Author Topic: suonare p o pp  (Read 2134 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
suonare p o pp
« on: April 04, 2010, 01:34:09 PM »
Molto spesso mi dimentico che devo anche suonare piano o pianissimo ed all'ora mi son inventato una specie di scaletta partendo dal do sotto penta a 1/2 toni sino al sol sotto e cosi via dal sol centrale al do , dal do al sol e da sol a do sempre a scendere sempre pianissimo con attacco leggero e cercando di tenere la nota centrata.E' una fatica incredibile ma penso che faccia bemne x intonazione,e per attacchi magari anche alti e delicati col piano o pianissimo........
Ciao  salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline emanuelecasieri

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: suonare p o pp
« Reply #1 on: May 31, 2010, 01:07:28 PM »
Grazie per aver tirato fuori quest'argomento che è di vitale importanza.
Studiare p o pp o ppp è importantissimo per lo sviluppo di un'imboccatura efficente.
Infatti porta ad avere tantissimo controllo, pulisce il suono (la vibrazione), favorisce il registro acuto, migliora la centratura.
Lunedì scorso sono stato ad una Master Class di Hardengberger che ha detto che lui MOLTO RARAMENTE studia suonando Forte. Il 95%  del tempo studia da pp a massimo mf. Ma quando suona forte fa davvero impressione.
Per chi fosse interessato a questo argomento, suggerisco di dare un'occhiata al metodo per tromba di Merry Franquin, difficile da trovare, ma un tesoro prezioso per il trombettista.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: suonare p o pp
« Reply #2 on: May 31, 2010, 02:13:47 PM »
Per chi fosse interessato a questo argomento, suggerisco di dare un'occhiata al metodo per tromba di Merry Franquin, difficile da trovare, ma un tesoro prezioso per il trombettista.

il metodo è questo?
http://www.di-arezzo.it/partiture/partiture+classica/partiture-per-tromba/ENOCH00068.html
grazie  salut

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: suonare p o pp
« Reply #3 on: May 31, 2010, 02:39:52 PM »
Lunedì scorso sono stato ad una Master Class di Hardengberger che ha detto che lui MOLTO RARAMENTE studia suonando Forte. Il 95%  del tempo studia da pp a massimo mf. Ma quando suona forte fa davvero impressione.
E' proprio questo il genere di interventi che arricchiscono il forum pollices
Sottoscrivo, da diversi giorni ho preso a studiare piano e con i tappi (questo comunque da mesi, però dovrei procurarmi un paio di auricolari in-ear, più pratici..). Quando faccio gli esercizi suono quasi esclusivamente piano o pianissimo a seconda del registro, poi in banda e coi gruppi oltre che negli studi suono forte. Ciò influisce molto positivamente sull'intonazione e sul suono :)
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: suonare p o pp
« Reply #4 on: June 02, 2010, 08:39:04 AM »
.......mi fa piacere aver centrato una discussione che interessa tutti,effettivamente studiare p o pp da i suoi risultati infatti sento gia gran differenza da due mesi a questa parte sia per l'emissione,per il filare il suono e anche sui registro acuto c'e la sua bella differenza,che dire buon lavoro .............. salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline emanuelecasieri

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 25
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: suonare p o pp
« Reply #5 on: July 28, 2010, 08:54:17 PM »

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: suonare p o pp
« Reply #6 on: July 28, 2010, 09:07:30 PM »
   

Si, è quello. E' un po' costoso, ma utilissimo

telefono in banca e vedo se mi concedono un mutuo.... fenomen
grazie