Author Topic: bocchino cambia il suono?  (Read 17180 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Usbilo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • corelink italia
bocchino cambia il suono?
« on: September 10, 2010, 02:36:10 PM »
discutendo con il mio maestro di tromba avevo chiesto se avrei potuto cambiare il bocchino per prenderne uno + grande , lui mi ha detto che dopo la tromba non suonerebbe bene come suona con il 7c uscito in dotazione con la tromba è vero?




Premetto che sono molto robusto di corporature e ho le labbra molto carnose quasi come i neri e trovo difficolta a tenere sempre la stessa posizione del bocchino per salire e scendere, premetto che sono un neofita.


quale bocchino potrebbe andar bene?

ed è vero il fatto del suono?



grazie...
Tromba Mòller sib bocchino 7c

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #1 on: September 10, 2010, 02:48:38 PM »
scusa, non ho capito il concetto.
La tromba dovrebbe suonare bene solo con il 7c perchè è quello che viene dato in dotazione con lo strumento?

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #2 on: September 10, 2010, 02:50:03 PM »
A mio modesto parere, tutto sta nel bocchino...
Con il bocchino ti devi trovare bene e sentirti "a casa" tua. Per me puoi avere anche una tromba scadente, ma se il bocchino ha un giusto feeling con te allora stai apposto! Quante trombette suonano bene con un ottimo bocchino!?!?
Dubito che la tua tromba suonerebbe peggio se gli cambi il bocchino...dipende che bocchino gli metti ovviamente...
Inoltre se hai difficoltà a non rimanere sempre nella stessa impostazione andando da sopra a sotto forse forse ti conviene provare un bocchino più grande...
Cmq sia cerca di non muoverti troppo d'impostazione in tutta la tua estensione...

P.S. Non centra la corporatura fisica, e la grandezza delle labbra influsce ma non molto. Ho visto trombettisti fragili e con labbra sottili usare bocchini molto grandi. Clifford Brown che non sbaglio usava un 10 1/2...labbra grosse e bocchino moooolto piccolo...
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #3 on: September 10, 2010, 02:55:20 PM »
Il tuo insegnante ha le idee MOLTO confuse o forse hai capito male le sue parole.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #4 on: September 10, 2010, 02:58:28 PM »
Il tuo insegnante ha le idee MOLTO confuse o forse hai capito male le sue parole.

sembra anche a me... doh
speriamo che si tratti della seconda ipotesi.  sudd

Offline Usbilo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • corelink italia
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #5 on: September 10, 2010, 03:39:17 PM »
espongo meglio.....


mi ha detto che cambiando il bocchino il suono non sarebbe stato lo stesso e la tromba non avrebbe suonato bene.   (forse lo avrà detto per farmi imparare col 7c)

comunque io ne sono sicuro che è piccolo che se metto tre quarti di labbro superiore quello inferiore riesco a malapena ad abboggiarlo sul bordo. e dopo una mezzoretta di esercizi quando il labro e bello caldo ma non stanco non riesco a tenerlo in quel bocchino mi "scorreggia" da un lato e non trovo nessuna posizione che me lo tenga fermo almeno sulle note lunghe (4/4).


comunque quale puo essere un bocchino + grande del 7c ma senza esagerare?

E SEMPRE PER UN NEOFITA
Tromba Mòller sib bocchino 7c

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #6 on: September 10, 2010, 03:55:25 PM »
mi "scorreggia" da un lato...

anche uno della mia banda quando sparava qualche acuto lo faceva...non dal tuo stesso "lato" però!  horribl

scherzi a parte, probabilmente non hai capito bene o si è espresso male lui (spero),

secondo me comunque sarebbe meglio evitare di cambiare bocchino agli inizi (da quanto suoni?), a meno che non sia un bocchino-ciofeca (di quelli che dopo due mesi cominciano a perdere l'argentatura tanto per capirci...)
Fabio "Cariù"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #7 on: September 10, 2010, 04:08:56 PM »
E' vero che cambiando bocchino cambia il suono, ma non è detto che sia peggiore di quello che ottieni con il 7c. Poi che la tromba non suona perchè non è il bocchino in dotazione della suddetta mi pare na strunzata. Prova con un 3c o ancora piu' largo un 1 1/2c sembre bach.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #8 on: September 10, 2010, 04:35:17 PM »
comunque io ne sono sicuro che è piccolo che se metto tre quarti di labbro superiore quello inferiore riesco a malapena ad abboggiarlo sul bordo. e dopo una mezzoretta di esercizi quando il labro e bello caldo ma non stanco non riesco a tenerlo in quel bocchino mi "scorreggia" da un lato e non trovo nessuna posizione che me lo tenga fermo almeno sulle note lunghe (4/4).

a mio avviso ti manca il controllo del labbro, il fatto che sia caldo ma non stanco non vuol dire. per me devi insistere nel cercar di controllare il labbro quando inizia a "scappare", ovviamente senza esagerare. piuttosto fermati 10 min e riprendi.
e sempre note luuuuunghhhhhhhheeeeeee, per tanto, tanto tempo.
Il controllo non è solo il bocchino, ma anche come tieni le labbra, la tromba, tutto insomma.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #9 on: September 10, 2010, 05:05:39 PM »
Va bene neofita, ma da quanto suoni? Se non hai ancora superato il primo anno di studio, secondo me devi restare col 7c e cambiare più avanti. In ogni caso fai un salto in un buon negozio di strumenti musicali e vedrai che ti fanno provare anche altre misure.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Usbilo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • corelink italia
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #10 on: September 11, 2010, 01:18:44 AM »
suono da pochi mesi, comunque quando sono caldo riesco ad arrivare anche al do dopo il sol 5 spazio (non sempre xò  smil ) (il sol più facilmente) , cmq questo bocchino lo tengo da circa un mesetto e già l'ho dovuto passare più volte col dentifrico che aveva delle macchie verdi e un saporaccio, cmq il bocchino non è marcato riporta solo la misura 7c.  voi che dite? che faccio? compro un altro 7c ? magari bach o prendo un 3c?

ed è normale che sà di ferraglia? il maestro mi dice di si!




 ???                           


P.S. scusatemi per il martellamento ma il mio maestro è un grande solo che è un pò all'antica, e su certe cose non trovo riscontri.
Tromba Mòller sib bocchino 7c

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #11 on: September 11, 2010, 08:00:36 AM »
io direi di cambiare "almeno" il bocchino.
Il saporaccio metallico e le macchie indicano che la placcatura del bocchino è sparita. Il rischio è di baccarsi qualche allergia da contatto o altri problemi al labbro. Suonando, il continuo contatto del bocchino, provoca comunque uno stress ai tessuti che rimangono più esposti a problemi di dermatiti e altre magagne. Quindi comprati un bel bocchino nuovo o, al limite, usato in buone condizioni. Di Bach 7c e 3c usati ne trovi quanti ne vuoi e te la cavi con circa 25 euro. Se ti chiedono, per l'usato, più di 30 lascia stare che lo trovi nuovo.  salut

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #12 on: September 11, 2010, 08:08:39 AM »
suono da pochi mesi, comunque quando sono caldo riesco ad arrivare anche al do dopo il sol 5 spazio (non sempre xò  smil ) (il sol più facilmente) ,

coraggio! io sono poco + che neofita e ci ho messo poco + di un anno ad arrivare al fa
sull'ultimo rigo... e ancora non è perfetto...

cmq questo bocchino lo tengo da circa un mesetto e già l'ho dovuto passare più volte col dentifrico che aveva delle macchie verdi e un saporaccio, cmq il bocchino non è marcato riporta solo la misura 7c.  voi che dite? che faccio? compro un altro 7c ? magari bach o prendo un 3c?
ed è normale che sà di ferraglia? il maestro mi dice di si!

no, insomma... il bocchino non sa di ferraglia, mai successo. a meno che l'argentatura/doratura sia andata a male.
e se ha macchie verdi vuol dire che c'è ossidazione, che potrebbe esser pure tossica se entra
in contatto con la bocca.

in tal caso val la pena cambiarlo, almeno x la salute :)
io continuerei con il 7C (se vuoi ne ho uno normale e uno megatone, entrambi bach che nn uso più) e il 3C ci penserei più avanti.
nella mia piccola esperienza, ho preso il bobby shew jazz yamaha, in pratica un 3C, dopo un anno e sebbene il suono sia più bello, è più faticoso essendo + largo e profondo.

fai un pò di base e poi sarai benvenuto del club di coloro che hanno 5kg di ferro nell'armadio...  felicissim
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #13 on: September 11, 2010, 08:30:48 AM »
fai un pò di base e poi sarai benvenuto del club di coloro che hanno 5kg di ferro nell'armadio...  felicissim
..io da anni ho superato i 5 kg!!
Figurati che la settimana scorsa ho comprato un bocchino che  già  possedevo!!! (bocchino per la Eb)
a mo di figurine, questo ce l'ho, questo no...ecc.. ;D
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Usbilo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • corelink italia
Re: bocchino cambia il suono?
« Reply #14 on: September 11, 2010, 07:39:48 PM »
alla fine ho comprato un bach  2 e 1/4c l'ho provato di sfuggita e mi sembra che l'imboccatura che riesco a tenere è molto più stabile. il suono lo trovo più ricco, secondo me è cambiato in meglio. 

stasera me lo porto dal maestro vediamo se mi "cazzea" o se se ne rende veramente conto che è migliore l'imboccatura.

il bocchino l'ho pagato 55€ in negozio il prezzo secondo voi com'è?





Tromba Mòller sib bocchino 7c