Author Topic: lignum tech  (Read 2301 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
lignum tech
« on: January 26, 2011, 11:21:08 AM »
qualcuno ha provato questi bocchini in legno??

http://www.lignum-tech.com/
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lignum tech
« Reply #1 on: January 26, 2011, 02:06:22 PM »
Mi chiedo, se è vero che il bocchino è il microfono che trasmette le vibrazioni e la tromba è l'altoparlante, che vibrazioni potrà trasmetter il legno? Sono andato nel sito per vederelo ed onestamente mi resta e mi desta perplessità vederlo interamente di legno dall'appoggio alla penna sospettos pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:lignum tech
« Reply #2 on: January 26, 2011, 03:03:42 PM »
no attenzione!

il bocchino non trasmette le vibrazioni, o almeno non ne è la componente principale del suono (le vibrazioni trasmesse dal bocchino sono solo "onde di superficie" sullo strumento che non fanno il suono).

il suono è formato dalle vibrazioni dell'aria generate dal vibrare delle labbra, che poi viene amplificato dallo strumento. (oddio lo strumento fa anche altro, ma la base della generazione del suono è questa...)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:lignum tech
« Reply #3 on: January 26, 2011, 04:20:54 PM »
Calma, folks: Confusion ne avra' gia' ordinato uno, e ci fara' sapere.  smil
it's time to play some "D"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:lignum tech
« Reply #4 on: January 26, 2011, 05:02:31 PM »
Calma, folks: Confusion ne avra' gia' ordinato uno, e ci fara' sapere.  smil

è vero come ho fatto a non pensarci...apsettiamo che lo venda...fra un paio di giorni  sbellicars
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re:lignum tech
« Reply #5 on: January 26, 2011, 07:10:14 PM »
Io rimango comunque perplesso quando si usano materiali non metallici....  sospettos
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:lignum tech
« Reply #6 on: January 26, 2011, 10:16:06 PM »
Difatti ho parlato di microfono rivolto al bocchino e di altoparlante (amplificatore) lo strumento, il mio pensiero è che il legno possa in qualche modo rallentare o annullare in parte le vibrazioni, ma bisognerebbe provare il contrario dopo averlo usato. Speriamo che qualcuno nel Forum lo compri e ci dia lumi. Certo se funziona per chi suona in banda o fa serate in inverno deve essere un toccasana.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:lignum tech
« Reply #7 on: January 27, 2011, 05:55:20 AM »
Certo se funziona per chi suona in banda o fa serate in inverno deve essere un toccasana.
per questo uso esistono già i bocchini interamente in policarbonato e i costi sono molto più bassi!  ;)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:lignum tech
« Reply #8 on: January 27, 2011, 08:57:21 AM »
per questo uso esistono già i bocchini interamente in policarbonato e i costi sono molto più bassi!  ;)

E poi non soffrono i tarli  ;D .

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:lignum tech
« Reply #9 on: January 27, 2011, 09:15:42 AM »
Io ho ed ho provato in passato diversi bocchini in legno. Il risultato è senza dubbio interessante e il suono cambia parecchio, diventa più scuro e "morbido". In linea di massima rendono al meglio con le registrazioni perchè si abbattono determinate frequenze che i microfoni di solito non recepiscono bene. Personalmente credo che il miglior compromesso sia un misto legno ottone, come le tazze "wood" fatte da Kanstul (tazza in legno, bordo e backbore in ottone) o i famosi Benterfa, ormai quasi introvabili, dove solo la tazza è in legno (compreso il bordo) e il backbore è in ottone svitabile.

Ho 3 benterfa (2 x tromba e 1 x flicorno) che metterò presto sul mercatino, per chi è interessato  ;)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:lignum tech
« Reply #10 on: January 30, 2011, 05:26:37 PM »
Io ho ed ho provato in passato diversi bocchini in legno. Il risultato è senza dubbio interessante e il suono cambia parecchio, diventa più scuro e "morbido". In linea di massima rendono al meglio con le registrazioni perchè si abbattono determinate frequenze che i microfoni di solito non recepiscono bene. Personalmente credo che il miglior compromesso sia un misto legno ottone, come le tazze "wood" fatte da Kanstul (tazza in legno, bordo e backbore in ottone) o i famosi Benterfa, ormai quasi introvabili, dove solo la tazza è in legno (compreso il bordo) e il backbore è in ottone svitabile.

Ho 3 benterfa (2 x tromba e 1 x flicorno) che metterò presto sul mercatino, per chi è interessato  ;)

Non ricordo la marca ma credo di aver provato uno di questi benterfa di cui hai parlato perchè ricordo che la penna era in ottone (molto più sottile della penna dei normali bocchini) con la tazza in legno. Devo dire che, pur avendolo provato solo per 10 minuti, mi ha data un'ottima sensazione.
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:lignum tech
« Reply #11 on: January 31, 2011, 08:14:49 AM »
è vero come ho fatto a non pensarci...apsettiamo che lo venda...fra un paio di giorni  sbellicars

 sbellicars simpatiche!....siete solo gelose!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!