Author Topic: il mio guru Tom Harrell su youtube  (Read 1532 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11207
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: il mio guru Tom Harrell su youtube
« Reply #30 on: March 12, 2021, 01:11:20 PM »
Tutti a fare donna lee
Come se fosse donna felicità
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: il mio guru Tom Harrell su youtube
« Reply #31 on: March 12, 2021, 01:49:27 PM »
L’idea di Mar sulla lente d’ingrandimento è anche la mia . Anche la scelta di cosa studiare (della modalità abbiamo già parlato)  presenta pro e contro ed a volte ti può capitare che non c’è alcuna differenza. Sia che studi un musicista degli anni 30 sia un contemporaneo ......

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: il mio guru Tom Harrell su youtube
« Reply #32 on: March 12, 2021, 03:55:33 PM »
Il trascrivere assoli è cosa utilissima e direi indispensabile....alleni l'orecchio, impari a 'sentire' le note e posizionarle sulla carta (ops..ma si usa ancora?  :))  ti permette di analizzare i soli ...ma secondo me senza avere padronanza della pronuncia (che non puoi sempre trascrivere) è come sapere la grammatica ma poi sbagliare tutti gli accenti quando parli. Ci sara' sempre la componente personale.  Quante volte ho ascoltato soli dove la parte 'preparata'  fila per un po' ma poi ci si rifugia in note lunghe, scale e scalette varie.  Domandiamoci perchè uno fa tre note e sembrano perfette ed uno 300 ma senza dargli un senso.....come dice Norman (mi tocca sempre essere d'accordo  :)) .....quei musicisti crescevano letteralmente immersi in quel linguaggio......La musica si è trasformata ed è giusto che sia cosi'. Ciao a tutti