Author Topic: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?  (Read 7562 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #15 on: September 03, 2010, 09:25:25 PM »
ho vinto qualcheccossa?  sbellicars

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #16 on: September 04, 2010, 10:53:24 AM »
solo per puntualizzare :

Jhon Haegstrom suona da anni con un Parke "630 Haegstrom" (diametro 5 bach) "285" ( tazza piu profonda dell' 1/2-B Bach) e penna "24-mod. Haegstrom" creata da lui stesso tutt'ora in commercio , che io ho provato e assomiglia vagamente al cannello di un trombone per quanto larga sia...

Timofei Dockshitzer, conosciuto personalmente a MusicaRiva Festival anni fa, ha suonato per quasi tutta la vita col Bach 7-B ( non ha mai usato la tromba in Do in vita sua) mentre usava RARAMENTE il 7-E per opere extra-acute (si narrano colorite leggende su queste mirabolanti esecuzioni con la tromba in SIb per parti per Trombino,ma chi mai le ha ascoltate??)

jens Lindeman,io l'ultima volta che l'ho visto suonava con un 11C4 (5-c Bach ???) yamaha modificato con penna larga ( 24 credo)...
con misure piu grandi dubito che si riesca a fare le cose mirabolanti che sia lui ( tra l'altro il mio artista preferito) che Vizzutti (solo per citarne alcuni (ma ce ne sono tanti altri) che loro eseguono...
dibito che con un 1 B bach riescano a fare virtuosismi su due/tre ottave senza sforzo e tenendo la medesima precisione...

tutto il discorso ruota sempre intorno a quale bocchino scegliere per suonare come i grandi che ascoltiamo...
il mio consiglio,il bocchino deve essere COMODO ed EFFICENTE....
ci sono troppe variabili da essere umano all'altro e da un modo di suonare all'altro per poter sempre trovare un elemento in comune...
Non bisogna confondere la differenza tra bocchino Largo e bocchino Fondo...
la larghezza è prettamente personale, la profondità della tazza è quella che da il colore...
ma se uno ha gia il suono scuro o chiaro di suo come si fa a decidere ???
la CENTRATURA del suono o quella che gli americani chiamano SOUND FOCUS non viene dall'equipaggiamento ma dallo studio e sull'ascolto del proprio modo di suonare...

da anni predico - poi credeteci o no -  che il bocchino va scelto a seconda di cio che si suona , di quanto si studia, e di quanta natura si ha a disposizione...

saluti a tutti !!!

Offline baroqueduck

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #17 on: September 04, 2010, 10:54:51 AM »
che sbadato dimenticavo :

eccovi l'intervista di Lindeman riguardo all'argomento parlato di cui sopra :

http://www.trumpetmaster.com/vb/f134/jens-lindemann-mouthpieces-21847.html

ri -ciao a tutti

Offline spyna

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 245
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
Re: Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #18 on: September 04, 2010, 12:16:31 PM »
Grazie! Sono contento tu abbia voluto intervenire.  :)

Interessante anche l'intervista che hai postato, specie l'ultimo passaggio:

"The bottom line is this (again, IMHO) the name of the game is efficiency and flexibility and the best solution for an all-around game is middle of the road equipment coupled with focused, intelligent practise. Have fun experimenting but don't let it be the answer to your problems!" 
« Last Edit: September 04, 2010, 01:34:24 PM by spyna »

Offline trumpet74

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 2
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #19 on: November 12, 2010, 04:05:49 PM »
Io credo che si possa suggerire tutto tranne la dimensione del bocchino da utilizzare... credo che ognuno abbia la propria impostazione, la propria muscolatura a livello di labbro ... perchè ascoltare consigli da gente che dice "IL BOCCHINO PINCO PALLINO E' FANTASTICO" poi lo cambia il mese dopo ?
So che adesso va molto di moda il mitico "monette B6" cosa avrà di diverso dal un "umile bach 3c " non si sa felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #20 on: November 12, 2010, 04:16:35 PM »
Il suono, l'intonazione, la placcatura d'oro. E' un buon inizio! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #21 on: November 12, 2010, 04:16:57 PM »
Poi c'è l'appoggio, la larghezza del foro, il peso.........
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #22 on: November 15, 2010, 07:58:10 AM »
il prezzo... irrid
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #23 on: November 15, 2010, 10:43:05 AM »
Se compro una ferrari perchè va più veloce non mi posso lagnare se costa. Se poi il prezzo rifletta il valore trombettistico, quello di costo di produzione o quello di marketing è tutto un altro discorso. Che volendo possiamo fare. Ma tanto se nesun altro fa i bocchini in quel modo o li compri da lui o li compri da lui. Con buona pace di tutti quelli che li copiano.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #24 on: January 14, 2011, 02:41:47 PM »
Uso un bocchino da quando ho cominciato a suonare che non ha mai avuto ne il nome e nemmeno una misura. Mi sono preso la briga con il calibro di efettuare tutte le misure possibili e sono le seguenti:
- larghezza esterna appoggio 27 millimetri,
- misura foro all'appoggio 16 millimetri,
- misura del foro 3.5 millimetri,
- profondità fino ad inizio foro 10 millimetri,
Qualcuno può dirmi  a quali bocchini per tromba sia paragonabile grazi salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #25 on: January 14, 2011, 03:16:08 PM »
Dovresti andare nei maggiori siti di produttori e confrontare le caratteristiche del tuo con i loro, penso sia l'unico sistema per risalire a meno che non hai la superfortuna di trovare uno sul forum che ne adoperi uno simile. Un inconveniente è che certi scrivono la misura in pollici per cui devi convertire, Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #26 on: January 14, 2011, 09:56:02 PM »
STO CERCANDO DI INDIVIDUARE LA SIGLA/MISURA DEL MIO BOCCHINO E GIRANDO NEL CATALOGO DEI BOCCHINI DI OBRAC HO NOTATO I BOCCHINI BICOMPONENTE (Metacrilato eNailon), QUALCUNO LI HA PROVATI E COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AD UN TRADIZIONALE, VORREI PRENDERNE UNO, MA VORREI SAPERE SE NE VALE LA PENA sospettos grazi salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #27 on: January 15, 2011, 08:07:53 AM »
STO CERCANDO DI INDIVIDUARE LA SIGLA/MISURA DEL MIO BOCCHINO E GIRANDO NEL CATALOGO DEI BOCCHINI DI OBRAC HO NOTATO I BOCCHINI BICOMPONENTE (Metacrilato eNailon), QUALCUNO LI HA PROVATI E COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AD UN TRADIZIONALE, VORREI PRENDERNE UNO, MA VORREI SAPERE SE NE VALE LA PENA sospettos grazi salut

io uso da qualche tempo un bocchino in policarbonato assimilabile al metacrilato. I materiali plastici vengono usati per chi ha problemi di allergie ai metalli e per chi deve suonare al freddo, a differenza dei bocchini tradizionali in metallo la plastica non è mai fredda, diciamo che mantiene una temperatura costante anche suonando.
La differenza tra metacrilato e nylon è nel grip, per il metacrilato è decisamente alto, il bocchino non scappa dalla posizione, mentre il nylon e materiali simili come il delrin (usato da Warburton) è più "morbido" e scivoloso.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #28 on: January 15, 2011, 08:50:40 AM »
 grazi Praticamente trovano buona applicazione per chi come me si è sorbito molta banda e per chi fa concerti all'aperto nei periodi freddi,  grazi ancora per l'informazione salut pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Suggerimento di Lindemann sui bocchini. Che ne pensate?
« Reply #29 on: January 15, 2011, 12:56:46 PM »
grazi Praticamente trovano buona applicazione per chi come me si è sorbito molta banda e per chi fa concerti all'aperto nei periodi freddi,  grazi ancora per l'informazione salut pollices

Se sei interessato ai bocchini in metacrilato puoi anche guardare nel catalogo Warburton, producono solo le tazze in lexan (come metacrilato) e delrin (come nylon). Se vuoi una soluzione economica ci sono i Mad Max venduti su mouthpieceexpress, io li ho e sono buoni anche se sono stampati:
http://www.mouthpieceexpress.com/catalog/product_info.php?cPath=197_213_1111&products_id=21785
Prossimamente ne metterò in vendita 3, copie dei Bach 5C, 7C e 10 1/2C se sei interessato contattami in mp.
Come ulteriore possibilità puoi farti fare da Eddie Veit dell'Atelier Yamaha di Amburgo, una copia in metacrilato del tuo bocchino. Io ho optato per quest'ultima soluzione dopo aver testato il materiale con i Mad Max. Il costo è 70 euro, l'unica problema è che devi inviare il tuo bocchino originale e rimani senza per circa 3 settimane.
In questo video vedi 2 trombettisti che usano queste copie:
http://www.youtube.com/watch?v=P0btX9Zxny4
Sono riuscito ad arrivare a Eddie Veit grazie al M°Tofanelli al quale avevo chiesto info riguaro il video, però tutti possono rivolgersi a Eddie per farsi fare una copia, è uno dei suoi lavori normali. Persona veramente gentile e disponibile, sia Eddie e sia Tofanelli, ma questo già lo sapevamo!  pollices