Author Topic: Claude Gordon, La posizione corretta della mano nella tromba.  (Read 4573 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Claude Gordon, La posizione corretta della mano nella tromba.
« on: October 04, 2008, 09:43:18 PM »
Ed ecco un altro articolo...
Link diretto: http://www.purtle.com/it/jeff_articles_position.html
Ci ho messo delle ore a tradurli, leggete con attenzione e commentate!!!


La posizione corretta della mano nella tromba e negli altri strumenti a pistoni.

In questo articolo spiegheremo due dei sette elementi fisici necessari per suonare gli ottoni. Questo articolo è un complemento di "Come Esercitarsi". L'articolo "Come Esercitarsi" spiega inoltre come applicare i 7 Elementi Basilari nell'esercizio giornaliero attraverso l'uso dei metodi più conosciuti.

Questo articolo consta di 2 elementi: "Le Dita Della Mano Destra" e "La Presa Della Mano Sinistra" applicati alla tromba. Il Corno Francese troverà un'applicazione leggermente diversa essendo la posizione delle mani rovesciata ed anche perchè la mano destra è implicata in altre funzioni.

Per molti la posizione delle dita è un concetto insignificante. Ma questo diventa un problema quando il musicista desidera raggiungere i massimi risultati quanto ad agilità e velocità. Le abitudini acquisite all'inizio della carriera possono porre delle fondamenta per il successo così come portare a futuri fallimenti e frustrazioni. Ecco perchè questo argomento deve essere considerato con la dovuta importanza da parte di tutti.

L'ovvia funzione delle "Dita Della Mano Destra" è di controllare i pistoni. "La Presa Della Mano Sinistra" deve essere ferma e solida per sostenere completamente il peso dello strumento e quindi liberare completamente le "Dita Della Mano Destra" in modo che queste debbano solo controllare i pistoni.

PHOTO: Corretto (Una presa sicura con la mano sinistra)

PHOTO: Corretto (Il pollice destro sulla camera del primo pistone, premi i pistoni con forza usando i polpastrelli e sollevando ben in alto le dita)

Il pollice della mano destra deve rimanere dritto, senza piegare la nocca. Il pollice deve poggiare sul primo pistone e non fra il primo ed il secondo. L'abitudine di coloro che piazziano il pollice fra il primo ed il secondo pistone è di piegare la nocca portando quindi la mano destra più vicina ai pistoni. In quel modo si premeranno i pistoni con la punta delle dita o oppure si andrà a tenere le dita distese. L'uso della punta delle dita porterà ad avere la mano chiusa e contratta mentre se si tengono le dita distese si perderà il controllo e si farà leva con le dita. L'obiettivo è invece di mantenere le dita in una posizione che sia la più veloce e rilassata possibile per poter suonare senza mai stancarsi. Credo che la maggior parte delle lamentele riguardo la sindrome del tunnel carpale dei musicisti sia il risultato di una posizione della mano scorretta.

PHOTO: Sbagliato (Pollice destro piegato e punta delle dita sui pistoni)
PHOTO: Sbagliato (Pollice destro piegato e dita piatte sui pistoni)

Il mignolo della mano destra non deve esser messo nell'anello eccetto quando è necessario per girare una pagina, per l'uso della sordina plunger o qualsiasi altro breve uso della mano sinistra. Mettere il mignolo nell'anello inibisce il movimento dell'anulare e porta ad usare per abitudine una eccessiva pressione del bocchino sulle labbra.

Il concetto di premere con forza i pistoni senza poi sollevarli dai "bottoni" è materia che val la pena discutere. Si pensa che adoperare un movimento più ampio provochi un rallentamento. Nella pratica ciò non è vero. Quando le dita sono allenate a premere i pistoni e poi a sollevarsi sopra essi si ottiene una reazione più istantanea e definita perchè i pistoni saranno solo premuti o in alto e nient'altro. Un preciso allineamento dei pistoni è impossibile se si permette alle dita di "riposare" su di essi premendoli anche solo un minimo e quando questii non sono premuti completamente. Il risultato sarà una perdita di risposta dello strumento e il sacrificio di uno degli altri sette elementi, il controllo dell'aria, che è strettamente in relazione con i due elementi che stiamo discutendo.

PHOTO OF THE STAMP, BELOW IT WRITE: Timbro che Claude Gordon imprimeva su ogni esercizio di diteggiatura.

Anche la presa della mano sinistra svolge un'importante funzione nel controllo dello strumento. Deve essere ferma in modo da non essere disturbata dal movimento dei pistoni. Il polso deve essere rilassato in modo da assecondare i movimenti tipici di ogni musicista conseguenti a quelli della faccia. La presa ha anche una sua specifica posizione corretta che consente di mantenere il blocco pistoni orientato verticalmente e non ruotato in senso orario. Il rischio di una rotazione è che porta le dita della mano destra fuori allineamento e comporta lo stesso problema di avere il pollice della mano destra piegato o posto fra il primo ed il secondo pistone. Questa presa porta ad una posizione delle dita più contratta.

PHOTO: Sbagliata (Lo strumento ruotato in senso orario e la punta delle dita sui pistoni)

Musicisti famosi sono spesso emulati senza pensare perchè lo si faccia. Maynard Ferguson, senza dubbio una legenda della tromba, è spesso imitato nella presa della mano sinistra. Claude Gordon rispondeva classicamente in questo modo, "Quando saprai suonare come Maynard potrai tenere la mano come desideri. Ma fino ad allora devi tenerla nel modo corretto!"

PHOTO: Sbagliata (Presa della mano sinistra instabile, conosciuta anche come la presa di Maynard Ferguson)

PHOTO: Corretta (Mignolo sinistro sotto la pompa del terzo pistone - un'opzione per chi ha mani grandi)

Le persone con mani particolarmente piccole o grandi possono aver difficoltà a mettere l'anulare della mano sinistra nell'anello della pompa del terzo pistone. In questo caso si può poggiare il mignolo della mano sinistra sotto la pompa del terzo pistone. Se le mani sono molto piccole si può mettere il mignolo della mano sinistra nell'anello e le tre dita attorno al blocco pistoni. L'importante è che il blocco pistoni deve poggiare nel palmo della mano sinistra affinchè la presa sia stabile.

PHOTO: Corretta (Il blocco pistoni poggia nel palmo della mano sinistra per una presa stabile e comoda)

Ricorda che i sette elementi basilari lavorano insieme come in una macchina così come spiegato nell'articolo "Come esercitarsi". Ognuno di essi deve essere allenato in modo da funzionare correttamente come un'abitudine. Ci saranno senza dubbio persone che pensano sia troppo difficile farlo nel modo descritto. Una volta che certe abitudini si sono radicate ci vuole uno sforzo notevole per correggerle. Le cose che sembrano più difficili da correggere diventeranno semplici e pienamente comprese attraverso la routine di studio spiegata nell'articolo "Cosa studiare".
« Last Edit: October 09, 2008, 01:46:30 PM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Claude Gordon, La posizione corretta della mano nella tromba.
« Reply #1 on: October 07, 2008, 02:59:32 PM »
Mah....per quanto riguarda la mano sinistra mi sembra oggettivamente un controsenso suggerire di non mettere
il mignolo destro nell'anello per evitare di produrre una eccessiva pressione del bocchino, ma allo stesso tempo
consigliare una posizione della mano sinistra dove i pistoni poggiano sul palmo della mano:in questo modo
l'impugnatura, piu che "stabile", risulta  "ferrea" !!  :-\

Personalmente comunque questa posizione, (che avevo adottato all'inizio), non "funziona" in quanto fa si' che
mano e polso siano molto contratti e, via via, il braccio e le spalle.
Io impugno tenendo il palmo arcuato, (come tenendo una pallina da tennis), e le dita distese in modo rilassato, con
la tromba appoggiata sull'indice, ed il medio nell'anello della pompa del 3 pistone (non l'anulare perche' ho una mobilita'
limitata) e con l'anulare ed il mignolo 'accostati' al medio.
In questo modo la tromba non viene "tenuta dalle" dita, ma e' "appoggiata sulle" dita: pollice destro e indice sinistro.
Trovo che sia una posizione molto piu' bilanciata e rilassata, e mi aiuta a non premere sul bocchino.
(quando proprio-ma proprio-ma proprio serve: piego l'indice, arpiono la camera del terzo pistone e comincio a tirare.....  :D )     
it's time to play some "D"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Claude Gordon, La posizione corretta della mano nella tromba.
« Reply #2 on: June 06, 2013, 11:23:05 PM »
Riporto alla luce questo 3d del buon Anrapa ( ancora in eta' scolastica e' pieno di brufoli ) per farvi un paio di domande sull impugnatura e sulla posizione della tromba.
Innanzitutto la presa con la mano sinistra che mi ha dato tanti problemi , soprattutto in relazione alla pompa di intonazione.
Non riuscivo a trovare una posizione che mi facilitasse la pompa.
alla fine ho trovato una posizione che mi dava stabilita' ( con il pollice della mano sinistra non nell anello della pompa del 1 pistone ma sopra ) e il medio nell anello della pompa.
Sembrava una posizione " alla carlona " ma andando a vedere diverse impugnature di trombettisti famosi ho visto che Bosso spessissimo la impugna cosi'

http://www.jazzitalia.net/VisEvento.asp?ID=33817#.UbD6_5iyJfQ

Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Claude Gordon, La posizione corretta della mano nella tromba.
« Reply #3 on: June 06, 2013, 11:57:00 PM »
Diciamo che alla fine quello che conta è il risultato, e comunque tutto va adattato alle caratteristiche dell'individuo. Però credo che queste indicazioni vadano prese in considerazione e tenute d'acconto, perché c'è davvero tanto buon senso, sono il risultato dell'esperienza di decenni di didattica orientata a massimizzare il risultato.

Ciò detto, se il tuo problema è l'anello della pompa del primo pistone, secondo me puoi andare da un riparatore e fartelo spostare, è un lavoro di poco conto.

Io la sinistra la tengo più o meno come spiega Dario nel post qui sopra: pollice nella sella della pompa del primo, indice e medio attorno ai pistoni (con la tromba che, di fatto, è appoggiata sulla falange dell'indice), anulare nell'anello della pompa del terzo, mignolo sopra la pompa. Pollice della mano destra sul primo pistone, mignolo destro libero.

Si, c'è chi fa a meno di usare la pompa del primo. Io da un po' di tempo mi sto forzando ad usarla, ed effettivamente ci sono tante cose che vengono più facili: ad esempio si riesce a fare le scale di si e do# intonate in maniera più agevole se il do# lo si intona con la pompa del primo invece che con quella del terzo. Discorso simile per il re nella scala di mib. In più si possono intonare le note con le posizioni 12 e 23 quando è necessario. E' chiaro però che utilizzare la pompa del primo è impossibile se il pollice è attivamente coinvolto nel sorreggere lo strumento. In pratica lo strumento dovrebbe essere "tenuto in posizione" dall'indice della sinistra e dal pollice della destra. Il resto è tutto superfluo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook