e lo sviluppo di vari aspetti tecnici degli strumenti a fiato.

Il libro e' gia' tradotto in italiano,secondo me e' molto interessante per quel che riguarda il Jacobs pensiero,anche se talvolta la traduzione e' un po' approssimativa ma credo ci si possa passare sopra per un pdf da 118 pagine ed un risparmio di 25 euro ;D

 Buona lettura

[allegato eliminato da un amministratore]
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #1 on: June 18, 2010, 11:24:20 AM »
.....ma come....nessun commento,valutazione,riflessione.......
vabbé,mi accontentero' di un piccolissimo grazie ;D
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #2 on: June 18, 2010, 12:31:22 PM »
L'ho appena scaricato!!! Appena lo leggo scrivo qualche commento!!!
Per ora  grazi  grazi
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

ringhio

  • Guest
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #3 on: June 18, 2010, 02:19:11 PM »
aleeeeee...finalmente qualcuno che rema dalla mia parte...innanzitutto vorrei dire che il "metodo" di jacobs è utile ma è molto diverso dai modi di insegnare a studiare la tromba di alcuni conservatori dove si usa la tromba come fosse un tubo idraulico...Lui ha insegnato a tanti un metodo che, se non seguito costantemente, non è utile a granchè....il famigerato "song & wind" è una sorta di "filosofia"....io non riuscirei a suonare, oggi, se non avessi creato una base di studio basato sulla respirazione (ci sono degli esercizi bellissimi al cap 4 credo) e sull'approccio alla musica che è al di là del classico spingere i tasti dello strumento.....attaccandomi ad un post precedente nel quale si consigliava un maestro di tromba piuttosto che uno come Guido Corti (che con Jacobs ha studiato davvero) faccio notare che lui era un suonatore di tuba ma il MODO di suonare è assolutamente lo stesso che per la tromba....solo il bocchino è + piccolo.......cmq grazie del post!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #4 on: June 18, 2010, 02:54:57 PM »
avrei giusto qualcosina da obiettare...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

ringhio

  • Guest
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #5 on: June 18, 2010, 03:03:12 PM »
 sbellicars hahahahahahahaha lo sapevo.....no problem....è solo una questione di idee...probabilmete alcuni dei più grandi jacobs se lo mettevano in tasca facile però credo che le sue idee siano assolutamente rispettabilissime....gli concedo, quantomeno, un feedback positivo visto che è stata 1^ tuba della Chicago ed ha sviluppato il suo metodo suonando con l'ultimo fesso di sto monfo...Herseth.... credo, cmq, che il suo approccio scientifico ( se leggi il libro scrive proprio di sveve studiato l'anatomia dell'apparato respiratorio e vascolare) gli dia credibiltà a sufficienza no??

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #6 on: June 18, 2010, 03:41:56 PM »
era un suonatore di tuba ma il MODO di suonare è assolutamente lo stesso che per la tromba....

se lo dici tu... io mi sono convinto del contrario negli scorsi 23 anni :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #7 on: June 18, 2010, 04:08:30 PM »
....era un suonatore di tuba ma il MODO di suonare è assolutamente lo stesso che per la tromba....
se lo dici tu... io mi sono convinto del contrario negli scorsi 23 anni :)

voi due: ricominciamo come a gennaio ?  smil
it's time to play some "D"

ringhio

  • Guest
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #8 on: June 18, 2010, 04:13:55 PM »
se lo dici tu... io mi sono convinto del contrario negli scorsi 23 anni :)
rispettabilissimo quello che dici...ma parliamo proprio della stessa cosa....il libro di Jacobs è utile SOLO a chi studia con quel sistema che lui suggerisce....se nn sbaglio anche libri come Stamp o Collins etc hanno persone che li osannano e altre che non li degnano di sguardo ma nn per questo non sono buoni metodi...
semlicemente con te funzionano e con me no!!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #9 on: June 18, 2010, 04:41:51 PM »
Ringhio, secondo me paragonare il "song & wind" con il "Lip Flexibility" mi sembra un po' eretico: da una parte una "filosofia" e dall'altra una serie di esercizi che si deve (....dovrebbe), essere in grado di padroneggiare, al di la' dell'impostazione o dell'uso dell'aria o quant'altro.

Un po' come paragonare "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" e "l'Owner Manual" della BMW......
it's time to play some "D"

ringhio

  • Guest
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #10 on: June 18, 2010, 04:53:47 PM »
Ringhio, secondo me paragonare il "song & wind" con il "Lip Flexibility" mi sembra un po' eretico: da una parte una "filosofia" e dall'altra una serie di esercizi che si deve (....dovrebbe), essere in grado di padroneggiare, al di la' dell'impostazione o dell'uso dell'aria o quant'altro.

Un po' come paragonare "lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" e "l'Owner Manual" della BMW......
forse hai ragione ma il mio paragone era proprio sul fatto che uno è un libro di esercizi mentre l'altro dice che gli esercizi sono fondamentali ma NON  se fatti in modo sbagliato e così, invece di scrivere un libro di esercizi,che tanto sono + o - tutti uguali ha scritto qualcosa che parli del...pre!!!
lungi da me criticare i libri che ho citato!!!

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #11 on: June 18, 2010, 05:45:07 PM »
forse hai ragione ma il mio paragone era proprio sul fatto che uno è un libro di esercizi mentre l'altro dice che gli esercizi sono fondamentali ma NON  se fatti in modo sbagliato e così, invece di scrivere un libro di esercizi,che tanto sono + o - tutti uguali ha scritto qualcosa che parli del...pre!!!
se non sbaglio Arnold Jacobs non ha scritto nessun libro, sono stati gli assistenti e gli allievi a scriverli, mi sembra di aver letto che preferiva far vedere di persona a lezione i suoi concetti e personalizzarli in base all'allievo, in generale leggere articolo o libri è sicuramente interessante, ma spesso si rischia di fraintendere quelli che sono i concetti originali, forse per questo non ne ha mai scritti....
Fabio "Cariù"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #12 on: June 18, 2010, 05:50:38 PM »
inoltre secondo me per imparare la tromba bisogna andare da un trombettista, anche sull'uso dell'aria ci sono parecchi trombettisti competenti.

io personalmente ho frequentato diversi incontri con un tubista molto preparato su Jacobs, ne ho tratto in parte vantaggio ma i miei problemi di emissione li ho risolti andando da un trombettista, in quanto avevo problemi che solo un trombettista (di quelli giusti ...) conosce e riesce a risolvere.

comunque è sempre colpa di Baudo.... ;D
Fabio "Cariù"

ringhio

  • Guest
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #13 on: June 18, 2010, 06:07:11 PM »
.

comunque è sempre colpa di Baudo.... ;D
io questo lo davo per scontato  irrid....
ribadendo cio che ho scritto prima, non dico che jacobs sia il messia ma per certe cose è stato illuminante (per me ovviamente).
Sul fatto che non abbia scritto non è proprio così ma il punto è che,se, per esempio, Tony trascrivesse ciò che Rapa gli ha insegnato (ammesso che lo abbia fatto) si potrebbe cadere sicuramente in errori di "trascrizione" o di incomprensione da parte di qualcuno ma se lui insegnasse anche solo a una persona innescando, quindi, una catena di "giuste idee" ecco che il "metodo Rapa" si trasmetterebbe anche senza che lui si metta li a scrivere....E' ovvio che a 4 occhi ci si capisce meglio sennò che cacchio andiamo a fare ai seminari!!!

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Bruce Nelson: "Also sprach Arnold Jacobs"
« Reply #14 on: June 18, 2010, 11:31:48 PM »
comunque è sempre colpa di Baudo.... ;D
Quoque tu Brute,filii mii......... piang....(traduzione:hei tu,brutto figlio del mio cuoco....) Ehhh....la cultura ;D
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa