Author Topic: ri calicchio  (Read 2608 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
ri calicchio
« on: October 03, 2010, 06:08:39 PM »
come sono queste trombe?
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline benge 59

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 361
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: ri calicchio
« Reply #1 on: October 03, 2010, 09:14:33 PM »
.come dicevo l'ho tenuta si e no mezz'ora ma  mi sembrava molto intonata,scura il giusto come suono,molto sciolta come meccanica ed aveva gli appoggi delle molle in metallo e non in plastica come la maggior parte delle trombe di oggi cosa  che va a vantaggio di chi suona e come canne ggio e' un capekllo piu larga della mia benge che e' un ML di piu non posso dirti,tra l'altro non ho nenche chiesto che modello era ma mi e' sempbrata piu pesa della mia.........
 salut
....per fare certe cose........ci vuole orecchio(Enzo Jannacci)
Schilke B7 Benge anniversary sib
Holton 48(usa original) Buescher Aristocat
flic.holton 555
trp. Warburton 4 m Legend 51-
flug - v.bach7cw fl-denis wick 4f

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: ri calicchio
« Reply #2 on: October 04, 2010, 07:47:05 AM »
ti ringrazio del parere,in Italia la calicchio č molto sottovalutata,oppure come č stato detto in forum precedenti č semplicemente una questione di distribuzione e visibilitā.In america mi pare di capire siano abbastanza ricercate.La tromba č comunque una scelta molto soggettiva,personalmente mi intriga molto il sound di queste trombe,molto corposo ma al tempo stesso si aprono ed hanno lo zing quando vengono spinte, non so se mi spiego.                                                                                                                                                           Strumento prediletto da un grandissimo trombettista come Freddie Hubbard č altresė la scelta di altri grandi artisti come Diego Urcola,Claudio Roditi,Chuck Mangione,Chris Botti ( anche se attualmente suona una martin vintage). smil
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline mario

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: ri calicchio
« Reply #3 on: October 04, 2010, 08:25:02 AM »
ciao IO una calicchio me la comprerei subito,l'ho sentita in mano ad una persona competente e mi č sembrata una bella tromba con un bel suono. Certo come dici č una tromba poco commercializzata, infatti non l'ho mai vista nei negozi, e non so nč i prezzi nč i modelli. Forse se ne č parlato in un altro post mi sembra,comunque sono curioso anche io di saperne di pių. Ciao a tutti

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: ri calicchio
« Reply #4 on: October 04, 2010, 08:33:39 AM »
ciao IO una calicchio me la comprerei subito,l'ho sentita in mano ad una persona competente
Sicuro non era Dario T
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: ri calicchio
« Reply #5 on: October 04, 2010, 08:37:13 AM »
Claudio Roditi suona una tromba a cilindri, non credo sia Calicchio. Da quello che so Botti suona la sua rarissima Martin da sempre e ha rifiutato tantissime volte di passare a Monette( Dave Monette č un suo carissimo amico).
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline mario

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: ri calicchio
« Reply #6 on: October 04, 2010, 08:42:11 AM »
Ha ragione zosimo usando il tasto cerca vi sono molti post in cui se ne č parlato in maniera approfondita. ciao mario

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: ri calicchio
« Reply #7 on: October 04, 2010, 08:43:17 AM »
Sicuro non era Dario T

Confermo: non ero io !
it's time to play some "D"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: ri calicchio
« Reply #8 on: October 04, 2010, 08:59:29 AM »
Bisogna anche distinguere fra Calicchio "vintage" e nuove. La produzione č cambiata radicalmente. Credo che le nuove ancora non si siano viste molto in giro, perchč la casa ha avuto moltissimi problemi finanziari.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: ri calicchio
« Reply #9 on: October 04, 2010, 09:33:30 AM »
Claudio roditi ha suonato per lungo tempo una tromba a cilindri precisamente una scherzer custom made , ma come tromba a pistoni attualmente suona una calicchio 3/9 ultra. Chris botti attualmente suona una martin  large  bore degli anni trenta ma ad inizio carriera aveva una una calicchio 1s/2 raw brass visibile anche nelle foto dei suoi primi cd : first wish e midnight without you ,se ricordo bene,inoltre visto gli strumenti con cui suona abitualmente credo che la concezione di trombe costruite da dave monette sia abbastanza agli antipodi con quello che piacciono o ricerca Chris Botti...                  Se per calicchio vintage intendi quelle costruite a Los Angeles e per quelle nuove quelle costruite a Tulsa devo dire che ho sentito parlare meglio delle seconde anche se ora per motivi economici pare che attualmente calicchio si sia trasferito presso marcinchewiz ottime trombe anche quelle.
Lawler C7 MonetteB4S3