Author Topic: Ci sono certi giorni che ..  (Read 2876 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Ci sono certi giorni che ..
« on: September 15, 2010, 12:58:18 PM »
Ho suonato (beh .. .fatto qualche esercizio) con il raffreddore e la febbre a 38 stupendomi di come andavo bene date le condizioni (bel suono, estensione). Ora sono guarito (giusto un residuo di naso chiuso, ma poco) e praticamente non riesco più a fare quasi nulla e quel poco che esce non è minimamente al mio livello medio (suono sporco, sforzato, zero o quasi flessibilità).

Mi capita spesso: a volte penso di essere nelle condizioni migliori e vado peggio di quando sono invece più a terra.
Non ci capisco più nulla.
qualche consiglio?
Pleeeease.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #1 on: September 15, 2010, 01:11:02 PM »
Dal vangelo secondo DIzzy:“Alcuni giorni vai, appoggi la tromba alle labbra e suona magnificamente, e tu vinci. Altri giorni provi e non funziona niente e vince la tromba. Questo succede continuamente e quando alla fine muori la tromba ha vinto.”
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #2 on: September 15, 2010, 01:13:46 PM »
 ;D
Si, la conoscevo questa frase del grande Dizzy. A dire il vero me la ripeto spesso (troppo spesso), per non demoralizzarmi.

Quello che mi rode è che Dizzy lo dice, tutti lo dicono ma personalmente mi sembra che alla fine capiti solo a me. Almeno con qualcuno che mi ascolta! >:(
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline marsalis88

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 412
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #3 on: September 15, 2010, 03:12:10 PM »
Capita anche a me...tranquillo!
Facci caso che spesso quando capitano questi giorni o c'è qualcosa che non va nelle labbra (magari o troppo dure o qualsiasi altra cosa) o qualcosa non va nella gola... Io soffro di tonzille gonfie ad esempio...quando qualcosa non va nella tromba subito mi tocco la gola per controllare, anche se apparentemente non ho niente...
O magari può essere anche lo stresso o la stanchezza
Bb trumpet: Bach Stradivarius 37 del 1986, Conn Director del 1960
C trumpet: Bach Stradivarius 229 25H del 1980
Eb trumpet: Di Grigolo SOLO
Flugelhorn Bb: Courtois 154R, Worischek Concert Rotary, Couesnon STAR '70
Cornet Bb: Boosey&Co. Silbron "Class A" del 1930
Bugle: Couesnon La Fayette '48
Piccolo trumpet: Stomvi Elite

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #4 on: September 15, 2010, 03:17:47 PM »
Tranquillo, succede anche a me(calcola che io non sono uno che fa esercizi di flessibilità, staccato, note lunghe ecc ecc?) ci sono giorni che mi stupisco da solo e altri che dico sono veramente na pippa era meglio il sax O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #5 on: September 15, 2010, 05:34:47 PM »
Quello che mi stupisce sempre è pensare a come fanno i professionisti del sovracuto quando hanno uno di questi giorni e magari devono suonare un dobis in triplo staccato esattamente come è scritto. ???
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #6 on: September 15, 2010, 05:41:18 PM »
È che hanno più margine ancora, e comunque anche i più bravi steccano, e neanche poco. Siamo tutti umani, il super professionista magari stecca meno nelle occasioni importanti, ma steccano tutti. Siamo trombettisti, mica pianisti!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline marcotrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 870
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #7 on: September 15, 2010, 06:31:15 PM »
Purtroppo non siamo i robottini toyota... e succede a chiunque, e la frase di Dizzi calza a pennello. Forse con il migliorarsi diventano diverse le problematiche ma credo ce ne siano sempre, ripeto non siamo delle macchine!
E sbagliano pure i pianisti, tranquilli!!! ahah

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #8 on: September 18, 2010, 09:37:12 PM »
tranquillo, capita a tutti, ieri sera ho suonato, ho fatto più tardi del solito, ho bevuto qualche birra di troppo...e stamattina avevo le labbra che sembravano due pezzi di marmo, che ci vuoi fare? niente, la tromba va assecondata, ci sono certe volte che vince lei ed altre che vinci tu, personalmente quando vedo che non è aria smetto di suonare faccio riposare un pò le labbra e riprovo dopo qualche ora...

l'importante è come sempre studiare in modo da avere una resistenza ad un livello standard accettabile, poi le giornate no capitano a tutti....

ciao

adrtrumpet

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #9 on: September 27, 2010, 01:17:42 PM »
;D
Si, la conoscevo questa frase del grande Dizzy. A dire il vero me la ripeto spesso (troppo spesso), per non demoralizzarmi.

Quello che mi rode è che Dizzy lo dice, tutti lo dicono ma personalmente mi sembra che alla fine capiti solo a me. Almeno con qualcuno che mi ascolta! >:(

Come sai, non sono espertissimo (un annetto di studio), ma a volte mi compiaccio con me stesso. Sabato mattina mi sono arrivati 4 playalong che ho cpmprato negli States, di cui uno, molto bello di Allen Vizzutti. Forse per me sono ancora brani troppo difficili, ma ci ho vouto provare. Ne ho preso uno a caso che mi piaceva e non conoscevo "The ballad of 44". Come ho provato a fare le prime 7/8 battute e' uscito subito. Mi son detto cacchio! Ma come sei migliorato (ho provato a farlo mentro ero in coda dal gasista, sara' stato l'odore del gas?????)
L'ho rifatto domenica pomeriggio.....uno schifo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #10 on: September 27, 2010, 02:36:01 PM »
mi sono arrivati 4 playalong che ho cpmprato negli States, di cui uno, molto bello di Allen Vizzutti.
ciao Bobby, mi daresti qualche dettaglio sul tuo acquisto? è un po' di tempo che quel poco che suono a casa mi piace farlo con metodi/studi con basi (o cd dimostrativi) gracias
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #11 on: September 27, 2010, 02:51:38 PM »
Ciao ti ho mandato qualche cosa, non ho capito se una mail o un mesasggio privato comunque hai tutte le spiegazioni e i prezzi, non sapevo se potevo pubblicarli qui
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: Ci sono certi giorni che ..
« Reply #12 on: September 27, 2010, 03:20:33 PM »
ok, ci sentiamo in prv, caso mai apriamo un'altra discussione
Fabio "Cariù"