Author Topic: Note acute  (Read 12326 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:Note acute
« Reply #45 on: December 18, 2010, 01:55:25 PM »
Sai che non sono mica tanto convinto? Quest'estate sono stato fermo praticamente due mesi, e quando ho ripreso era ancora tutto lì, estensione, suono, flessibilità... Ho perso solo in resistenza, ma sono bastate un paio di settimane per tornare al 100%.
appunto... Prova a fare un concerto dopo due o tre giorni di ripresa dopo uno stop di un paio di mesi: i tempi di recupero sono quelli che hanno creato il mito della difficoltà della tromba. A parità di dilettantismo i trombettisti sono quelli che hanno i tempi di recupero più lunghi...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Note acute
« Reply #46 on: December 19, 2010, 09:47:13 PM »
appunto... Prova a fare un concerto dopo due o tre giorni di ripresa dopo uno stop di un paio di mesi: i tempi di recupero sono quelli che hanno creato il mito della difficoltà della tromba. A parità di dilettantismo i trombettisti sono quelli che hanno i tempi di recupero più lunghi...

Guarda che anche un chitarrista non è in grado di fare un concerto con pochi giorni di allenamento dopo una lunga pausa! Lo so per esperienza personale. Chiaramente parlo di un concerto di livello paragonabile, è ovvio che se uno deve suonare il giro di do non ha problemi neanche dopo 10 anni che non suona... Ma se uno ha da fare parti solistiche importanti, stai tranquillo che dopo due mesi di inattività la figuraccia è inevitabile.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Note acute
« Reply #47 on: December 21, 2010, 07:43:25 PM »
Yes! Anche per un bassista!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Note acute
« Reply #48 on: December 26, 2010, 09:03:41 AM »
..... che in Italia (e forse non solo!) è ancora diffusa un'idea didattica fondata molto sulla fisicità, intesa in maniera molto muscolare. Sono convinto che 9 trombettisti su 10 fanno molta più fatica di quanta ne sarebbe necessaria, il tutto per i limiti dei loro insegnanti.
... io, quando suono, è come se facessi un trasloco :(
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Note acute
« Reply #49 on: December 26, 2010, 10:55:54 PM »
... io, quando suono, è come se facessi un trasloco :(

So benissimo di cosa parli. Fino a tre anni fa quando suonavo nei mesi estivi sudavo come se stessi facendo sport. Ora faccio cose molto più complicate, suono più a lungo e non verso una goccia di sudore... Avendo quasi del tutto eliminato l'aspetto fatica fisica, non solo mi è più facile suonare tecnicamente, ma me lo godo molto di più, sia quando mi esercito che quando suono in pubblico.

Ed il bello è che c'è ancora da togliere...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:Note acute
« Reply #50 on: December 27, 2010, 12:55:11 PM »
... e ma adesso mi devi raccontare per bene come hai fatto. Metodo Anrapa-Rapa?
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Note acute
« Reply #51 on: December 27, 2010, 06:46:54 PM »
... e ma adesso mi devi raccontare per bene come hai fatto. Metodo Anrapa-Rapa?

No, o meglio, anche, ma non principalmente. La mia strada non è stata quella, ma il fine è sempre quello: suonare in maniera efficiente, usando solo le energie strettamente necessarie. Potrei scrivere pagine intere su quello su cui ho lavorato in questi ultimi anni (ed in parte l'ho fatto), ma non servirebbe a nulla: solo con l'aiuto di un bravo insegnante si può comprendere di cosa sto parlando. Io stesso non avevo capito niente quando avevo letto di queste cose sul forum...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Note acute
« Reply #52 on: December 27, 2010, 07:22:20 PM »
E questo è il motivo per cui io insisto come un matto perchè gli utenti cerchino di partecipare alle masterclass che vengono organizzate (non solo le mie!!!).
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"