Author Topic: Flicorno soprano 4 pistoni  (Read 15786 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #15 on: October 14, 2008, 12:48:21 PM »
Asterix,  ;)
io credo sia il desiderio di una sonorita' diversa.....piu' "scura" appunto.
Non penso che Kenny Wheeler, (il primo che mi viene in mente), in questi ultimi anni suoni quasi esclusivamente il filicorno perche' non aveva un bel suono con la tromba: hanno un timbro differente.  :)
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #16 on: October 14, 2008, 01:16:00 PM »
Io sono dell' idea che uno il suono scuro lo può avere anche sulla tromba con tutti i vantaggi dati dallo strumento. Ma lo dico solo perchè a me piace più un bel suono scuro sulla tromba che il suono del flicorno. Non mi metto certo a discutere le scelte di un grandissimo come Wheeler o degli altri grandi flicornisti :-[ :-[ :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #17 on: October 14, 2008, 01:32:39 PM »
Io sono più per una cornetta con bocchino a V se voglio il suono scuro...  smil
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #18 on: October 14, 2008, 03:57:17 PM »
Io non parlavo di intonazione ma proprio di qualità di suono... I trombettisti col bel suono non hanno bisogno del flicorno a mio parere...


In effetti questo è vero
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #19 on: October 14, 2008, 04:23:51 PM »
Cavalco l'off-topic...
Io credo che il discorso sul suono non si possa fare a priori per diverse ragioni.
Primo, perchè il flicorno è per l'euphonium (non dite bombardino perchè è un'altra cosa) quello che è per la tromba il trombino; parliamo, quindi, di due strumenti di concezione e costruzione molto diversa.
Secondo perchè, per quanto si possa avere il suono scuro e smokey sulla tromba (concepita per essere squillante), non sarà mai uguale a quello del flicorno, che, se suonato a dovere, ha un suono a cavallo fra corno e trombone. Con il flicorno, inoltre, ci si può spingere a dinamiche f o ff senza perdere scurezza, cosa che con la tromba non si può fare. Infine anche il flicorno ha i suoi vantaggi tecnici, tipo facilità di emissione.
Per esempio, ieri sera vedevo Zelig, a un certo punto Roy Paci si mette a improvvisare su The girl from Ipanema con il flicorno; premettendo che Roy Paci mi piace per l'energia esplosiva che trasmette nel suo modo di suonare, non mi è piaciuto perchè trasmetteva le stesse cose anche sul flicorno e la concezione del solo sul flicorno, per me, è diversa.
Questo, a mio gusto, è un bel solo, perchè rispecchia quella rilassatezza che vedo nel solo del flicorno:
http://www.youtube.com/watch?v=x9QXXZlKVkc
Concerto della bigband di Mike Applebaum (ci sono anch'io a destra del solista, bel concerto, Mike Applebaum ha spaccato la tromba!)

Se poi lo trasponiamo nella musica classica, il flicorno può azzardare nel campo del corno, come fà Nakariakov. Questo è un bel suonone scuro, è quasi un corno (ma senza scrocchi sbellicars)
Per chi non lo ha mai visto, consiglio vivamente l'ascolto di tutti e tre i tempi; il concerto è il quarto concerto per corno e orchestra di Mozart.
http://www.youtube.com/watch?v=JmlkgvTg_yk

Sulla cornetta non mi esprimo perchè non l'ho mai suonata piang, ma anche sul flicorno prediligo le tazze a V...
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #20 on: October 14, 2008, 04:30:17 PM »
Io naturalmente parlavo di ambito moderno o jazz. Per me quello che si fa col flicorno lo si può tranquillamente fare con la tromba o forse meglio. per ricollegarmi a quello che dici tu Valerio molti infatti lo usano quando sono stanchi  ;) Ma ripeto: è solo un mio gusto personale.
Nella classica sono di una ignoranza monumentale quindi non ho nulla da dire  :-[ :-[ :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #21 on: October 14, 2008, 08:08:53 PM »
vero, ma io credo che il flicorno non sia un ripiego anche perchè come giustamente dice Valerio sono due strumenti di categoria diversa. per quello che penso è semplicemente un altro tipo di suono che si cerca, come può essere un uso di sordina (a livello di principio intendo). ovvio che la tromba sia più completa però un musicista che il flicorno lo sa usare BENE ottiene un suono che con la tromba non si ottiene. e per certi pezzi magari lo si sente più indicato. tutto qua. certo che se lo si usa ad esempio come Roy nel medley segnalato sempre da Valerio, secondo il MIO PIACERE UDITIVO, non ha molto senso.
Max
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #22 on: October 14, 2008, 08:15:58 PM »
Io naturalmente parlavo di ambito moderno o jazz. Per me quello che si fa col flicorno lo si può tranquillamente fare con la tromba o forse meglio. per ricollegarmi a quello che dici tu Valerio molti infatti lo usano quando sono stanchi  ;) Ma ripeto: è solo un mio gusto personale.
Nella classica sono di una ignoranza monumentale quindi non ho nulla da dire  :-[ :-[ :-[
Ma dai!!! Anch'io ho un ignoranza monumentale nel jazz! Io parlo del mio gusto e penso che il flicorno abbia quel tono soft che non si può avere nella tromba. Questa di prendere il flicorno quando si è stanchi non la sapevo ;)
Che mi dici dei video??
certo che se lo si usa ad esempio come Roy nel medley segnalato sempre da Valerio, secondo il MIO PIACERE UDITIVO, non ha molto senso.
Max


Vedi ?!?!? ;) ;)
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #23 on: October 14, 2008, 08:35:34 PM »
 ;)
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #24 on: October 14, 2008, 08:47:53 PM »
Cavalco l'off-topic...
Io credo che il discorso sul suono non si possa fare a priori per diverse ragioni.
Primo, perchè il flicorno è per l'euphonium (non dite bombardino perchè è un'altra cosa) quello che è per la tromba il trombino; parliamo, quindi, di due strumenti di concezione e costruzione molto diversa.
Secondo perchè, per quanto si possa avere il suono scuro e smokey sulla tromba (concepita per essere squillante), non sarà mai uguale a quello del flicorno, che, se suonato a dovere, ha un suono a cavallo fra corno e trombone. Con il flicorno, inoltre, ci si può spingere a dinamiche f o ff senza perdere scurezza, cosa che con la tromba non si può fare. Infine anche il flicorno ha i suoi vantaggi tecnici, tipo facilità di emissione.
Per esempio, ieri sera vedevo Zelig, a un certo punto Roy Paci si mette a improvvisare su The girl from Ipanema con il flicorno; premettendo che Roy Paci mi piace per l'energia esplosiva che trasmette nel suo modo di suonare, non mi è piaciuto perchè trasmetteva le stesse cose anche sul flicorno e la concezione del solo sul flicorno, per me, è diversa.
Questo, a mio gusto, è un bel solo, perchè rispecchia quella rilassatezza che vedo nel solo del flicorno:
http://www.youtube.com/watch?v=x9QXXZlKVkc
Concerto della bigband di Mike Applebaum (ci sono anch'io a destra del solista, bel concerto, Mike Applebaum ha spaccato la tromba!)

Se poi lo trasponiamo nella musica classica, il flicorno può azzardare nel campo del corno, come fà Nakariakov. Questo è un bel suonone scuro, è quasi un corno (ma senza scrocchi sbellicars)
Per chi non lo ha mai visto, consiglio vivamente l'ascolto di tutti e tre i tempi; il concerto è il quarto concerto per corno e orchestra di Mozart.
http://www.youtube.com/watch?v=JmlkgvTg_yk

Sulla cornetta non mi esprimo perchè non l'ho mai suonata piang, ma anche sul flicorno prediligo le tazze a V...

Valerio, mi hai rubato le parole di bocca ;-)

Igor

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #25 on: October 14, 2008, 08:49:22 PM »
Ma dai!!! Anch'io ho un ignoranza monumentale nel jazz! Io parlo del mio gusto e penso che il flicorno abbia quel tono soft che non si può avere nella tromba. Questa di prendere il flicorno quando si è stanchi non la sapevo ;)
Che mi dici dei video??
Vedi ?!?!? ;) ;)

Sui video niente da dire! ovazion
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #26 on: October 14, 2008, 11:36:32 PM »
non mi svalutate il flicorno per favore...
molti dicono che è piu' semplice della tromba....ma de che!Il Flicorno suonato bene(non a ca**)non è cosi' semplice!
1)il flicorno và solo suonato con bocchino a V da flicorno(non come fanno alcuni con il bocchino da tromba.. è un offesa)
2)la tromba anche con il piu' fondo dei bocchini non potrà mai sostituire il flicorno..la dolcezza del suono, lo staccato se si vuole molto morbido,i pedali da trombone..
3)non è vero che il flicorno ha un estensione limitata..quindi ci si stanca meno perchè non si và nel registro acuto..sbagliato(alcune volte faccio il 2° brandeburghese per studiare con il Flic..un mazzo!)
4) Il flicorno è uno strumento meraviglioso smil

per valerio
il flicorno Getzen 4 pistoni l'ho avuto per anni..un bello strumento..certo un Kanstul 1525 Campana Ramata è tutta un altra cosa!

Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #27 on: October 15, 2008, 10:42:47 AM »
Avete tutti ragione! Soprattutto sul discorso dei bocchini a V sul flicorno: se usi il bocchino della tromba tanto vale che usi la tromba!  fenomen
Io comunque preferisco la tromba... :-[ :-[ :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #28 on: October 15, 2008, 10:47:38 AM »
....SE a qualcuno fosse sfuggito: Asterix preferisce la tromba !!  :D
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Flicorno soprano 4 pistoni
« Reply #29 on: October 15, 2008, 12:07:37 PM »
Avete tutti ragione! Soprattutto sul discorso dei bocchini a V sul flicorno: se usi il bocchino della tromba tanto vale che usi la tromba!  fenomen
Io comunque preferisco la tromba... :-[ :-[ :-[

Secondo me solo perchè non ha provato un bel flicorno con un bocchino a V come si deve... Appena capiti dalle mie parti ti faccio provare il Denis Wick 2FL e poi ne riparliamo... sono certo che ti innamorerai dei flicorni!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"