Author Topic: PEDALI....e. ..... leve  (Read 2741 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
PEDALI....e. ..... leve
« on: October 06, 2010, 08:49:59 AM »
.. irrid mamma mia che umorismo, pedali e leve!
abndo alle ciance ho un dubbio, anzi una curiosita.
Ieri sera si parlava con l'insegnatre di pedali, e qualcosa ho fatto, pero poi la sera a casa mi e venuta una domanda che al momento invece non mi era venuta.
Ammesso e non concesso che ci siano posizioni differenti, questo non lo so, per generare i pedali, lei mi h adetto di usare le stesse posizioni di pistoni dell'ottava superiore, tranne per il DO che mi ha detto (come gia sapevo) che e meglio farlo con 123.
Ma la domanda allora che viene e questa.
Se faccio un DO pedale con 123 giu, il DO# come lo faccio? bastonat

Vediamo se mi sono capito da solo
FA# basso 123

pedale FA = 1
pedale MI = 13
pedale MIb = 23
pedale RE = 13
pedale DO = 123

mi manca in mezzo il DO# che sarebbe 123
pedale RE = 13
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #1 on: October 06, 2010, 09:02:27 AM »
Tutte le net e pedali le puoi fare con qualsiasi posizione, non ti fare quindi problemi, il do# puoi farlo 123 o 1 o 23.... Come tutte le altre note.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #2 on: October 06, 2010, 04:31:23 PM »
. lei mi h adetto di usare le stesse posizioni di pistoni dell'ottava superiore, tranne per il DO che mi ha detto (come gia sapevo) che e meglio farlo con 123.

Non capisco perchè sia meglio.. 123 è una possibilità ma non è vero che sia la posizione migliore. Stamp in alternativa alla prima posizione riporta la settima.

Diciamo che è la migliore se suona meglio.
Per esempio, Giuffro l'ho sempre visto fare il Do pedale a vuoto e quando studiavo con lui l'ho sempre fatto nello stesso modo. Nel mio caso così risuna molto di più



ringhio

  • Guest
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #3 on: October 06, 2010, 05:12:24 PM »

Per esempio, Giuffro l'ho sempre visto fare il Do pedale a vuoto e quando studiavo con lui l'ho sempre fatto nello stesso modo. Nel mio caso così risuna molto di più
nn so chi sia la tua insegnante di adesso, ma se lo dice Giuffredi io faccio come lo dice lui a scanso di equivoci.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #4 on: October 06, 2010, 05:39:14 PM »
nn so chi sia la tua insegnante di adesso, ma se lo dice Giuffredi io faccio come lo dice lui a scanso di equivoci.

vai tranquillo, il do pedale lo faccio anch'io a vuoto e quindi.... sbellicars
parlando seriamente anche a me risuona meglio a vuoto

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #5 on: October 06, 2010, 05:46:37 PM »
nn so chi sia la tua insegnante di adesso, ma se lo dice Giuffredi io faccio come lo dice lui a scanso di equivoci.

Non è che lo dice Giuffredi. Lui lo faceva così! Ma non vale per tutti....
Stamp riporta sul suo metodo o a vuoto o 123 ma come ha detto anche Tony i pedali li puoi fare in tutte le posizioni.

L'importante è che suonino.


ringhio

  • Guest
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #6 on: October 06, 2010, 05:58:51 PM »
Non è che lo dice Giuffredi. Lui lo faceva così! Ma non vale per tutti....
Stamp riporta sul suo metodo o a vuoto o 123 ma come ha detto anche Tony i pedali li puoi fare in tutte le posizioni.

L'importante è che suonino.
sono d'accordissimo con te....la mia frase voleva solo intendere che, visto che LUI li fa così bene, nn sarebbe una brutta idea "copiarlo".... smil

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #7 on: October 06, 2010, 07:38:00 PM »
Non so perchè ma a me il do pedale a vuoto non mi viene con facilità, spesso non esce affatto. Al contrario con 123 mi viene facilmente e bello grosso, diciamo che non lo stecco (quasi) mai. Mah ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #8 on: October 06, 2010, 10:21:47 PM »
Uno dei problemi grossi del do pedale, se fatto a fatto a vuoto, non è tanto farlo.... è poi risalire.
Se il Do pedale è fatto nel modo giusto (centrato, sonoro etc...) è una nota come le altre e allora - come fa fare stamp - da lì si può poi risalire in arpeggio e non per ritornare nel registro "ordinario" e su fino a quello acuto.
Molto spesso però si tende a slabbrare troppo per renderlo sonoro e se si prova a risalire in arpeggio non si riesce.

Giuffredi è indubbiamente colui che meglio a capito come usarli, tanto è vero che li suona come e dove vuole.....

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: PEDALI....e. ..... leve
« Reply #9 on: October 07, 2010, 09:32:20 AM »
Uno dei problemi grossi del do pedale, se fatto a fatto a vuoto, non è tanto farlo.... è poi risalire.
Se il Do pedale è fatto nel modo giusto (centrato, sonoro etc...) è una nota come le altre e allora - come fa fare stamp - da lì si può poi risalire in arpeggio e non per ritornare nel registro "ordinario" e su fino a quello acuto.
Molto spesso però si tende a slabbrare troppo per renderlo sonoro e se si prova a risalire in arpeggio non si riesce.

Giuffredi è indubbiamente colui che meglio a capito come usarli, tanto è vero che li suona come e dove vuole.....

Quoto tutto, e secondo me questa è la grande differenza tra farlo a vuoto e farlo con 123, che nel secondo caso è più facile risalire, perché è una sorta di falsa posizione. Invece secondo me è utilissimo (almeno lo è stato per me) lavorare su quello 'slot' che più o meno tutti conosciamo, e che normalmente a vuoto viene fuori molto calante (anche un tono e mezzo). Nella mia esperienza quello slot è stato (ed è) un eccellente 'termometro' sul modo di lavorare dei muscoli facciali, perché se mi viene intonato riesco a risalire con molta facilità e poca pressione, e l'impostazione rimane quasi invariata su tutto il registro. Se lo si slabbra (anche poco!) viene inevitabilmente calante. Richiede poi un bel flusso di aria 'dritta' (NON tanta!), ed è verissimo che ci sono notevoli analogie tra do pedale ed impostazione nel registro acuto, soprattutto, lo ripeto quanto a lavoro della muscolatura e soffio.

E' chiaro che se voglio farlo uscire per farlo uscire va benissimo (anzi, è più facile indubbiamente) farlo con 123, ma a scopo 'didattico' secondo me è molto meglio lavorare sulla posizione a vuoto e piano piano aggiustarla, anche perché poi quando ti viene giusta, come dice bubber, il suono è mooooolto migliore. Poi vabbé, quando lo fa il Giuffro sembra il claxon di un TIR. Ma il Giuffro è il Giuffro! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook