Author Topic: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)  (Read 29604 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #60 on: October 20, 2008, 12:06:23 PM »
Mamma mia, la banda può diventare un lavoro????

Offline Unluckyluke

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
    • Myspace!!!
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #61 on: October 20, 2008, 07:09:39 PM »
Lasciata dopo più di 10 anni... sia per questioni di tempo, sia perchè non ero d'accordo su alcune scelte riguardanti la banda e il "futuro" della stessa: non accetto di suonare in un ambiente in cui venga proposto di fare "passi indietro" piuttosto che avanti, o di far suonare 10 bambini di 8 anni al primo anno di clarinetto (per quello esistono le mini-bande) solo per far numero. Preciso che le decisioni non son prese dal Consiglio,  che non eisste e che non è stato ESPRESSAMENTE voluto, lasciando il controllo a sole 2 persone...

Ho provato a proporre qualcosa, ho cercato di sostenerla e di dare una mano...ma se ad ogni proposta mi viene risposto con arroganza: "ALLORA VISTO CHE SEI BRAVO E DIPLOMATO VAI A SUONARE NELLE ORCHESTRE..." questo non lo accetto proprio... Questo per sfatare il mito del trombettista troppo bravo che si sente superiore e abbandona la banda. :) Chi mi conosce bene sa che non sono questo genere di persona... e sono - fra viroglette - felice della scelta. L'aiuto glielo abbiamo offerto volentieri, ma visti i trattamenti riservatici...che facciano pure, io vivo tranquillametne suonando da altre parti :)

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #62 on: October 20, 2008, 07:51:28 PM »
Lasciata dopo più di 10 anni... sia per questioni di tempo, sia perchè non ero d'accordo su alcune scelte riguardanti la banda e il "futuro" della stessa: non accetto di suonare in un ambiente in cui venga proposto di fare "passi indietro" piuttosto che avanti, o di far suonare 10 bambini di 8 anni al primo anno di clarinetto (per quello esistono le mini-bande) solo per far numero. Preciso che le decisioni non son prese dal Consiglio,  che non eisste e che non è stato ESPRESSAMENTE voluto, lasciando il controllo a sole 2 persone...

Ho provato a proporre qualcosa, ho cercato di sostenerla e di dare una mano...ma se ad ogni proposta mi viene risposto con arroganza: "ALLORA VISTO CHE SEI BRAVO E DIPLOMATO VAI A SUONARE NELLE ORCHESTRE..." questo non lo accetto proprio... Questo per sfatare il mito del trombettista troppo bravo che si sente superiore e abbandona la banda. :) Chi mi conosce bene sa che non sono questo genere di persona... e sono - fra viroglette - felice della scelta. L'aiuto glielo abbiamo offerto volentieri, ma visti i trattamenti riservatici...che facciano pure, io vivo tranquillametne suonando da altre parti :)


Non vorrei dire castronerie, ma questo tipo di conduzione della banda mi fa pensare che la banda per loro sia una fonte di $$$$$$ ,  visto che è nelle mani di due sole persone
 dollar
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Unluckyluke

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 19
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
    • Myspace!!!
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #63 on: October 20, 2008, 07:55:02 PM »

Non vorrei dire castronerie, ma questo tipo di conduzione della banda mi fa pensare che la banda per loro sia una fonte di $$$$$$ ,  visto che è nelle mani di due sole persone
 dollar

VEdo che c'è qualcuno che ci vede comunque lontano....  pollices

Offline corrado astro

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 38
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
    • banda di montechiarugolo
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #64 on: October 22, 2008, 09:37:20 AM »
Da presidente della banda non ho mai preso alcun compenso (Montechiarugolo, Parma), il Consiglio ha deciso di distribuire dei rimborsi spesa uguali per tutti (una media di 5/6 euro ad uscita, dipende dal contributo che prende la banda). Solo nel caso in cui abbiamo bisogno di "esterni" per coprire una sezione diamo loro un rimborso che decidiamo insieme, di solito sui 25 euro.
Non credo ci sia nessun musicista che campi di banda dalle nostre parti, forse qualche maestro che fa anche i corsi di musica per i corpi bandistici, ma musicisti no. nonconvint


Offline gecko

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 104
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #65 on: August 24, 2009, 12:18:45 PM »
Ho suonato in banda a più riprese per periodi più o meno lunghi in diverse bande.Esistono molti tipi di banda ed ognuna è una realtà diversa dall'altra.Si può cascare bene come pure meno bene dipende da molti fattori,difficile generalizzare,in linea di massima posso dire che può essere un inizio per chi vuole fare della musica,si suona insieme ad altri ,si suona in pubblico,le occasioni non mancano  ecc...Si arriva però poi ad un punto che si vuole andare oltre, migliorarsi,e questo è un pò a mio avviso il vero punto dolente della banda con tre quarti delle persone, o almeno spesso è così,che suonano a livello dilettantistico,un repertorio che lascia un pò il tempo che trova(marcette ecc..);arriva per tutti a questo punto la fatidica domanda: "il gioco vale la candela?" personalmente ritengo di NO !!!Parere personale chiaramente,ma visto una giornata a solo 24 ore preferisco impiegare il mio tempo diversamente.ciao a tutti salut
Lawler C7 MonetteB4S3

Offline Blade80

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 47
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #66 on: August 24, 2009, 01:33:35 PM »
Mai lasciata dal 1996...
Nella banda ho anche conosciuto mia moglie (trombettista anche lei)...
Bb: Bach 37H ; Courtois EV3
Mouthpieces: Bach Megatone 1 1/2

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #67 on: November 11, 2010, 05:17:51 PM »
Ho letto con piacere tutto questo thread.
Suono in banda da quando avevo 11 anni (per cui ormai sono 26 anni) e attualmente suono in due bande di due paesi vicini. Sono stato presidente per 3 anni (un mandato, da statuto) e attualmente segretario della banda del paese dove risiedo (Villa d'Ogna, BG , 2000 abitanti scarsi).
Credo di far parte di una banda piuttosto "illuminata", nel senso che il consiglio direttivo, oltre alla "amministrazione" della banda, cerca di creare occasioni per suonare e di aggregazione di vario tipo.

Negli anni abbiamo creato gli atelier musicali (corsi di musica rivolti ai bambini dai 4 agli 8 anni, basati sul gioco e la corporeità) per avvicinare bambini e famiglie all'ambiente della banda.
Poi è nato il campus musicale estivo: un esperienza residenziale di una settimana, con gli allievi che si fermano tutto il giorno, 6 ore di lezione, qualche momento di gioco organizzato, vita in comunità e notti "brave". nei 10 anni in cui si è svolto siamo partiti con i nostri 15 allievi, per poi allargare la proposta anche alle bande limitrofe e a quelle della provincia di Bergamo (e oltre!) ed arrivare a 85 iscritti. per i ragazzi è un'esperienza forte, e molti si sono mantenuti in contatto. e in questi 10 anni non ho mai sentito nessuno lamentarsi che si suona troppo (e io ci passo giorno e notte, come tanti altri che organizzano la cosa assieme a me).

Quest'anno, il 110° di fondazione, abbiamo proposto concerti vari, dal Jazz al gruppo ottoni del conservatorio di Bergamo, e con il M° Ermes Giussani (titolare della cattedra di tromba e trombone a Bergamo) abbiamo anche organizzato 3 giornate di Master sulla respirazione.
Ermes è un grande, ed ha capito perfettamente lo spirito che ci animava nell'organizzazione di questo master, rivolto a dilettanti e a gente che magari lo strumento lo prende in mano 1 volta alla settimana, ed ha trasmesso una grande passione per la musica!

Per questo Natale stiamo preparando uno scherzo teatrale con la collaborazione di una compagnia teatrale di dilettanti, per ripercorrere i 110 anni di storia in musica e parole.

Perchè scrivo tutte queste cose?
Perchè anche noi, come quasi tutte le bande, lottiamo con la scarsa presenza alle prove, sia dei diplomati, che di quelli scarsi che comunque non si fanno vedere, combattiamo per avere un misero contributo dall'amministrazione comunale e ci incazziamo quando il giorno dei nostri concerti organizzano la sarga dello strinù (cotechino), picchiamo i pugni per mantenere l'autonomia e organizzare la scuola di musica.
Però cerchiamo di proporre cose nuove, interessanti, che coinvolgano e facciano venire voglia di presentarsi alla prova del martedi, anche se "domani mattina ho l'interrogazione" o "oggi è stata una giornata di mmmm".
Certo, non abbiamo risolto tutti i mali, le discussioni e le defezioni ci sono comunque, i malumori e quelli che si lamentano a prescindere anche.
Ma quello che ci ha "animati" finora è la voglia di fare musica, magari a livello scarso, ma musica, in vari modi e forme.
Certo, da dilettanti, da amatori, da appassionati, con tutti i pregi e i difetti che questo comporta, spendendoci tempo e sputando bile contro qualcuno.
Ma anche con grandi soddisfazioni.

Prima tra tutte quella di aver conosciuto mia moglie (ormai ex clarinettista e mamma a tempo pieno).
E risparmiatevi la battuta "lei suona il clarinetto e lui...", ce l'hanno pure scritta su uno striscione il giorno del matrimonio...

Perdonate la lunghezza e un po' di autocelebrazione.
W le bande!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #68 on: November 11, 2010, 05:30:32 PM »
bel messaggio jenga, basterebbe un po' del tuo spirito in ogni banda e la situazione sarebbe diversa. Purtroppo troppo spesso c'è gente che si si pone verso la banda solo criticando, ma basterebbe che tutti si facessero una semplice domanda "cosa ho fatto o cosa sto facendo io per migliorare la situazione?
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #69 on: November 11, 2010, 08:21:40 PM »
Bellissimo messaggio Jenga!!!!!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #70 on: November 11, 2010, 10:29:14 PM »
Grande Jenga, mola mia! ;-)
(io sono di Albino)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #71 on: December 01, 2010, 09:59:51 AM »
Grande Jenga, mola mia! ;-)
(io sono di Albino)
Grazie Ste!
Banda o Musikè?
Ovviamente sei il benvenuto agli spettacoli di Natale!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #72 on: December 01, 2010, 10:12:16 AM »
Entrambe,anche se da qualche mese ho lasciato la Mousikè perché sono diventato papà e purtroppo il tempo per suonare é diminuito parecchio  piang...
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #73 on: December 01, 2010, 03:59:21 PM »
Entrambe,anche se da qualche mese ho lasciato la Mousikè perché sono diventato papà e purtroppo il tempo per suonare é diminuito parecchio  piang ...
non dirlo a me... anche quello per dormire è diminuito...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:quando l' avete lasciata (se, naturalmente)
« Reply #74 on: December 13, 2010, 09:10:21 PM »
ho lasciato  la banda circa 20 anni fa, per motivi di lavoro. Mi piaceva tanto anche se molto faticoso.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong