Author Topic: sudivisione del tempo a disposizione...  (Read 970 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andresteady

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
sudivisione del tempo a disposizione...
« on: January 01, 2011, 05:23:24 PM »
Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito:
premettendo che più tempo si ha a dispozione e meglio è, volevo chiedervi come distribuite il vostro tempo durante lo studio, cioè 20 min riscaldamento, 15 tecnica, 10 improvvisazione...ecc
purtroppo tra lavoro e famiglia  io riesco a dedicare solo un'ora, un'ora e un quarto al giorno, allo studio, e mi chiedo se suddivido il mio tempo nel modo giusto o meno e soprattutto se avete qualche consiglio....grazie

Offline adrianotaibi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
    • Adriano Taibi
Re:sudivisione del tempo a disposizione...
« Reply #1 on: January 01, 2011, 06:10:04 PM »
Il mio consiglio è di suddividere il tempo a metà, in cui nella prima metà ti dedichi allo studio della tecnica (cercando di "toccare" anche con un piccolo esercizietto tutti gli aspetti tecnici), e nell'altra metà ti dedichi a fare musica vera e propria (quindi concerti, studi, improvvisazione, melodie, ecc.).

Principalmente ti consiglio di metterci la "testa", perchè anche un'ora se fatta bene porta dei risultati, se invece va fatta male non serve a niente.
Anni fa un'ora di studio mi sembrava che durasse un'eternità, oggi purtroppo a causa del lavoro e degli impegni non posso studiare quanto vorrei, e un'ora mi vola in un istante...  :-\

Offline andresteady

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:sudivisione del tempo a disposizione...
« Reply #2 on: January 01, 2011, 06:24:02 PM »
Si infatti cerco sempre di fare un'ora concentrandomi su le mie carenze cercando pero' di farecin po tutto, e ti cOnfermo anche io che un'ora mi vola come niente e più suono e più vorrei suonarla... piang

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:sudivisione del tempo a disposizione...
« Reply #3 on: January 01, 2011, 10:56:59 PM »
Ciao ragazzi, vorrei porvi un quesito:
premettendo che più tempo si ha a dispozione e meglio è, volevo chiedervi come distribuite il vostro tempo durante lo studio, cioè 20 min riscaldamento, 15 tecnica, 10 improvvisazione...ecc
purtroppo tra lavoro e famiglia  io riesco a dedicare solo un'ora, un'ora e un quarto al giorno, allo studio, e mi chiedo se suddivido il mio tempo nel modo giusto o meno e soprattutto se avete qualche consiglio....grazie
Dipende sempre dal tempo che hai a disposizione, se il tempo è limitato è neccessario trovare un buon metodo di studio, cioè studiare poco ma bene.
Questo mi posso permettere di dirlo perchè ai tempi del diplomino e diploma  lavoravo 9 ore al giorno, e il tempo rimanente era veramente poco, cosi sono stato costretto a concentrare lo studio in modo ottimale.
All'epoca facevo venti minuti di colin, venti minuti di staccati (arban)e poi gli studi...
Adesso ho molto più tempo e quindi posso studiare con più relax distribuendo il tempo per l'intera mattinata,
inizio con un esercizio ginnico che ci ha insegnato Adam Rapa, mi sono accorto che avevo delle tensioni nella schiena e questo esercizio mi aiuta molto. Mi capita anche di suonare un sol centrale lungo per mezz'oretta per la centratura e vibrazione...l'importante è non aver fretta.  :)
ciao Paolo
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com