Author Topic: jazz senza classica  (Read 1452 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andresteady

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
jazz senza classica
« on: January 23, 2011, 05:42:39 PM »
ciao a tutti, l'altro giorno discutevo di questo argomanto con il mio maestro, e cioè se è una buona idea cominciare a suonare jazz senza aver conseguito un diploma classico di conservatorio.
voi che ne pensate?

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:jazz senza classica
« Reply #1 on: January 23, 2011, 06:08:12 PM »
ciao a tutti, l'altro giorno discutevo di questo argomanto con il mio maestro, e cioè se è una buona idea cominciare a suonare jazz senza aver conseguito un diploma classico di conservatorio.
voi che ne pensate?

Secondo me l'importante è avere una buona base di tecnica sulla tromba, poi si può iniziare anche già col jazz. Non è tanto una questione di genere, quanto di tecnica. Soana ai principianti fa fare tutta la base tecnica esattamente uguale a quella classica, solo dopo parte col jazz. Però addirittura aspettare di avere un diploma... Mi pare un po' troppo!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:jazz senza classica
« Reply #2 on: January 23, 2011, 07:57:57 PM »
Secondo me l'importante è avere una buona base di tecnica sulla tromba, poi si può iniziare anche già col jazz. Non è tanto una questione di genere, quanto di tecnica. Soana ai principianti fa fare tutta la base tecnica esattamente uguale a quella classica, solo dopo parte col jazz. Però addirittura aspettare di avere un diploma... Mi pare un po' troppo!

 ovazion ovazion ovazion
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:jazz senza classica
« Reply #3 on: January 23, 2011, 08:13:03 PM »
pensa che io ho cominciato con il jazz e poi con la classsica.
Mi ricordo che al diplomino ho aperto la custodia e all'interno avevo l'effetto octaver che avevo usato in una serata precedentemente eh eh , ho richiato qui!!
Ti consiglio di fare tutte due le cose contemporaneamente, la tecnica di base è una, cambia il linguaggio e di conseguenza l'articolazione della lingua.
Alle volte questo cambiamento di articolazione aiuta anche sull'emissione.. O0
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:jazz senza classica
« Reply #4 on: January 23, 2011, 08:16:59 PM »
....la tecnica di base è una...
Grande Paolo!
Secondo me è questo che molti non vogliono ammettere! La tromba si suona solo in 2 modi: quello giusto e quello sbagliato!
Io faccio parte della schiera di quelli che suonano nel modo sbagliato ovviamente ma molti invece che fanno i bulletti improvvisando su 2 accordi non la vogliono capire!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline andresteady

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 32
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:jazz senza classica
« Reply #5 on: January 23, 2011, 10:59:25 PM »
ovazion ovazion ovazion
bene proprio a soana volevo chiedere questo visto che avrei l'intenzione di iniziare tromba jazz con lui...vediamo che mi dice, se mi bastano questi 3 anni di studio di tromba classica o mi rimanda...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:jazz senza classica
« Reply #6 on: January 23, 2011, 11:46:20 PM »
bene proprio a soana volevo chiedere questo visto che avrei l'intenzione di iniziare tromba jazz con lui...vediamo che mi dice, se mi bastano questi 3 anni di studio di tromba classica o mi rimanda...

Guarda, se sei pronto, ti fa fare subito jazz, altrimenti ti prende e ti sistema per benino. In ogni caso ad andare da un grande come Soana hai solo da guadagnare. A Milano lui e Giuffredi sono il massimo che si può desiderare!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:jazz senza classica
« Reply #7 on: January 24, 2011, 06:12:28 PM »
Guarda, se sei pronto, ti fa fare subito jazz, altrimenti ti prende e ti sistema per benino. In ogni caso ad andare da un grande come Soana hai solo da guadagnare. A Milano lui e Giuffredi sono il massimo che si può desiderare!
Soana e Giuffredi sarebbero il massimo un pò ovunque!  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!