Ho sentito la tua registrazione: bello, il suono è senza dubbio "flicornesco" però, come pensavo dalle tue parole, secondo me lo approcci come fosse una tromba. Stai troppo attento al volume e alle dinamiche, così è ovvio che ti svuoti subito.
Anche io all'inizio lo suonavo allo stesso modo e mi stancavo subito, iniziavo a sbagliare le note dopo pochissimo. Poi ho trovato una specie di "compromesso", meno volume, più vibrato "di pancia", più dolcezza senza cercare di farsi sentire ad ogni costo (che sembra una cosa facile ma alla prova dei fatti non lo è perchè siamo "condizionati" dalla tromba). Questa è una mia vecchia registrazione di quando ho avuto "l'illuminazione"
http://www.luigideangelis.it/media/bluechristmas.mp3 . Certo, in banda magari non ti sentono, però secondo me dai lo stesso un "tocco" di morbidezza al tutto. Eppoi il flicorno ha da sonà come un flicorno, oh!
Se poi vuoi sentire un grande e non una pippaccia, prendi l'utlimo Sandoval che è quasi tutto al flicorno: un miele.