Author Topic: come acquisire maggiore resistenza?  (Read 1798 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline adrtrumpet

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 762
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
come acquisire maggiore resistenza?
« on: January 04, 2011, 09:48:53 AM »
salve ragazzi, mi capita spesso di suonare con il mio gruppo e di arrivare a fine serata con le labbra gonfie, tant'è che sono costretto a fermarmi per far riposare un pò la muscolatura, ora, siccome il repertorio che suono prevede circa un'ora e 45 minuti di musica in cui mi fermo veramente poco (praticamente non dico che suono sempre ma quasi...) vorrei sapere come fare per aumentare la resistenza, esistono degli esercizi specifici per far si che non si arrivi a fine serata praticamente a pezzi??

grazie per i consigli

adriano

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:come acquisire maggiore resistenza?
« Reply #1 on: January 04, 2011, 11:16:42 AM »
Le vecchie e tanto amate note lunghe vanno più che bene. Per la resistenza non credo ci siano esercizi particolari è un pò come la corsa, più corri e più duri di più ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:come acquisire maggiore resistenza?
« Reply #2 on: January 04, 2011, 11:30:44 AM »
Se hai un insegnante che lo pratica e ti può seguire, sicuramente il Caruso. Fatto nella maniera giusta, NON tutti i giorni, è efficacissimo. Se invece non hai nessuno esperto del metodo che ti possa seguire, lascia perdere, e fai le solite note lunghe.

Poi ci sono degli accorgimenti che puoi prendere per affaticarti di meno. Se suoni con strumenti amplificati c'è l'annoso problema volume... Si tende a suonare sparando troppo forte per sentirsi, e si arriva a fine concerto cotti. Le soluzioni sono varie, esigere di avere sempre una spia personale (ma spesso non basta, se non hai la possibilità di regolarne il volume a piacimento), in ear monitor (ottima soluzione, ma costosa) o il classico disco di plexiglass montato dietro il microfono, per avere il ritorno del suono della tromba. Anche suonare con i tappi nelle orecchie aiuta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook