Didattica > L'angolo Acuto

Centratura

<< < (8/8)

cariu:

--- Quote from: marsalis88 on August 27, 2010, 11:18:50 PM ---Non è che suoniamo noi troppo in alto se la tromba ha la pompa tutta dentro. Le trombe vengono tagliate appositamente un po' più corte così nel caso si calanti si può mettere dentro ancora un pò rispetto al suo taglio ideale.
Se la tromba fosse tagliata precisa precisa rispetto alla sua intonazione, e magari il suo trombettista risulta calare che si fa visto che la pompa è già tutta dentro?

P.S. Al massimo il trombettista può mangiare qualche piatto di pasta in più  fenomen

--- End quote ---

io parlavo del mio caso personale, non suono con tutta la pompa dentro naturalmente ma meno rispetto a quando suonavo diciamo "scentrato", altrimenti come dici sarebbe molto difficile se non impossibile suonare in ambienti con accordatura anche solo leggermente più alta.

secondo me si stanno confondendo un pochino due concetti diversi anche se collegati: uno è che per ottenere il suono bello bisogna trovare "l'equilibrio ottimale tra vibrazione delle labbra e flusso dell'aria", e su questo nulla da dire, ma la centratura per come la intendo io riguarda il modo in cui la vibrazione e tromba si "uniscono", "Una perfetta consonanza di frequenza di vibrazione delle labbra rispetto alla lunghezza dello strumento in quel momento" citando anrapa.

A parità di emissione a volte c'è un piccolo margine per suonare una nota ancora più bella, più risonante (a volte il margine è minimo a volte di più a volte zero), e spesso il punto in cui diventa più bella è leggermente più in basso di come si suona di solito, facendo l'esercizio del bending lentamente si possono sentire i vari punti in cui la nota suona peggio o meglio (con la conseguenza anche di minor sforzo o fatica), e se si sente che c'è margine conviene  lavorarci un po' sopra, se non c'è tanto meglio. Ad un corso a cui ho partecipato in cui se n'era parlato con un maestro, all'atto pratico su circa una decina di strumentisti almeno la metà aveva margine di miglioramento, chi più e chi meno ovviamente.

Io l'ho vissuto come un punto a sè da verificare e da migliorare, come devo migliorare altri punti del suonare, quindi non sto dicendo che studiare la centratura risolve anche tutto il resto o che tutto il resto non conta, ma che vale la pena prendere questo argomento in considerazione

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version