Author Topic: laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?  (Read 13142 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« on: November 19, 2010, 09:53:07 PM »
ciao a tutti,

dunque ... ho letto in giro che la laccatura color oro la si puó fare solo con strumenti adeguati, anche perchè dopo la tromba va messa in un forno per "cuocere" la lacca ...

ma nel caso di lacca trasparente? esiste un metodo fai da te?
una bomboletta di laccatura nitro?
suggerimenti fai da te?

che lacca usare? mettere la tromba in un forno normale?

sto valutando di slaccare una tromba vintage e mi piace molto l'effetto rawbrass con laccatura trasparente ... magari qualcuno ci ha provato o ne sa magari di piú ...

boh ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #1 on: November 20, 2010, 11:22:01 AM »
La lacca che si usa è sempre trasparente. L'effetto color oro è dato dal fatto che l'ottone, prima di essere verniciato, è reso lucido. Ho fatto anche questo esperimento :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #2 on: November 20, 2010, 11:41:34 AM »
La lacca che si usa è sempre trasparente. L'effetto color oro è dato dal fatto che l'ottone, prima di essere verniciato, è reso lucido. Ho fatto anche questo esperimento :)

ora nuvola ti tocca dirci come hai fatto e che cosa hai usato.
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #3 on: November 20, 2010, 12:31:16 PM »
infatti...

cosa hai usato? ma soprattutto ha funzionato??

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #4 on: November 20, 2010, 02:33:25 PM »
Mmm, le laccature sono GENERALMENTE trasparenti ma ne esistono di tutti colori. La mia Lamborghini è laccata nera, proprio la laccatura è nera, poi c'è uno strato aerografato arancione, poi quello bianco e poi quello oro (più altri colori). Il tutto è stato ricoperto da una lacca trasparente. Le laccature fatte in casa (spray o similare) non sono paragonabili a quelle fatte a bagno o con nebulizzazioni in camere stagne. Non sono adeguatamente uniformi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #5 on: November 20, 2010, 02:46:32 PM »
ok. ma al di la se sono uniformi o meno, cosa comporta una laccatura trasparente fai da te?

è diversa? 

x Nuvola
visto che tu hai gia provato. cosa succede?
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #6 on: November 20, 2010, 06:01:48 PM »
Laccature fatte a bagno? Sei sicuro Tony? Secondo me resterebbe troppa vernice sopra.
Certo che esistono le lacche colorate: vedi le Martin, ma si dai, anche la Lamborghini. Anche quella è una specie di tromba felicissim
Mi sembrava che Desmo chiedesse come si fà la laccatura dorata.
Ho fatto un intervento su una Bach vintage dorata che era perfetta tranne sulla pompa di intonazione e sulla slide del terzo pistone. In prossimità delle pompe dell'acqua la laccatura era venuta via ed il colore dell'ottone era diventato bruno-verdastro. Ho sverniciato il tutto e lucidato con sidol. Poi ho esposto le pompe al sole di una finestra per fare ossidare un pò l'ottone in modo da far avvicinare il colore al resto della tromba e poi ho verniciato con una vernice a base di resina alchidica (ho una certa pratica). Alla fine del lavoro era realmente  impossibile notare la differenza di colore. Passandoci sopra l'unghia sembrava offrire una buona consistenza (certo non me la sono sentita di fare una pressione esagerata).
Verniciare tutta la tromba è un pò complicato perchè è una struttura molto articolata ed il rischio è quello di appesantirla esagerando dalle varie angolazioni. Direi che, su una tromba che non vale molto, si può anche provare. Credo che tutto sommato l'importante è non appesantire la campana e già questo è più facile. Tanto, se si sbaglia, si può sempre riverniciare.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #7 on: November 20, 2010, 06:16:59 PM »
Laccature fatte a bagno? Sei sicuro Tony? Secondo me resterebbe troppa vernice sopra.
Certo che esistono le lacche colorate: vedi le Martin, ma si dai, anche la Lamborghini. Anche quella è una specie di tromba felicissim
Mi sembrava che Desmo chiedesse come si fà la laccatura dorata.
Ho fatto un intervento su una Bach vintage dorata che era perfetta tranne sulla pompa di intonazione e sulla slide del terzo pistone. In prossimità delle pompe dell'acqua la laccatura era venuta via ed il colore dell'ottone era diventato bruno-verdastro. Ho sverniciato il tutto e lucidato con sidol. Poi ho esposto le pompe al sole di una finestra per fare ossidare un pò l'ottone in modo da far avvicinare il colore al resto della tromba e poi ho verniciato con una vernice a base di resina alchidica (ho una certa pratica). Alla fine del lavoro era realmente  impossibile notare la differenza di colore. Passandoci sopra l'unghia sembrava offrire una buona consistenza (certo non me la sono sentita di fare una pressione esagerata).
Verniciare tutta la tromba è un pò complicato perchè è una struttura molto articolata ed il rischio è quello di appesantirla esagerando dalle varie angolazioni. Direi che, su una tromba che non vale molto, si può anche provare. Credo che tutto sommato l'importante è non appesantire la campana e già questo è più facile. Tanto, se si sbaglia, si può sempre riverniciare.

ciao Nuvola,

volevo fare una cosa molto + semplice.

fare la tromba rawbrass e poi mettere un sottile strato di vernice trasparente per evitare l'ossidazione

domande:
che tipo di vernice usare?
bomboletta a spry nitro?
come procedere?

thanks

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #8 on: November 20, 2010, 06:32:26 PM »
ho trovato questa. fatta a posta per l'ottone e usata anche su strumenti musicali:

http://www.finish1.com/page_products_centurybrass.htm
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #9 on: November 20, 2010, 06:33:22 PM »
A quanto ne so molti artigiani utilizzano spray per fare laccature di restauro e simili. Parliamo ovviamente di LACCATURA TRASPARENTE, quelle colorate credo siano diverse, così come le finiture silver e gold.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #10 on: November 20, 2010, 06:40:32 PM »
ciao Nuvola,

volevo fare una cosa molto + semplice.

fare la tromba rawbrass e poi mettere un sottile strato di vernice trasparente per evitare l'ossidazione

domande:
che tipo di vernice usare?
bomboletta a spry nitro?
come procedere?

thanks

è quello che vorrei fare anche io ma non basta la cera,ok dopo un pò va via ma si rimette
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #11 on: November 20, 2010, 06:45:56 PM »
A quanto ne so molti artigiani utilizzano spray per fare laccature di restauro e simili. Parliamo ovviamente di LACCATURA TRASPARENTE, quelle colorate credo siano diverse, così come le finiture silver e gold.

si ma di che tipo?
esistono diversi tipi di vernice trasparente ...
quale si usa per l'ottone?
qualcuno conosce un riparatore a cui chiedere?

che vantaggio porta la cottura?
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #12 on: November 20, 2010, 07:39:16 PM »
ciao Nuvola,

volevo fare una cosa molto + semplice.

fare la tromba rawbrass e poi mettere un sottile strato di vernice trasparente per evitare l'ossidazione

domande:
che tipo di vernice usare?
bomboletta a spry nitro?
come procedere?
thanks
Laccatura= mettere un sottile strato di vernice trasparente sulla tromba raw brass per evitare l'ossidazione
L'unico modo per mantenere l'effetto raw brass è quello di mettere sopra una cera. Se ci metti sopra una qualsiasi vernice fai la tromba laccata. Esistono degli spray trasparenti a base di resina alchidica, migliore della nitro.

Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:laccatura "trasparente" fai da te ... si puó fare?
« Reply #13 on: November 20, 2010, 08:10:58 PM »
ci penso su ...

ma "se" decido di slaccare, credo che proverei prima con la Renaissance Wax ... poi mgari se non sono soddisfatto provo con la laccatura

grazie mille

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"